• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Sanremo 2012: tra le novità della 62a edizione del festival spunta (...)

Sanremo 2012: tra le novità della 62a edizione del festival spunta Celentano

Si è tenuta ieri la conferenza stampa per la presentazione della prossima edizione del festival di Sanremo condotto da Gianni Morandi. 

Il Festival prevede cinque serate, dal 14 al 18 febbraio, presentate appunto da Morandi che avrà al suo fianco la bella Tamara Ecclestone. "Sanremo inizierà non a caso il giorno di San Valentino, in segno dell'amore", così Morandi ha dichiarato, svelando il mistero dello slogan L'amore ci salverà.

Per quanto riguarda il cast del festival tutto sembra tacere, sono state confermate solo le presenze di Adriano Celentano e della show girl inglese, anche se il lapsus che Morandi ha avuo ieri in sala stampa, quando ha dichiarato: "Vorremmo che ci fosse Vanessa… no, volevo dire Tamara", lascia intendere che gradirebbe nella sua équipe anche Vanessa Incontrada.

La presenza di Celentano è stata annunciata a sorpresa dal direttore artistico Gianmauro Mazzi che ha dichiarato: "Ho sentito il suo disco, che mi ha colpito molto perché rivoluzionario e coraggioso e l’ho chiamato per complimentarmi, allora lui mi ha detto "vado da Grillo a Genova, mi accompagni così guidi tu?", e allora in macchina gli ho chiesto di venire a Sanremo e lui mi ha risposto "è lontano da Genova?", gli ho spiegato che è vicino e allora mi ha domandato quando era e, sapute le date, mi ha detto "vabbè dai, ci vediamo là".

Gli artisti big in gara saranno 14, ma i loro nomi verranno resi noti solo a partire dal 10 gennaio. Si esibiranno nella serata del giovedì, denominta Viva l'Italia, affiancando artisti internazionali. I big saliranno sul palco del Teatro Ariston presentando due brani, uno inedito e l'altro già conosciuto che verrà eseguito in coppia con il cantante/ospite internazionale. La canzone scelta verrà interpretata in due lingue, ovvero in italiano e nella lingua madre dell'atista straniero.

Inoltre il pubblico da casa potrà votare e scegliere la canzone famosa che più ha gradito. Una delle tante novità del festival è il Sanremosocial che usa facebook come strumento di contatto e promozione. Questo permette ad otto giovani, con età non superiore ai 29 anni, di iscriversi ad una vera e propria gara su fb.

Il regolamento prevede che "fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a sanremosocial dovrà direttamente caricare su facebook.com/sanremosocial una foto e una canzone “nuova” in audio/video che, subito dopo il controllo tecnico dell’Organizzazione, verrà pubblicata sulla stessa pagina. Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti (+ 20 riserve) da invitare alle audizioni".

Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria ha considerato il festival come una vera e propria vetrina per il turismo in Liguria, dichiarando che è un'occasione per "comunicare all'Italia che nonostante la Liguria abbia subito due gravi alluvioni, resta comunque una terra viva".

Ecco il video della conferenza stampa.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares