• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Strage in Irpinia: un bus precipita da un viadotto di 25 metri, 39 i (...)

Strage in Irpinia: un bus precipita da un viadotto di 25 metri, 39 i morti

Prima di cadere nella scarpata sottostante il viadotto, l’autobus con a bordo 48 persone, ha fatto un volo di almeno 25 metri. È successo ieri sera intorno alle 20.30 sull'autostrada Napoli-Canosa, A16.

Il mezzo, partito da Telese Terme in provincia di Benevento, rientrava a Napoli dopo un pellegrinaggio di due giorni a Pietralcina.

Secondo i primi rilevamenti il bus avrebbe prima percorso 100 metri contro il guardrail per poi cadere nel viadotto: 39 i morti accertati, tra i quali l’autista del mezzo, e almeno 10 i feriti tra questi 2 bambini sarebbero gravi ma per ora nessuno tra quelli presenti a bordo dell’autobus sarebbe tra le vittime. A questi vanno aggiunti i feriti del maxitamponamento successivo all'incidente che ha coinvolto 12 auto, alcuni dei quali bambini. Secondo un testimone: "È scoppiata una gomma" e la mancanza di segni di frenata rende difficile la ricostruzione della dinamica.

Intanto a Monteforte Irpino, dove è stata allestita la camera ardente, da stamattina un susseguirsi di persone è stato convocato per procedere al riconoscimento dei corpi, alcuni dei quali irriconoscibili.

Queste le parole di Antonio De Stefano, sindaco di Monteforte:

"È uno strazio infinito, indescrivibile. Si sta procedendo al riconoscimento delle salme. La maggior parte delle vittime sono state identificate dai parenti arrivati già dalle prime ore dell'alba. Ma qualcuno è irriconoscibile e quindi ci vuole più tempo. È una situazione terribile. C'è gente che ha perso l'intera famiglia". 

Ancore incerte le cause del disastro ma, a pochi giorni dall’incidente ferroviario in Spagna, anche in Italia si torna a parlare di sicurezza probabilmente anche in questo caso legata alla velocità che nel punto dell’incidente è di 80 Km/h, per la pendenza del 3% che presenta il tratto, ma soprattutto per l'ampia curva in pendenza.

Per questo motivo è spesso oggetto di manutenzione ma anche di incidenti più o meno gravi. La procura di Avellino ha avviato le indagini, intanto il premier Letta ha annullato il viaggio in programma ad Atene in segno di lutto per le vittime del disastro.

Foto logo: La Repubblica/Google Image


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares