• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Se stessi l’Altro e l’Autonomia

Se stessi l’Altro e l’Autonomia

Ci vuole coraggio e un nuovo modo di pensare e agire per rendere la vita di coppia meravigliosa, allenandola all'autonomia individuale e al rispetto dell’altro.

Testo

L’autonomia affettiva, informazioni scambiate, costante dialogo sincero e leale, reciproco rispetto e mutuo sostegno, comprensione e ascolto attivo, sono i fondamentali di un’intesa perfetta nella coppia, i punti cardine per mantenere e accrescere l’affiatamento e la ricchezza affettiva. Nel libro "Uniti e Distinti. Rendere Meravigliosa la Vita di Coppia Allenandosi all’Autonomia Individuale e al Rispetto dell’Altro” l’autore coglie dalla sua esperienza di attento osservatore dei fatti e aiuta il lettore a decifrare con chiarezza gli elementi che contribuiscono a costruire un’unione di coppia più duratura.

Fratelli e sorelle, amici e coppie d’ogni genere troveranno, nella lettura del libro, utili indicazioni per rinsaldare il loro rapporto e ritrovare lo spirito partecipativo all’interno della relazione affettiva. Partecipare attivamente alla costruzione e alla gestione della relazione di coppia costituisce il cemento per compattarla e ringiovanirla nel tempo. Attraverso una serie d’iniziative creative, sorprendenti, autonome, chiunque potrà contribuire nel rendere l’unione sentimentale e affettiva più soddisfacente. Sin da subito occorre pensare ogni unione bisognosa del suo collante, le idee desiderano spazio ed entusiasmo, ascolto e operosità, e ogni sorriso può germogliare con il buonumore. La gioia desidera leggerezza nell’animo di chi lo accoglie così come ogni sostegno, richiede amore e tanta pazienza.

La comprensione ammette dialogo, rispetto e apertura mentale. La convivenza in coppia chiede flessibilità, trasparenza d’intenti, adattamento, lealtà, correttezza, comprensione e rispetto. La coppia può essere fonte d’inestimabile valore considerando ogni parola detta con il fine di edificare la dignità dell’altro, ogni risposta data per essere pertinente, concreta, sincera e veritiera per l’altro e i desideri dell’uno non mortifichino le aspirazioni dell’altro. Il libro, Uniti e Distinti, vuole mostrare i punti di forza in un legame che pone le sue basi sulla completezza della relazione per risolvere le difficoltà. Un legame che presuppone autonomia nel trovare nuove soluzioni e nel realizzare progetti personali per sviluppare il proprio carattere e cambiamento interiore, anche e soprattutto a beneficio della relazione di coppia.

Attraverso le pagine del libro, il lettore troverà descritto un percorso vincente che culmina, al termine di ogni capitolo, nei segreti per giungere alla perfetta intesa nella coppia. Agire per il futuro implica l’impegno di oggi per costruire il bene della coppia. Rivelare i sentimenti ostili, come parlarsi nel modo giusto, come stare insieme Uniti e Distinti, sono le direttrici del libro dalle quali l’autore compone un percorso chiaro e ben ordinato in forma di corso pratico per l’autoapprendimento della “sintassi” corretta nella “grammatica della coppia”.

Muoversi bene e agevolmente nella gestione di una relazione richiede conoscenza e partecipazione nell'azione, così l'autore del libro indica una serie di esempi e annotazioni con le quali iniziare a trarre spunti utili di riflessione pratica e dinamica che aiuterà il lettore ad approfondire l'argomento a suo vantaggio. L'amore è dinamico, la vita è in movimento, la relazione di coppia ha bisogno di creatività e dinamicità per durare e produrre felicità.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità