• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Software libero e scuola: l’Istituto Ettore Majorana di Gela
di vincenzo smaldore (sito) venerdì 5 giugno 2009 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(16 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Software libero e scuola: l’Istituto Ettore Majorana di Gela

Un eccellente esempio di come l’utilizzo di software libero (open source) in alternativa al costroso software propretario (protetto da copy right) possa portare numerosi vantaggi.

L’Istituto Ettore Majorana di Gela, attraverso il lavoro e la passione dei suoi studenti e dei suoi insegnanti, in particolare i professori Parisi e Cantaro, si distingue sotto due importantissi aspetti.

In primo luogo, la scuola siciliana è una delle pochissime in Italia che, adottando completamente ed esclusivamente software libero, è riuscita contemporaneamente a diminuire i costi e ad aumentare i servizi offerti ai suoi studenti. Sono gli stessi professori che raccontano sul sito dell’Istituto di come, solamente per aver sostituito Windows con Linux in versione Debian (Ubuntu) e Office con OpenOffice & Co, siano riusciti a dimezzare i costi per la realizzazione dell’aula informatica, che così invece che con 8, è stata realizzata con 16 postazioni.

Viene da chiedersi quanto la pubblica amministrazione italiana guadagnerebbe in termini di efficienza e di risparmio se adottasse l’open source, l’istituto Ettore Majorana di Gela ci suggerisce la risposta.

Inoltre, il valore dell’esperienza della scuola siciliana sta anche nel lavoro di promozione della cultura del software libero, che oltre all’insegnamento diretto agli studenti, raggiunge una platea più ampia grazie al web.
Infatti, attraverso il suo sito internet, l’istituto Ettore Majorana è diventato un punto di riferimento per quanti vogliano approcciarsi all’open source ed imparare ad utilizzare programmi con le funzioni più diverse. Sono liberamente consultabili tutorials e videoguide per sistemi operativi, programmi grafici, programmi di videoscrittura e tanto altro ancora.

Infine, per chi non è ancora convinto che “Linux è meglio”,segnaliamo “Perché passare a Linux”, con un bel sottotitolo: “Ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsi di Linux”. È una rassegna dei motivi principali per cui è un gran bel passo adottare Linux come propria piattaforma di lavoro.






di vincenzo smaldore (sito) venerdì 5 giugno 2009 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(16 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Scuola Linux Internet Gela

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.