• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Tracce esami di maturità: che tema uscirà? E che versione di Latino? Alcune (...)

Tracce esami di maturità: che tema uscirà? E che versione di Latino? Alcune dritte...

Quale tracce usciranno al tema al tema d'italiano? (150 anni dell'Unità d'Italia, Fukushima e l'anniversario dell'11 Settembre sembrano essere gli argomenti più gettonati) Che versione uscirà al classico? E quale sarà la prova di matematica? Le domande degli studenti a 48h dagli esami di maturità. 

Mancano meno due giorni alla maturità, appuntamento cardine per migliaia di studenti italiani. Inutile dirci per l’ennesimo anno che non ci sono più le cartucciere di una volta ma che è la rete la regina di questi momenti. È lì, infatti, che gira tutta la discussione sulla Maturità e soprattutto è lì che ci si sbizzarrisce su quali saranno le tracce di quest’anno.

Si comincia mercoledì con la prima prova di italiano: analisi del testo, un saggio breve o articolo di giornale, un tema storico o un tema di carattere generale, queste le possibilità tra cui scegliere.
 
Facendo un giro sui siti specializzati e sui social network emerge il panico, la speranza piuttosto che la disperazione. Ma soprattutto da tempo è partito il tototracce. Impossibile non pensare alla traccia sui 150 anni dell’Unità d’Italia, data per scontata da molti, piuttosto che quella sul nucleare, tra Fukushima e referendum, ma a settembre cadrà anche il decimo anniversario dell’attacco alle Torri gemelle e la morte di Osama Bin Laden ha dato slancio a chi pensa che possa essere una traccia plausibile. E perché non le rivolte nordafricane e mediorientali, con tanto di riferimenti ai social network. Insomma tra anniversari ed eventi particolari, i quali però toccano temi generali, il ventaglio di scelte è abbastanza ampio. Oltre l’attualità stretta, i siti specializzati consigliano di tenere presente che il 2011 è l’anno del Volontariato e anche quello della Biodiversità, e di tenere d’occhio l’anniversario della scoperta dell’HIV.
 
Un po’ meno ampio sono i suggerimenti sull’analisi del testo. Le opzioni più accreditate sono D’Annunzio, Pascoli e Calvino. Skuola.net scrive “Tra gli autori più importanti della letteratura italiana che il Ministero negli ultimi anni non ha ancora preso in considerazione per una traccia d’esame ci sono D’Annunzio, Pascoli e Calvino. Tuttavia quest’anno ricorre il 140° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda”, sebbene l’esperienza insegni che al Ministero piace sorprendere.
 
Il giorno dopo, mercoledì sarà la volta della seconda prova (matematica allo scientifico, latino al classico - Quintiliano, Tacito, Cicerone e Livio i più gettonati - e Lingua straniera allo scientifico), mentre lunedì 27 sarà la volta della prova scritta a cui seguirà, dopo qualche giorno, la prova orale.
 
Per la prova di matematica non fate come lui, ché rischiate di trovarvi un Nanni Moretti arrabbiato alle spalle

 
Come ogni anno si sprecheranno i siti internet che promettono di dare in anticipo le tracce (casomai a pagamento), il consiglio è di starne il più lontano possibile. Ogni anno infatti c’è chi ci prova ed è il motivo per cui la Polizia Postale ha girato uno spot antibufala e contro le leggende metropolitane che si chiama “Maturità al sicuro”

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares