• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Ti consiglio un film per l’estate. Prima Settimana. Mamma Mia!

Ti consiglio un film per l’estate. Prima Settimana. Mamma Mia!

I film che io definisco "estivi" e che in genere condivido con quei pazzi della mia compagnia sono quelli che portano alla risata senza dare troppo pensiero. Molte volte fanno capolino anche in altre stagioni, quando lo stress è troppo per sopportare una trama sociale, politica, economica o di denuncia. In questo periodo poi, niente è più utile del "film estivo" che volendo si porta in vacanza, si gusta a casa da soli in completo relax o si condivide a ferragosto dopo il pranzo (e su questo qualcuno ha già prodotto una pellicola) sempre troppo abbondante.

Il primo che intendo consigliare, il primo di tanti se vi piacerà, è stato oggetto di critiche aspre e di apprezzamenti totali, nella sua semplicità quindi Mamma Mia! è una commedia frizzante con un cast prestigioso, una trama non troppo impegnativa, ma che stimola il buon umore. Dopo il grande successo del musical a dire il vero, mi aspettavo qualcosa nello svolgimento che facesse riferimento alla storia degli ABBA come gruppo musicale, in realtà le musiche universalmente riconosciute del gruppo accompagnano tutto il film in modo integrante, ma non si mescolano con la storia: La bella e giovane Sophie(Amanda Seyfried) sta per sposare il suo amato Sky (Dominic Cooper) nella cornice stupenda dell’isola greca di Kalokairi dove la madre Donna(Meryl Streep) gestisce un piccolo hotel. Da sempre priva della figura paterna Sophie scopre in un diario tre presenze maschili nel passato di sua madre e decide, non sapendo chi possa essere suo padre, di invitarli tutti al suo imminente matrimonio. Contemporaneamente giungono sull’isola anche gli altri invitati ufficiali: le due compagne di scorribande di Donna, Rosie(Julie Waters) scrittrice ironica sempre in cerca di un nuovo amore e Tanya(Christine Baranski) che di amore invece vive da anni, e che l’ha resa ricca grazie a tre divorzi e le due migliori amiche di Sophie, Ali e Lisa.

Nel frattempo Bill (Stellan Skarsgard), Sam (Pierce Brosnan) e Harry (Colin Firth), gli aspiranti padri, si incontrano sulla strada per giungere all’isola,convinti di essere stati richiamati da Donna in persona (che invece è all’oscuro di tutto) si chiedono il perchè della presenza uno dell’altro.

Donna, Rosie e Tyna formavano un gruppo “Donna &The Dynamos” che riproponeva le canzoni famosissime degli anni settanta. Questo elemento introduce le canzoni degli ABBA che vengono applicate con qualche cambiamento nei testi, alle situazioni paradossali che andranno inevitabilmente a crearsi.

Consigliato perchè
:


- Non c’è niente che Meryl Streep non sappia fare, e questo film lo dimostra, sa anche cantare (perchè la voce è la sua) ed essere tremendamente divertente oltre che immortale, anagraficamente parlando




- Per chi apprezza gli ABBA è una trasposizione di Gold, il loro greatest hits: Mamma mia, Voulez Vous, SOS, Waterloo, Take a chance on me, Lay all your love on me, Money,Money,Money, Dancing Queen, Super Trouper, Gimme!Gimme! Gimme!, Chiquitita e tutto quello che rimane. Insomma Madonna non ha inventato nulla l’anno scorso è giusto che si sappia.


- Chi ha sempre detestato Pierce Brosnan cambierà idea, uno degli esempi che dimostrano come a volte i numerosi ruoli simili di un attore possano distruggerlo, mentre quelli completamente diversi riescano ad elevarlo.


- Belle coreografie, fotografia splendida, un tuffo nell’acqua e nell’aria della Grecia (l’isola in realtà è Skiatos) servirà a rigenerare soprattutto a chi in vacanza non può andare.

E con una rima poco voluta ma che male non sta, vi rimando al prossimo film.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares