• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > X Factor: la Trashcronaca. Fuori i Farias...e c’è anche Fiorello!

X Factor: la Trashcronaca. Fuori i Farias...e c’è anche Fiorello!

Apertura dal programma enfatica con Facchinetti che esulta per l’Oscar (per la Tv) che manco Benigni; che poi la crisi ha colpito anche la televisione, a ‘sto giro non c’era più nemmeno Piombi ma Conti, e ai Raccomandati non c’è più Conti ma Pupo, e di questo passo a presentare X-Factor l’anno prossimo ci sarà Filippo Magnini.

Si parte coi Gemelli Diversi, ovvero la peggiore cosa che l’ultimo festivàl di Sanremo abbia sfornato dopo la tinta di Alexia, e vorrei solo che qualcuno mi spiegasse una volta per tutte qual è il fratello di J.Ax, e soprattutto quale trauma abbia colpito la loro famiglia quando erano piccoli.

Farias – Africa. Allora, pezzo stupendo che, ricordo, era stato ripreso da Jojo. Così, aneddoto inutile. Poi però, uno ci pensa un attimo e dice: ma che caspita ci fanno questi qua? A parte la performance tutta urlata, a mio avviso, ma chi se li immagina questi come pop star? Non ce l’hanno fatta l’anno scorso gli Aram, che erano braverrimi, giovani e piacenti, potranno mai vendere due copie ‘sti 4 patagoni con la facce da fotoromanzo anni ’80?

Noemi – Knock on wood. Serata di bilanci: lei è proprio forte. Voce pazzesca, grinta, carisma, presenza scenica… forse è la mia preferita. Eh? Chi? Cosa? Lei, che all’inizio faceva l’hippie scalza? Sì. Per Mara è una numero unico.

Daniele – Come foglie. Non è levandogli gli occhiali e vestendolo da suora laica che lo si rende più simpatico: l’abito non fa il monaco, tantomeno la tunica nera.

Matteo – Il cielo. Indovinate un po’ i video sugli schermi? Il cielo. Toh.

Bravo, ma già c’ho il mal di mare che navigo 8 ore al giorno, avesse cantato, chessò, Stramilano, con qualche bella immagine delle Colonne, della Martesana, del Plastic, avrei preferito.

The Bastard – Ticket to ride. Ho perso capacità di giudizio sul pezzo, vedendo Gaudi già vestito da Contessa; e loro invece già in pigiama, che forse stasera alla seconda manche non arrivano.

Jury – Beautiful. Tradotta con “Tu sei unica, bellissima tu sei”. La smettiamo di invertire l’ordine delle parole, citofonare Marco Carta e ‘La forza mia’?

Simona: “In un mondo in cui apparire sembra sempre meglio di essere, insomma, voglio dire..” ..io casco come un limone tra le cozze, mi aspettavo. Ma invece no, stasera ogni cantante ha un’anima; totale 7 anime, e salutiamo Muccino, ti vogliamo bene, ecco.

Enrico – Tutti i miei sbagli. Il primo dei quali è la scelta del pezzo. Il secondo, essersi rasato col crestino in mezzo come uno dei suddetti GDV. Il terzo, quella cravatta doppia rossa e nera. Il quarto, quel fiore spruzza-acqua di carnevale appeso al taschino della giacca.

In ballottaggio Enrico e le catenazze stile Fornarina attaccate ai jeans.

Anastacia che canta “Sono il capitano Cino” non si può sentire, tutto il resto è molto molto bello, medley compreso, che ha sempre quel che di emozionante. Incontra i cantanti e gli insegna l’umiltà ai giovani talenti, e c’è anche chi spera che, già che c’è, infonda un po’ di classe ed eleganza anche alla coetanea Simona Ventura.

Bastard – Contessa. Ho cambiato idea, sono ancora loro i miei preferiti. E vederli in versione trans è impagabile. Poi sai mai che a Ruggeri prenda un attacco di nostalgia, e ripercorrendo a mo’ di gambero gli ultimi anni della sua vita, a quel bivio, scelga di non fare il presentatore ma di continuare a cantare, magari meno lagne e più punk.

Jury – Goodbye Stranger. Niente di che, ma a quando un musical anche sui Supertramp?

Noemi – Altrove. La cosa geniale sarebbe che X-Factor lo vincesse Morgan e gli facessero fare un nuovo disco di inediti.

Daniele – Honesty. Dalla palandrana nera da missionario alla più classica delle divise da cameriere-pinguino con tanto di papillon. E mi concerto sull’abbigliamento perché non reggo più lui e il suo modo di cantare.

Farias – Sammarcanda. Ed è subito atmosfera ranch; o sagra della salamella, a scelta. A sentirla bene, somiglia un po’ a Cotton Eye Joe.

Matteo – Mi sono distratto, non so cos’ha cantato, e non posso stare a cercare su internet perché qui a bordo della Fantasia pago più un’ora di connessione che una stecca di sigarette. Comunque gli hanno fatto un sacco di complimenti.

Passa la mezzanotte e saltano le inibizioni. Dj Francesco: “Simoma, te la senti calda?”

Al ballottaggio i Farias che, dopo l’ultimo scontro, si sciaquano finalmente dalle balle, per dirla in modo edulcorato.

Ah sì, c’era pure Fiorello eh… ma l’hanno detto talmente tanto che alla lunga è come quando la maestra ti ripete 40 volte la stessa cosa e poi non la ascolti più. E poi se l’umorismo dev’essere quello, Mara Mameli, la musica a Roma batte sulla Salaria.. mi fa ridere di più Mammucari.
Comunque per avere lì qualcuno a promuovere Sky, portate a Rai2 anche la Cuccarini. Grazie.

Alla prossima puntata (dispari)
Andrew

Commenti all'articolo

  • Di Gianluca Bracca (---.---.---.85) 10 marzo 2009 15:02

    Categorizzare questo genere di articolo alla voce "Cultura" è un pò eccessivo. Senza nulla togliere al contenuto dello stesso e alla buona volontà di chi l’ha scritto.
    Se l’idea di cultura che deve passare in Italia è questa delle trasmissioni trash della peggior specie, mi permetto di dissentire.
    Alla redazione avanzerei la proposta di separare "Cultura" da "Spettacolo", visto che ormai le intrusioni della seconda voce nella prima sono dilaganti e si rischia ancor di più di sminuire il significato della parola "Cultura".

  • Di (---.---.---.9) 10 marzo 2009 18:42

    vorrei tanto sapere tu ma chi cavolo sei per giudicare il fratello di J-AX che nemmeno lo conosci? Forse il trauma l’hai avuto tu da piccolo, visto che conosco bene la Famiglia Aleotti e da piccoli non hanno avuto nessun trauma, stanne certo

  • Di GioStyle (---.---.---.190) 10 marzo 2009 19:34

    Il fratello di Ax è Grido, il rapper col cappellino... "Io vorrei sapere solo che qualcuno mi spiegasse" come mai a certa gente è consentito scrivere "articoli" di tale idiozia.. Come ti permetti di sputtanare la gente se nemmeno la conosci.. Un conto è esprimere un’opinione argomentandola, un conto è parlare male delle persone gratuitamente, come fai tu.. Conta fino a 10 prima di scrivere scemenze..

  • Di fenics (---.---.---.146) 10 marzo 2009 22:52

    Un bravo a Dave, articolo divertente e ben centrato. Un poco di autoironia non guasta, lo dico a chi ha sempre da lamentarsi appena in un articolo si legge qualche frecciatina, magari meritata, contro qualcuno....un saluto.

    • Di GioStyle (---.---.---.23) 11 marzo 2009 11:41

      Autoironia.. sai che significa? Ridere di se stessi.. Non mi sembra che Dave l’abbia fatto.. Anzi, ha preso in giro a priori e con poca ironia un gruppo di cantanti senza nemmeno espirmere un parere musicale su di loro.. E poi, a mio parere, Dave anzichè lanciare una frecciatina li ha solamente offesi. Sono il primo, essendo loro fan e anche di Ax, ad aver piacere di leggere qualche critica negativa ma costruttiva sulla loro musica.. Quella di Dave semplicemente non appartiene a questa categoria.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares