• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Sondaggio LiberalVox: bocciato Brunetta!

Sondaggio LiberalVox: bocciato Brunetta!

Sondaggio LiberalVox: bocciato Brunetta!

Si è concluso in questi giorni il sondaggio che LiberalVox ha lanciato tra i suoi lettori per raccogliere il gradimento sull’operato del Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta e sulla efficacia della sua "riforma". Il Ministro ne è uscito con le ossa rotte! Altro che Brunetta. Altro che riforma della Pubblica amministrazione. Altro che fannulloni. I cittadini italiani - da quando c’è Brunetta al "comando delle scartoffie" - sono le vere ed autentiche vittime della demagogia del governo e dei suoi ministri.

 
 
I cittadini-utenti sono sempre più insoddisfatti di come funziona la P.A.: crescono le lamentele per multe e fisco, giustizia e sanità! Multe che arrivano anche due volte, rimborsi Irpef attesi anche 6 anni invece dei 4 indicati come limite massimo; un permesso di soggiorno rilasciato a Roma dopo 5 anni anziché i previsti 90 giorni; una richiesta di pagamento del bollo auto che perviene anche due anni dopo la scadenza dei termini di prescrizione, fissata a 3 anni; processi civili interminabili, contenziosi senza fine; liste d’attesa per una radiografia, una mammografia o un elettrocardiogramma talmente lunghe da lasciarci la pelle! La Pubblica Amministrazione prospettata da Brunetta - il ministro che da vicino sembra sempre lontano - esaurito l’effetto «SPOT», poco e niente soddisfa i cittadini! Nei confronti della Pubblica Amministrazione, gli italiani sono sempre più critici. Nei confronti del suo Ministro, invece, dopo che i veneziani lo hanno affondato in laguna alle recenti elezioni comunali, la bocciatura è pressocchè unanime! I nostri sondaggi riferiscono, traducendo in numeri e percentuali, un malcontento dilagante, che và ben oltre il 90%! Più nel dettaglio, i lettori di LiberalVox (un ’campione generico’ di 4.000 unità) alla domanda "Da quando c’è Brunetta gli Uffici Pubblici funzionano meglio di prima?", hanno risposto: SI il 10%, NO il 48%, PEGGIO il 42%! Per quanto riguarda invece la pagella che LiberalVox ha messo a disposizione dei lettori, "Brunetta vuole le pagelle per i dipendenti pubblici. Tu che voto dai a Brunetta?" il Ministro è stato bocciato dal 95% degli intervistati, che considerano del tutto insufficiente il ministro ed il suo operato. Riportiamo "La Pagella" del Ministro Brunetta, tra il serio (voti che vanno dallo zero al dieci) ed il faceto (dieci e lode e premio Nobel):
 

 
A dimostrazione di come il processo di innovazione e ammodernamento - avviato negli uffici pubblici a costi da capogiro - sia ancora lontano dal ritenersi compiuto. A dimostrazione del fatto che non è con gli slogan populisti o fustigando un’intera categoria di lavoratori, come piace tanto al Nord e agli industriali, che si affrontano e si risolvono i problemi del paese! Nel mirino dei cittadini, ci sono soprattutto multe, fisco, pratiche amministrative e welfare, gli ambiti in cui vengono segnalate le maggiori criticità: le lamentele dei cittadini sulle multe, riguardano soprattutto i modi e gli strumenti della contestazione; per quanto riguarda il fisco, le segnalazioni si rivolgono soprattutto alle cartelle esattoriali e in particolare le cosiddette “cartelle pazze”. Ci si lamenta poi per la "troppa burocrazia" per il rinnovo e rilascio dei documenti e per il permesso di soggiorno, oltre che per le difficoltà su tempi d’attesa e informazioni relative ai Bonus sociali introdotti(!?) dal Governo. Indipendentemente dai singoli ambiti, poi, tutta la P.A. è caratterizzata dalla "violazione del diritto all’informazione": sia che si tratti di ricevere un rimborso dal fisco o di contestare una multa o di chiedere un premesso di soggiorno, poco cambia, il cittadino ha comunque e sempre enormi difficoltà a trovare le informazioni necessarie.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares