• giovedì 23 febbraio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > VEOLIA. Dal "pizzo" dell’acqua al furto di territori Palestinesi
di savi sabato 28 marzo 2009 - 1 commento oknotizie
27%
Articolo interessante?
 
73%
(19 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

VEOLIA. Dal "pizzo" dell’acqua al furto di territori Palestinesi

Veolia è la multinazionale francese che da qualche anno ha invaso l’Europa comprando azioni di maggioranza di aziende di servizi essenziali come acqua (aumentandone le tariffe anche del 1000%. Vedi Aprilia); rifiuti, costruendo termoinceneritori in tutta Italia - finiti sotto inchiesta per la manomissione dei sistemi di monitoraggio e per aver bruciato presunte sostanze nocive (vedi Pietrasanta e Brindisi e altri ancora) -. Veolia, dicevo, non è solo questo.

Veolia, oltre a comprare la tua acqua, a vendertela maggiorata del 1000% e oltre ad avvelenare l’aria che respiri - attraverso i termoinceneritori - : è complice con gli israeliani, dellinvasione e sottrazione dei territori palestinesi ad est di Gerusalemme, tramite la sua flotta di mezzi di trasporto con cui introduce viveri, mezzi e persone.

La "rapina" della terra che appartiene ai Palestinesi (Cisgiordania) effettuata da questa multinazionale vìola delle precise regole che le compagnie transnazionali devono rispettare: la "Dichiarazione tripartita di principi sulle imprese multinazionali e la politica sociale" (2000), "Norme delle Nazioni Unite sulla responsabilità delle imprese transnazionali" (2003), "Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali" (2000), comprese le linee guida in materia di zone di governance debole e il "Global Compact delle Nazioni Unite" (2000).

Una compagnia da tenere sott’occhio!

di savi sabato 28 marzo 2009 - 1 commento oknotizie
27%
Articolo interessante?
 
73%
(19 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Multinazionale

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Siete d’accordo con l’iniziativa #occupyscampia?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.