• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Un appello per introdurre l’insegnamento dell’antimafia a scuola!

Un appello per introdurre l’insegnamento dell’antimafia a scuola!

l’idea è del blog de "Il Cannocchiale" su scuolantimafia.ilcannocchiale.it che ha avviato sul web un appello - che vi consigliamo di firmare - affinché l’iniziativa venga presa in considerazione.

Un appello interessante arriva dal sito de "Il Cannocchiale" su scuolantimafia.ilcannocchiale.it, gli autori delle pagine antimafia sul web scrivono: "Facciamo un appello alle istituzioni e ai cittadini italiani per l’insegnamento dell’antimafia nelle scuole. Chiediamo al Parlamento Italiano di approvare a breve termine una legge per l’insegnamento dell’antimafia nelle scuole.



Rivolgiamo un pressante invito ad adoperarsi per il raggiungimento dei suddetti obiettivi al Presidente della Repubblica, al Presidente della Camera, al Presidente del Senato, al Governo e a tutti quei Parlamentari cui preme, come a noi, contribuire all’effettiva realizzazione della funzione costituzionalmente assegnata all’educazione scolastica, che non è mero travaso di nozioni, ma passaggio cosciente di un testimone della memoria della storia della legalità di questo Paese".

Un’iniziativa sicuramente condivisibile. 

Commenti all'articolo

  • Di pennuta (---.---.---.202) 28 giugno 2009 17:30
     Viviana Ettorre

    Ci sono insegnanti di Materie Letterarie che già insegnano l’Antimafia nelle scuole medie senza chiedere il permesso a nessuno.
    Spiegano la Costituzione, spiegano cosa sono gli appalti e la corruzione facendo esempi in classe. Gli studenti già in prima media conoscono chi fosse Borsellino e Falcone e fanno con interesse ricerche su Internet ( www.lastoriasiamonoi,rai.it) e su Youtube dove hanno visto un video in cui Borsellino parlava dei legami tra la mafia, Dell’Utri e Silvio.Gli alunni delle medie conoscono Saviano e il motivo per cui - per ora- non può uscire quando vuole e parlare con chi vuole.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares