• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Servizio Civile: una scelta che cambia la vita

Servizio Civile: una scelta che cambia la vita

Oggi è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni per il Servizio Civile.

Scade infatti alle 14 del 27 luglio il bando di concorso per entrare a far parte dei 27.145 volontari che il prossimo anno accederanno ai progetti da realizzare in Italia e all’estero presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale.

Possono presentare domanda (per un solo progetto) tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiamo superato il ventottesimo. L’impegno sarà di 12 mesi e prevede un rimborso spese di 433,80 euro mensili.



Da alcuni anni l’esperienza del Servizio Civile si estende anche fuori dai confini nazionali. Quest’anno saranno seicento le persone coinvolte in progetti di cooperazione internazionale, sostegno alle comunità italiane all’estero e, soprattutto, assistenza alle realtà disastrate del Terzo mondo.

Negli anni passati i volontari del Servizio Civile all’estero sono intervenuti in Europa dell’Est per attività di promozione culturale, in Africa, America centrale e del Sud in progetti di cooperazione allo sviluppo e di assistenza. Altre attività hanno riguardato interventi di ricostruzione post-conflitto.

Per presentare la domanda basta andare sul sito dell’Ufficio Nazione del Servizio Civile, scegliere l’ente in cui si vuole prestare servizio, cliccare nella sezione Allegati e compilare la domanda. Una volta stampata la domanda la si deve inviare -insieme al curriculum vitae e ad una copia del documento d’identità- all’indirizzo dell’ente prescelto.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares