• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Sciopero alla ditta di Francesco Amadori: "non rispetta il contratto"

Sciopero alla ditta di Francesco Amadori: "non rispetta il contratto"

La parola questa volta Francesco Amadori non intende mantenerla. Si, parliamo proprio di questo imprenditore romagnolo, cesenate per l’esattezza, che ha inteso violare le norme del contratto di lavoro per i suoi 1.100 dipendenti. E da ieri sit-in e scioperi in tutti i suoi macelli avicoli e stabilimenti di confezionamento dei prodotti di tutta questa filiera.

A Santa Sofia di Romagna, nell'alto Bidente, la Pollo del Campo ha un grande stabilimento di macellazione e confezionamento di prodotti avicoli: polli, galline, faraone, ecc, dove buona parte dei suoi dipendenti sono lavoratori extra-Cee qui inseriti con regolari contratti di lavoro.

Fino a qualche giorno fa tutto procedeva regolarmente nel ciclo lavorativo, poi all'improvviso alla vigilia di questo Natale i 1102 lavoratori, hanno deciso di riunirsi in assemblea permanente, assemblea concordata con tutte le organizzazioni sindacali di categoria.

Motivo: il ripristino dell'orario di lavoro come da contratto che la Soc. Pollo del Campo di proprietà di Francesco Amadori ha violato in modo unilaterale, destrutturando la contrattazione aziendale del settore avicunicolo nella provincia di Forlì e Cesena.

"Una cosa inaccettabile e vergognosa" affermando i rappresentanti sindacali, presenti in massa al sit-in. Alla Pollo del Campo di Santa Sofia, manca tra l'altro un servizio di mensa aziendale, manca pure un servizio conforme per i trasporti dei tanti lavoratori con il rispetto degli orari di lavoro. "E pensare che in questi ultimi 5 anni l'azienda ha incassato alti profitti proprio grazie a questa forza lavoro" afferma un lavoratore di colore con in mano una rossa bandiera.

E' necessario spiega un quotidiano locale che "Amadori riconosca la dignità umana e i dirittii a questi uomini e donne che quotidianamente contribuiscono con la loro professioalità e disponibilità alla crescita della Pollo del Campo; uomini e donne che hanno mantenuto per 5 anni la loro parola, ora chiedono che Francesco Amadori mantenga la sua".

Tanta la solidarietà per questi lavoratori da parte dei cittadini dell'alta vallata del Bidente.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares