• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Traffic Festival Torino, dove sono i grandi nomi?

Traffic Festival Torino, dove sono i grandi nomi?

Al Salone del Libro è stata presentata la line up del Traffic Festival che si svolgerà a Venaria dal 15 al 17 luglio, ma i grandi nomi latitano...

Dopo la versione deludente dell’anno scorso si sperava di trovare una line up un po’ differente quest’anno al Torino Traffic Festival. Invece le aspettative di molti fan del festival torinese sono state piuttosto deluse quando sono stati rivelati gli artisti che andranno a comporre il programma. Il 14 luglio, la serata di apertura dedicata al cinema, Charlotte Gainsbourg suonerà i pezzi del nuovo album, curato da Beck, in piazza Carignano. Ricordando il successo della serata profondo rosso in piazza CLN non trovo la stessa cura nello scegliere il personaggio, il museo del cinema però le dedicherà una retrospettiva, parallelismo culturale compiuto.
 
Il 15 luglio sul palco adiacente la Reggia si esibirà il paladino del sound Mod Paul Weller, seguito dal gruppo ska britannico The Specials. Il 16 il rock indipendente dei Klaxons incontra la dance contemporanea di Tiga, mentre la serata conclusiva del 17 sarà all’insegna dell’interculturalità e dei suoni tribali e miscelati con il nigeriano Seal Kuti e gli Afrika Bambaataa.
 
Senza addentrarci troppo nel gusto e nelle ragioni di queste scelte, ma sono quasi convinta c’entrino la burocrazia, la disponibilità finanziaria e la disponibilità degli artisti, salta all’occhio la differenza con i restanti festival estivi italiani, a pagamento sì, ma che garantiscono una certa risonanza quantomeno a livello di pubblico. A dirla tutta, perchè io ero lì, l’anno scorso non c’era tantissima folla nemmeno per Nick Cave, solo gli Underworld hanno riempito gli spazi vuoti di gente interessata.
 
Per fornirvi qualche esempio al festival Colonia Sonora di Collegno (To), quindi senza spostarsi granché sarà possibile tra giugno e luglio godersi il Gods of Metal, gli Alice in Chains e i Deftones con prezzi variabili. Addirittura il Real Festival alla Reggia, con normale prevendita di biglietti quest’anno supera il programma del Traffic: Cranberries, Massive Attack, Kings of Convenience, Gotan Project e altri.
L’Italia Wave Love Festival di Livorno propone musicisti emergenti affiancati a star, la data del 22 luglio è molto interessante: Ok Go, Editors e Groove Armada a 22 euro in una sola giornata. Il Neapolis Festival, anche se più caro giornalmente, il 15 luglio ospiterà Fatboy Slim i Gang of Four, The Niro e Carbon/Silicon progetto di Mick Jones (ex Clash) e Tony James, il 16 luglio proporrà Jamiroquai, gli Atari, i 24 grana e i Perturbazione. Per il centro Italia il Lucca Festival avrà Mark Knoplfer il 10, gli ZZ Top il 13 luglio e i Placebo il 27 luglio.
 
La risposta alla domanda del titolo si trova nell’elenco degli artisti che suoneranno nel resto del Paese, dove sono i grandi nomi? Altrove. O si trovano dove circola il vil denaro,a questo punto preferisco pagare un biglietto, per godermi un festival degno di tale nome, non un concerto a metà, che non è detto soddisfi per poi riaffrontare il TrafficO vero verso casa. Paul Weller e i Klaxons sinceramente a me non bastano, a voi?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares