• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il 47% delle auto circolanti in Italia ha più di 10 anni

Il 47% delle auto circolanti in Italia ha più di 10 anni

Osservatorio SuperMoney: in Italia non si cambia l’automobile. L’età media del parco auto arriva a quasi nove anni. Un'auto vecchia non fa risparmiare: si spende di più per carburante, interventi dal meccanico e assicurazione auto.

 

L’Italia è un Paese che invecchia e lo stesso vale per il suo parco auto: l’età media delle nostre automobili arriva quasi a 9 anni, ma il 47% delle auto supera addirittura i 10 anni di vita. È un esempio calzante di come la crisi in realtà faccia spendere di più: un veicolo vecchio ha costi più alti di gestione e manutenzione, consuma più carburante e molto spesso risente dei blocchi del traffico.

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney, il parco veicoli italiano è longevo: l’età media delle vetture arriva a 8 anni e 10 mesi. L’Osservatorio ha analizzato le richieste di confronto delle polizze auto pervenute al portale da gennaio a marzo 2014. La maggior parte delle automobili possedute dagli italiani (29,5%) ha tra i 6 e i 10 anni di età. Seguono quelle tra i 10 e i 14 anni (25,3%) e le auto tra i 2 e i 6 anni (21,7%). I veicoli più “anziani”, tra i 14 e i 20 anni di età, rappresentano il 15,3% del parco macchine nazionale, mentre le auto fino a due anni arrivano appena all’8,3%.

Se andiamo a guardare i dati regionali, la Sicilia vince la palma per la regione con i veicoli più vecchi: qui l’età media delle auto è quasi dieci anni. La regione che ha il maggior numero di auto anziane, però, è la Basilicata: ben il 18,37% del parco macchine ha infatti tra i 14 e i 20 anni. La regione in cui l’età media delle auto è invece più bassa è la Valle d’Aosta, dove i veicoli hanno mediamente 7,9 anni e in assoluto ci sono più auto giovani: il 15,87% dei veicoli, infatti, non supera i due anni di vita.

Quali sono i modelli di auto più diffusi? Tra i veicoli più vecchi, ossia quelli immatricolati nel 1994, circolano soprattutto Fiat Uno e Volkswagen Passat, mentre le auto più diffuse fra quelle immatricolate nel 1995 sono Peugeot 106, Renault Clio e Ford Fiesta. Seguono, negli anni successivi, i modelli Fiat Punto, Bravo e Cinquecento, la Volvo Serie 40 (prima serie), Renault Megane e Ford Ka.

Tra le auto più giovani, invece, le più diffuse sono Smart ForTwo, Fiat Punto Evo, Alfa Romeo Mito (immatricolazione nel 2012), Alfa Romeo Giulietta, Opel Astra, Renault Clio (immatricolazione nel 2013), e tra le giovanissime immatricolate quest’anno Nissan Qashqai, Citroen C3 e Dacia Duster.

“Il mercato automobilistico è in profonda crisi e questa non è certo una novità”, afferma Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney. “Bisogna sottolineare però che, in questo come in molti altri casi, la crisi non ci aiuta affatto a risparmiare. Circolare con un’auto vecchia, infatti, significa spendere di più per il carburante, per visite più frequenti dal meccanico e per l’assicurazione auto”.

L’Osservatorio si è chiesto infatti quanto spenda un’automobilista con un veicolo più datato rispetto ad uno che possiede un’automobile nuova? I risultati mostrano che chi ha un’auto nuova risparmia sul costo dell’assicurazione, ma il risparmio maggiore si realizza a Napoli.

Un libero professionista napoletano, in classe di merito 1, che voglia assicurare una Fiat Punto immatricolata e acquistata nel 1995 spenderebbe con Direct Line 879,89 euro l’anno, mentre per assicurare la stessa auto, ma acquistata e immatricolata nel 2014, spenderebbe con Quixa 764,38 euro. Un risparmio annuo di circa 115 euro, a cui va aggiunto un minor consumo di carburante e la possibilità di circolare anche durante eventuali blocchi del traffico.

 

Nota metodologica: Campione considerato: circa 130mila richieste di preventivo Rc auto pervenute al portale http://assicurazione-auto.supermoney.eu/da gennaio a marzo 2014. Non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione italiana. Il confronto è valido per un profilo tipo di un 50enne, libero professionista, in classe di merito 1 per una Fiat Punto. Tutti i preventivi sono aggiornati a giugno 2014.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità