• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Siria, l’economia di guerra che perpetua la guerra

Siria, l’economia di guerra che perpetua la guerra

Economia siria

La guerra in corso in Siria sta portando a un mutamento importante della composizione socio-economica della popolazione. La classe media e imprenditoriale ha abbandonato il Paese e ciò comporterà ulteriori difficoltà quando arriverà il momento della ricostruzione. Intanto si afferma un ceto imprenditoriale che trova il fondamento della propria ricchezza nell’economia di guerra e nelle speculazioni annesse.

È in sintesi il pensiero di Jihad Yazigi, economista siriano e creatore del portale di notizie e approfondimenti sull’economia siriana, Syria Report. Secondo Yazigi, intervenuto a Beirut lo scorso 18 febbraio all’Istituto francese di studi sul Vicino Oriente (Ifpo), le forme del conflitto stanno contribuendo alla creazione di un’economia di guerra particolare, la cui tendenza appare essere quella della riproduzione della guerra stessa.

In generale, Yazigi ha tentato di rendere conto della situazione economica siriana al giorno d’oggi e delle fasi che essa ha attraversato durante gli ultimi tre anni, mettendo in particolare rilievo i legami economico-politici che legano i vari attori ai loro alleati, e situandoli storicamente.

Un’analisi compiuta della situazione attuale, secondo lo studioso, è difficile da fare: oltre al susseguirsi degli avvenimenti e al mutamento dei contesti, il problema fondamentale rimane quello della reperibilità dei dati e della fondatezza delle fonti. Ciononostante, egli ci propone un tentativo di lettura delle tendenze che, a suo avviso, si possono intravvedere.

I dati e gli esempi portati da Yazigi nel corso dei 50 minuti di intervento sono molteplici, e ci danno un’idea della complessità di ciò che accade sul terreno. Gli interessi dei vari attori in conflitto, sembrano spesso convergere, e forse solo apparentemente in modo contingente.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità