• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > X Factor: dopo gli A&K tocca alla Mori(lizzatrice) lasciare?

X Factor: dopo gli A&K tocca alla Mori(lizzatrice) lasciare?

Bye bye A&K, dopo tre puntate sono stati fatti fuori, per la contentezza di molti, che vedono in Andrea un grande cantante (sarebbe stato meglio lasciare e presentarsi il prossimo anno come solista, ma col senno di poi e dal di fuori è facile) e in Vit un onesto comprimario. Un Daniele Vit che, nonostante non sia stato trattato con i guanti, stretto tra i complimenti ad Andrea, al suo futuro, alla sua voce etc... si è comportato da signore rimanendo con un sorriso fino alla fine. Ciao A&K, lo ha detto anche la Maionchi; con dispiacere ma forse è giusto così.
 
Ma è stato un altro l’apice della puntata. Per la serie “Dove la mettiamo la polemica settimanale?” ecco che questa volta è toccato alla Mori (dopo la sfuriata della Maionchi la settimana scorsa, ci aspettiamo Morgan la settimana prossima) che, parole sue, s’è proprio "incazzata", dopo che sullo schermo era apparsa, in onore alla puntata dedicata agli ’80, una foto dove su una metà c’era lei 20 anni fa e l’altra, lei attualmente. Apriti cielo, nera come non mai la Mori che, accusando il programma di cercare di far presa sugli istinti peggiori dei telespettatori, ha minacciato di andarsene... e lo ha fatto, prima di tornare a sedersi e dare giudizi. Con la Bignardi, una delle ospiti della serata, che un po’ ci sguazza (“Nessuno di voi – rivolta a facchinetti e agli autori – si sente di dover fare delle scuse?”) e un po’ è veramente dispiaciuta.
 
Insomma polemica a parte, ecco che viene subito da pensare al dopo “Toto dopo Mori”. Chi dopo di lei? La Morilizzatrice non ha preso le redini della Ventura, ma ha deciso di dare una svolta alla trasmissione. Più qualità e meno giochini facili. Per ora sta perdendo, ma chissà.
 
Per tornare alla gara, beh detto che gli A&K sono usciti, e Francesca è rimasta dopo una versione non convincentissima di Nothing compares to u, forse se avesse strappato anche la foto del papa...chissà. Marco tiene bene la scena come sempre con Notorious dei Duran Duran (vero cavallo di battaglia morganiano), mentre Silver inciampa un po’ su un classicone (che non conosceva) come Vita del duo dalla Morandi. Però basta farlo entrare con chitarra a tracolla e asta e microfono... Ornella canta Non sono una signora, ma senza la voce graffiata della Bertè perde un po’. È anche vero che se si comincia a fare paragoni, non is canta più niente, però Chiara non sfigura (vabbè con le debite proporzioni) nel confronto con i Queen e fa una bella versione di I want to break free, ma lo spettacolo è in Morgan che nello schermo alle spalle della cantante rifà il Freddy Mercury con l’aspiratore: voto 10!
 
Per quanto riguarda la squadra Mori abbiamo già detto di Francesca, e allora andiamo a bomba su Damiano, che si incarta nella Bandiera Bianca di Battiato, con strazio dell’allievo Morgan. Forse le scelte delle canzoni non sono ottimali, e il credito di cui gode, prima o poi finirà; Sofia si ritrova davanti una canzone difficile, Overdose d’amore, e la approccia un po’ fiacca nonostante la cresta.
 
I gruppi continuano a essere i più deboli. I Luana Biz fanno la loro migliore performance con Club Tropicana, ma insomma anche qui bisogna trovare rimedio, mentre le Yavanna, finalmente libere da tutto l’armamentario fantasy e molto più punk, fanno una bella versione di Babooskha della Bush.
 
Morgan è il più amato e non ci piove, oltre a essere colui che fa le scelte migliori, sia per quanto riguarda i cantanti che l’abbinamento delle canzoni, ed ecco perchè si porta a casa un altro artista: Mario che con una bella versione di Personal Jesus dei Depeche Mode e un look tra l’emo e il dark si merita l’ingresso su Rai Due.
 
Anche ieri sera due ospiti. La Bignardi, come detto, che venerdì comincia le Invasioni barbariche con ospite Saviano (ma da gran signora non lo accenna ieri sera) e un redivivo e “segnato” Eros Ramazzotti che prima canta il suo ultimo pezzo à la Ramazzotti, che non ci fa per niente impazzire, e poi duetta con Morgan.
 
Resta da vedere che fine sarà della Morilizzatrice la settimana prossima. Non dormiremo stanotte aspettando di sapere.

Segnaliamo, infine, questo post di Dave Blog sul problema X Factor-Youtube.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares