• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Si vola verso il disgelo tra Cuba e Stati Uniti

Si vola verso il disgelo tra Cuba e Stati Uniti

Fanno grandi passi in avanti le trattative per il riavvicinamento tra Stati Uniti e Cuba. Nella giornata del 31agosto 2016 è atterrato all'aeroporto di Santa Clara, a Cuba, il primo aereo commerciale partito dagli Stati Uniti. Lo storico volo, durato appena 45 minuti, è stato intrapreso da circa 150 passeggeri, tra i quali alcuni alti funzionari del governo americano, saliti a bordo dell'aereo 387 della compagnia aerea battente bandiera a stelle e strisce “Jet Blue”, partito dalla Florida alla volta dell'isola caraibica.

“Questo volo è uno dei grandi momenti della storia” ha commentato il direttore dell' aeroporto di partenza di Fort Lauderdale, Mark Wales, che ha poi azzardato il paragone tra l'evento di riapertura tra i due paesi e lo sbarco sulla luna di Armstrong.

Le relazioni diplomatiche tra i due paesi sembrano quindi disgelarsi sempre più, dopo la rottura definitiva del 1961, sancita dopo circa due anni dalla rivoluzione di Castro prima, e il tentativo fallito di invasione dell'isola poi, che sarebbe salito alla storia con il nome di “Invasione della Baia dei Porci”, dove fu proprio Fidel Castro, a capo delle Forze armate rivoluzionarie di Cuba, a guidare la difesa dell'isola, coadiuvato da Ramòn Fernàndez e dal comandante Ernesto Guevara.

Proprio dove riposa quest'ultimo, a Santa Clara, è atterrato quello che è già stato soprannominato l'“aereo del disgelo”. E forse lo sarà davvero, in quanto già a partire dai prossimi mesi altre cinque compagnie aeree statunitensi inaugureranno nuove rotte verso l'isola, pianificate da tempo. L'apertura ai voli segue quella marittima, con le navi che hanno già ripreso a circolare tra le coste dei due paesi a partire dalla primavera di quest'anno. Non si escludono però ricadute di irrigidimento sulle relazioni diplomatiche, in quanto è ancora abbastanza forte la resistenza dell' ala repubblicana del Congresso alla proposta di allentare del tutto la stretta morsa sui traffici commerciali e non dell'isola di Cuba, proposta da Barack Obama.

Morsa che dal trionfo della Rivoluzione cubana e dalla nazionalizzazione della United Fruit Company, seguente alla Riforma Agraria di Fidel Castro del 1959 è andata sempre più a inasprirsi, fino ad arrivare a quel che oggi è conosciuto come embargo contro Cuba.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità