• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tirreno-Adriatico: tappa e maglia a Van Avermaet

Tirreno-Adriatico: tappa e maglia a Van Avermaet

Dopo una lunga volata il belga Greg Van Avermaet (Bmc) ha conquistato la terza tappa della Tirreno-Adriatico, la Cascina-Arezzo di 203 km. La frazione nella prima parte un po' ondulata, con i Gpm di San Martino e di Poggio alla Croce, si è conclusa su un rettilineo che presentava una salita al 5%. Proprio questo tipo di arrivo favoriva Peter Sagan (Tinkoff Saxo) che, nonostante una grande rimonta, si è dovuto accontentare invece del secondo posto. Lo slovacco si può consolare con la conquista della maglia rossa della classifica a punti.

Fino ai -18 km dall'arrivo la corsa è stata animata da una fuga composta da cinque uomini. Nicola Boem (Bardiani), Danilo Wyss (BMC), Carlos Quintero (Colombia), Chad Haga (Giant), Rick Flens (Lotto NL-Jumbo) hanno raggiunto oltre un quarto d'ora di vantaggio massimo. L'unico italiano in avanscoperta, Boem, è stato, insieme ad Haga, uno degli ultimi a rassegnarsi al ritorno del gruppo, che inesorabilmente li ha riassorbiti prima di preparare la volata finale.

Sul traguardo Van Avermaet e Sagan hanno preceduto Stybar (Etixx-Quick Step), Filippo Pozzato (Lampre-Merida) e Fabian Cancellara (Trek), componendo una top five di altissimo livello. Questo importante successo porta il belga Van Avermaet in testa alla classifica generale. È lui che porterà la maglia azzurra di leader nella quarta tappa, da Indicatore (Arezzo) a Castelraimondo, che con i suoi 226 km è la più lunga frazione di questa edizione della corsa dei due mari.

foto: Wikimedia

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità