Scarponi vince all’Aprica e Basso è maglia rosa
La Brescia-Aprica, 19° tappa della corsa rosa, doveva essere spettacolare e decisiva per la classifica generale. Le aspettative non sono state disattese. Scarponi si è aggiudicato il primo tappone di montagna di questo finale di Giro e Basso ha conquistato la maglia rosa.
La frazione è stata animata dalla fuga di nove uomini, Failli, Krivstov, Rodriguez, Bonnet, Tondo Volpini, Duque, Bakelandts, Samoilau e Mazzanti, partita al km 46. Nonostante una sosta obbligata al km 63, causa passaggio a livello chiuso per il transito di un treno, i fuggitivi sono arrivati ad avere un vantaggio massimo di quasi 9’ sul gruppo, tirato dalla formazione Liquigas. La corsa del gruppo maglia rosa si è animata lungo la salita di Santa Cristina verso Trivigno, quando Garzelli ha allungato andando a riprendere molti componenti della fuga. Dopo la discesa il varesino della Acqua & Sapone ha completato la sua rimonta e in testa alla corsa si è formato un gruppetto di sei corridori. Ai piedi del Passo del Mortirolo il gruppo maglia rosa accusava un ritardo di 2’43’’.

Arroyo ha perso la maglia rosa, passata a Ivan Basso. Il capitano della Liquigas guida ora la generale con un vantaggio di 51’’ sullo spagnolo della Caisse d’Epargne. Terzo Nibali a 2’30’’, seguono poi Scarponi a 2’49’’ e Evans a 4’. Oggi penultima tappa, da Bormio al Passo del Tonale (178 km). Il gruppo affronterà, prima della salita finale, i Gpm di Forcola di Livigno, Passo di Iera, Passo di Foscagno e Passo di Gavia, la Cima Coppi del Giro.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox