• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Sette pericolose: il vero volto della comunità Damanhur

Sette pericolose: il vero volto della comunità Damanhur

 

Se si accede al sito tempio.it si viene accolti da questa dicitura:
"Nascosta nel cuore di una montagna a nord di Torino c'è una costruzione magica una moderna cattedrale che molti hanno definito l'ottava meraviglia del mondo"
E non hanno tutti i torti. 
 
I Damanhuriani a partire dal 1975 avevano cominciato a fare gallerie sotterranee in gran segreto perchè la legge non prevedeva e non prevede questo genere di costruzioni. 
 
Questo luogo sotterraneo è davvero meraviglioso e non può che incantare le persone che vi entrano. Ufficialmente la costruzione sotterranea è di circa 8500 metri cubi, ma in realtà si pensa che siano molti di più e comunque il complesso ha proporzioni tali da averlo fatto entrare nel Guinnes dei primati e secondo le testimonianze dei fuorisusciti pare che sia in continua espansione.
 
Quando si entra dentro si viene sommersi di una pace e tranquillità non indifferente. Nicchie, navate piene di raffigurazioni alla tibetana, citazioni della mitologia celtica e da quella greca: un dedalo di corridoi ricoperti da disegni e simboli ispirati alle culture più disparate.
 
Il Damanhur ufficialmente dice di avere almeno sette sale del Tempio. Ognuno con diversi significati, diversi rituali e perfino un profumo diverso. 
 
Gli abitanti del Damanhur dicono di essere autosufficienti al 70 per cento per le acque sanitarie, al 35 per cento per l'elettricità e al 90 per cento per il riscaldamento con l'utilizzo di legna. Risparmiano energia, riciclano i rifiuti, utlizzano materiali ecosostenibili e sperimentano tecnologie verdi. Non è bellissimo?
 
Inoltre non si può non rimanere affascinati quando, tramite un'apparecchiatura, riescono a comunicare con le piante, ascoltando il loro suono quando si avvicinano. Fa davvero commuovere.
 
Tutti ne rimasero affascinati, perfino l'allora procuratore della Repubblica di Ivrea Bruno Tinti (attualmente autorevole firma del Fatto Quotidiano) quando fecero il blitz nel villaggio sotterraneo per verificare l'abuso edilizio
 
Il fondatore di Damanhur, Oberto Airaudi (ma si fa chiamare Falco), li accolse e fece aprire il Tempio segreto (o meglio abusivo) e il procuratore ne rimase così affascinato che poggiando semplicemente la mano sulla spalla di Airaudi, disse: "Dobbiamo fare qualcosa per salvare il Tempio".
 
Nonostante il procuratore si sia commosso, era per forza obbligato a contestargli il reato di abuso edilizio, ma poi tutto finì bene e divenne un grande amico. Tanto è vero, che in una delle tante conferenze del Damanhur, lui riuscì pure ad invitare Marco Travaglio. Costui ci sarebbe andato, era tutto confermato ma poi con una scusa disertò l'incontro. Perchè? Semplicemente perché le vittime fuoriuscite dal Damanhur, appena seppero la notizia, inondarono di e-mail la redazione di Annozero dicendo appunto che era incredibile per loro che Travaglio presenziasse la conferenza del Damanhur. Tra l'altro quando il Fondatore era pure indagato per un evasione di due milioni di euro.
 
Va bene, ora smascheriamo l'incantesimo.
 
Innanzitutto il fondatore Airaudi, il capo supremo del villaggio dove decide tutto lui e non si discute, nella vita "precedente" era un semplice assicuratore, ma con il pallino della pranoterapia e della pittura. Anche se (come dice lui) "fin dall'infanzia ha manifestato notevoli capacità paranormali e di guarigione!". A Torino fonda un circolo esoterico e da lì cominciò la sua ascesa.
 
Pare che la leggenda dica che lui abbia viaggiato in tutto il mondo per trovare un luogo sacro e dotato di notevoli caratteristiche energetiche (geomanzia) e, guarda caso, la zona stava in Tibet, ma anche a 40 km da casa sua.
 
Ha tutte le caratteristiche di una setta, i pochi che sono riusciti a fuoriuscire hanno subito pressioni psicologiche e molto spesso provoca dei danni irreparabili.
 
Purtroppo ha grossi agganci politici e come avete letto ha anche importanti amicizie e quindi hanno addirittura le "credenziali" per apparire una comunità genuina. E ciò rende tutto ancor più difficile.
 
Elenchiamo nel limite del possibile tutte le caratteristiche pericolose che possiamo stilare grazie alle numerose testimonianze:
 
Allontanamento dalla famiglia di origine, vita esclusivamente tra di loro e forte struttura gerarchica con a capo Airaudi che, con la scusa di stimoli energetiche curativi, può avere i rapporti sessuali con tutte le adepte che vuole. (Da leggere la testimonianza di una fuoriuscita nel libro "Occulto Italia" della Bur edizioni).
 
Chiedono i soldi, inizialmente per cose semplici come l'eliminazione della negatività. Lavori tutto il giorno, anche come volontario e il resto del tempo devi comunque meditare e rivelare tutta la tua intimità alle persone preposte. La tassazione interna è alta e gli adepti hanno pochissimo reddito disponibile. 
 
Questo riduce la loro mobilità e la capacità di interagire con il mondo: raramente vedono famiglia e figli all’esterno e se lo fanno, spesso si ritrovano a chiedere aiuto economico.
 
Il livello di stress è alto: gli adepti corrono da un’attività obbligatoria ad un’altra senza quasi avere il tempo di respirare, meno che mai di rendersi conto che sono diventati degli automi di un regime psicologicamente abusante. Alcuni ricorrono a farmaci (prescritti dai medici damanhuriani) per alleviare la depressione causata dalla loro incapacità di far fronte alle pressioni economiche e alle pretese avanzate su di loro.
 
Ogni adepto del Damanhur deve possedere una “Self” personale”: questo è un dispositivo di tecnologia aliena (loro dicono di essere in contatto con gli alieni) di “Selfica” che si porta addosso ed è prodotto personalmente da Falco. 
 
Una “Self personale” di base ha 9 livelli e costa 4500 Euro; gli aggiornamenti annuali costano 500 Euro. I visitatori pagano circa 1000 Euro per “Passaggi” nelle cabine del ringiovanimento, che si presume riequilibrino l’età degli organi interni e rallentino il processo d’invecchiamento. Altre cabine sono usate per curare disturbi patologici sotto il controllo di medici qualificati su una base che è tutta “sperimentale”, in modo che non si possa pretendere risarcimento legale se le cabine non producono risultati. 
 
Non è ancora stata fornita alcuna prova scientifica a sostegno delle pretese che questa cosiddetta “tecnologia aliena” possa curare. I seguaci di Damanhur, comunque, credono fermamente che funzioni e pagano per usarla: di quale migliore raccomandazione possono aver bisogno gli ospiti?
 
Se c'è un appartenente alla setta che comincia a fare troppe domande e non si comporta come prescrive il Guru, allora scattano una specia di servizi segreti interni che lo pedinano, ascoltano le conversazioni telefoniche e ambientali tramite cimici, controllano il PC. (qui c'è la fonte)
 
Purtroppo questa setta è davvero difficile da intaccare e visto i tempi dove le persone sono ancor più fragili, il reclutamento è ancor più facile. 

Airaudi ha amicizie importanti, aveva agganci con i Verdi, poi con il PM Bruno Tinti, che a sua volta avrebbe fatto venire Travaglio alla loro conferenza sul modello economico damanhuriano, e tanto altro. 

L'altra questione è che in realtà non esiste una legge che vieti espressamente il plagio mentale; anche perchè una legge così poi come al solito potrebbe essere utilizzata per altri scopi, magari repressivi.

L'unica speranza è che i fuoriusciti si organizzino in maniera tale di informare e mettere in guardia le persone affascinate da questa comunità esoterica, mezza hippy ed ecologica. Ma che di libero non ha nulla...

Commenti all'articolo

  • Di paola (---.---.---.241) 10 settembre 2011 11:36

    Mia figlia di 23 anni vorrebbe andare lì..sono seriamente preoccupata è stata contattata dalla mamma di una sua amica che opera li a damanhur,dice che vuole andare per un percorso personale ...devo preoccuparmi e che mi consigliate di fare?? se ne parlassi con lei penso che non accetterebbe il mio consiglio la signora in questione ha fatto un buon lavoro eraccontandole un mare di frottole....

    • Di (---.---.---.146) 6 dicembre 2012 18:18

      Signora non si fidi di questo tipo di "fondazioni" poiché spingono le persone(dopo aver completato un rituale) a donare soldi e i propri beni alla fondazione e di andare a vivere con i suddetti(le parlo da madre).Le faccio i miei saluti e buona fortuna.

  • Di l’incarcerato (---.---.---.62) 10 settembre 2011 14:49
    l'incarcerato

    Gentile signora, provi a contattare questa onlus che si occupa degli abusi psicologici. Sicuramente la sapranno consigliare su come muoversi. Qui: http://www.cesap.net/index.php

  • Di (---.---.---.90) 3 giugno 2012 21:51

    state attenti a queste persone- vi distruggono la vita

  • Di (---.---.---.204) 23 giugno 2012 15:44

    Non mi pare un articolo con delle testimonianze valide...piuttosto solo accusa Damanhur senza nessuna vera prova. Nessuno ha negato che i tempi di Damanhur inizialmente erano abusivi. ’E una storia risaputa. In tutti i video accessibili su youtube non vedo nessuna traccia di damanhuriani stressati, ma vedo delle persone contente del loro stile di vita che mi pare molto ma molto interessante. Damanhur. Come comunità hanno ricevuto diversi premi, tutto facilmente verificato sulla rette.

  • Di (---.---.---.69) 14 agosto 2012 19:02

    Personalmente ho visitato la loro cittadina e i loro templi. Cosa dire sono molto strani

  • Di (---.---.---.27) 24 agosto 2012 15:55

    Esiste una dimensione in cui le cose possono anche espletarsi in modo gentile ,con affettuosità e sorrisi ,non c’è male in questo e neanche nelle "strane" credenze che contraddistinguono tali stati dell’essere.Il mondo è carico di cose terribili ,malvagie,orribili guerre,povertà in ogni angolo delle vie e nessuno si impressiona di questo,normale si dice ,è la vita.

    Pericoloso invece vivere in una comunità dove si ricerca l’amore e la condivisione della gioia e della felicità .
  • Di (---.---.---.37) 22 novembre 2012 01:44

    e nulla di spirituale improntato sulla magia viaggi astrali sedute spiritiche e invocazione degli spiriti della natura basta vedere i simboli esoterici dei loro templi il contenuto dei loro libri chi entra cambia anche il nome prende il nome di un animale decisamente in stile pagano


  • Di (---.---.---.88) 29 novembre 2012 09:39

    vorrrei sapere come se fa per appartenere al gruppo

  • Di (---.---.---.9) 7 gennaio 2013 13:55

    direi che prima di giudicare bisognerebbe provare

  • Di (---.---.---.71) 25 marzo 2013 16:22
    Io aggiungo inoltre questa riflessione:
    Vorrei portare alla vostra attenzione un fatto che dovrebbe far 
    discutere, ovvero le notizie, troppo spesso parziali che avvolgono la 
    comunità damanhur in un alone ecologico/spirituale immeritato . Dico 
    ciò perché molte notizie non prendono in considerazione la reale 
    natura delle cose. Questo atteggiamento porta inevitabilmente a 
    fraintendimenti anche molto fastidiosi ed offensivi nella libertà 
    nella onestà intellettuale e morale altrui.
    E’ mio desiderio informarvi che le peculiarità della comunità damanhur 
    non sono compatibili con il cattolicesimo. L’uso indiscriminato di 
    magia, stregoneria, divinazioni e l’abiura dei sacramenti cattolici 
    per adorare una divinità pagana, rendono quella realtà inaccessibile 
    al cattolico, praticante o meno. A suo tempo Monsignor Luigi Bettazzi 
    espresse l’anatema contro coloro che ne facevano parte asserendo che 
    non appartenevano più al cattolicesimo.
    Il mio obbiettivo non è la critica negativa ma la coerenza 
    nell’informazione, quindi trovo corretto aggiungere nel testo citato 
    anche eventi di cronaca giudiziaria che hanno interessato il maestro 
    spirituale e la comunità tutta. Mi riferisco alla condanna per 
    evasione fiscale del loro maestro, delle cause di lavoro e della 
    cronaca che ha messo in evidenza la chiusura del loro centro salute 
    per irregolarità amministrative ed altro. Certamente non si può non 
    aggiungere le inchieste mediatiche come RAI3 off the report ed il 
    libro OCCULTO ITALIA.
    Comprendo che ognuno possa e debba esprimere le proprie opinioni dal 
    proprio punto di vista, ma sempre restando nel tema dell’oggettività. 
    Anche la comunità IL FORTETO è crollata sotto le inchieste 
    giudiziarie, anche ARKEON ha fatto la stessa fine, tutte e due 
    interessate e legittimate in qualche modo da Sacerdoti che hanno messo 
    ingenuamente a loro disposizione lo spirito di carità e amore.
    Così come loro anche altre persone in buonafede si fidano di ciò che 
    dichiarano, senza considerare che è sono solo esternazioni di facciata.
    E’ giusto che una persona di un altro credo sia informata 
    correttamente su quella comunità, anche se ciò non avviene. Sono 
    indignato ed amareggiato per la leggerezza con cui vengono 
    pubblicizzati certi luoghi.
    Se desidera avere alcune informazioni diverse, può visitare il sito:
  • Di (---.---.---.47) 10 luglio 2013 23:34

    fate saltare in aria questo posto pieno di invasati!!

  • Di (---.---.---.22) 6 agosto 2013 14:29

    Non è da tutti creare una simile opera e a prescindere dalla idee di quese persone, mi tolgo tanto di cappello per il lavoro svolto.
    Quanto all’abuso edilizio, ulteriore prova che per fare cose intelligenti serve inventiva, coraggio, abnegazione e infischiarsene dei burocrati inutili.

  • Di (---.---.---.164) 17 agosto 2013 09:53

    sono tutte stronzate, lasciate perdere

  • Di (---.---.---.175) 16 maggio 2014 22:11

    Damanhûr non è altro che una setta demoniaca....stare alla larga il più possibile

  • Di (---.---.---.0) 1 luglio 2014 09:53

    questo articolo contiene una serie di falsità, calunnie e pregiudizi tali, da non essere supportati da nessuna prova e da meritare invece una citazione in tribunale....Ma siamo in Italia e va sempre tutto bene. Ho frequentato da laico ed anche critico le comunità dei Damanhur e non ho riscontrato nessuna di quelle cose che vengono citate come attività negative se non delinquenziali , in questo articolo che definirei "tendenzioso", se non prezzolato..e da codice penale . Sempre nell’articolo , non a caso ,non tutte le cose positive sono state evidenziate e non sto qui ad evidenziarle io . Le comunità Damanhûr sono aperte a tutti e tutti possono chiedere di essere ospitati, visitare il tempio e fare tutte le domande del caso. 

  • Di (---.---.---.170) 13 marzo 2015 19:21

    Peccato che per visitare il tempio ci vanno 66 euro.. nemmeno ai musei vaticani ti chiedono così tanto. Aperte a tutti.. se paghi !!!

  • Di Turk188 (---.---.---.114) 27 febbraio 2016 11:44

    Conosco i Damanhur ancora prima della loro nascita ..... Non accusate e non giudicate se non conoscete !!!! Molti hanno cercato di speculare e manipolare l’integrità di questa Nazione di Comunità .... Falco ha perso la vita anche per queste malignità ..... comunque loro non cercano e condizionano nessuno .... se qualcuno li vuole conoscere .... sono lì. ... sui Mondi Pelati ... Non cercano nessun adepto .... comunque prima di aprire la ciabatta andare a controllare personalmente .... la loro porta è sempre aperta a la domenica le visite sono gratis .... quando spendente in uno psicologo ciarlatano ????? Ciao a tutti

  • Di Massaggi Relax Reiki 348-7906833 (---.---.---.70) 13 marzo 2016 16:43

    Visite a Damanhur (Tempio sotterraneo) cosa ne pensate ? ? Ecco il mio parere ! Credo che l’UNITA, l’AMORE, la VERITA ed il DIVINO però a mio parere stanno alla LUCE del SOLE e non sotto terra al buio ! ! Già ritengo Sproporzionato il costo di 62 €uro del biglietto di Ingresso ! la ritengo già una selezione di ceto sociale che stia bene ed è il loro obiettivo di partenza per selezionare i nuovi devoti. @/@ Quindi quanto costano i corsi ?? Una mia sensazione è che mirano al Vs. denaro convertendoVi ! ? Meditate Gente Meditate! @/@ OCCHIO ! ..so di persone che da proprietari di attività conoscendo Damanhur sono spariti coi loro beni e debiti !

  • Di Massaggi Relax Reiki 348-7906833 (---.---.---.70) 13 marzo 2016 16:47

    Visite a Damanhur (Tempio sotterraneo) cosa ne pensate ? ☆ Ecco il mio parere ! Credo che l’UNITA, l’AMORE, la VERITA ed il DIVINO però a mio parere stanno alla LUCE del SOLE e non sotto terra al buio ! ! Già ritengo Sproporzionato il costo di 62 €uro del biglietto di Ingresso ! ☆ la ritengo già una selezione di ceto sociale che stia bene ed è il loro obiettivo di partenza per selezionare i nuovi devoti. @/@ Quindi quanto costano i corsi ? ☆ Una mia sensazione è che mirano al Vs. denaro convertendoVi ! ☆ Meditate Gente Meditate! @/@ OCCHIO ! ..so di persone che dei proprietari di attività conoscendo Damanhur sono spariti coi loro beni e debiti ! ♡ Consiglio Vivamente di STARE ALLA LARGA !!

  • Di Massaggi Relax Reiki 348-7906833 (---.---.---.70) 13 marzo 2016 16:55

    Cara Turk 188 ...ma dove VIVI che sostieni che alla domenica le visite sono Gratuite ?? Me lo paghi tu il biglietto ? Inizia anche tu a non nasconderti con un nome pseudonimo segreto ...è già tutto detto !! CHI È LIBERO E DICE LA VERITÁ NON HA BISOGNO DI NASCONDERSI ! Chiamami che ti fornisco i dati della PostEpay per versarmi il costo del biglietto .. così posso venire a conoscerti personalmente se ci dici di chi devo chiedere realmente !! TANTI AUGURI !!

  • Di Massaggi Relax Reiki 348-7906833 (---.---.---.70) 13 marzo 2016 16:58

    Ma al posto di Falco chi hanno messo ora a comandarVi ?

  • Di France (---.---.---.49) 27 giugno 2016 08:17

    Ma chi sono costoro che se la prendono con una Comunità quando ...vivono in una loro stessi (pardon, con Brexit o ...Bereshit adesso si sgretola e chissà cosa apparirà) e meglio, in un Sistema, che di Giusto o Giustezza ha ben poco? Certo è un problema se i Biglietti costano: anche il Pane per gli indigenti (creati tali dal ...Sistema), mentre 1/3 delle derrate in Occidente vien buttato via! Chi si deve vergognare? Di cosa? Dove e quando? Quanto? Perché? Piuttosto creare una Moneta quando è quella che ha creato ...Ingiustezza (cfr. Sitting Bull "...vi accorgerete che i Soldi non si possono mangiare, né respirare..."), mi par assurdo. Cime il ...Sistema in cui viviamo. La Luce che è Dio, Bene/Amore/Felicità interiore più Forza/Potere/Felicità esteriore animi tutti e tutte e guidi tutti e tutte ovunque-sempre.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares