• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Run, Hide, Fight", istruzioni video per sopravvivere a una (...)

"Run, Hide, Fight", istruzioni video per sopravvivere a una strage

La polizia di Houston ha recentemente pubblicato questo video di "autodifesa" su internet in due versioni, una in inglese e una in spagnolo. Il video è stato girato qualche settimana prima della strage di Aurora e pubblicato qualche giorno dopo su internet.

L'obiettivo dichiarato del video è istruire le persone che si trovano coinvolte in una sparatoria. La locuzione utilizzata per descrivere la situazione di pericolo è "active shooter" che secondo la definizione della polizia è "una persona armata che ha usato violenza su altre persone e continua a fare ciò avendo nei suoi pressi sempre nuove vittime". Il codice usato dalla polizia viene usato anche per descrivere le persone responsabili delle sparatorie nelle scuole o in posti pubblici, come per esempio l'autore della strage in Colorado.

Ognuno è libero di farsi una propria riguardo alla situazione presentata nel video ma, a giudicare da alcuni dei commenti lasciati da alcuni membri delle forze dell'ordine, si potrebbe anche pensare che quello che è successo sia visto da loro non più come un evento straordinario ma come qualcosa che può accadere ovunque. Tutti approvano il video e si dimostrano favorevoli a farlo visionare in giro. Questo è dovuto forse anche al fatto che la polizia di alcuni Stati americani ha sviluppato negli ultimi anni un tipo di allenamento particolare per addestrare i suoi agenti ad affrontare situazioni di questo tipo.

Infatti alcuni dei commenti sono stati:

"Un "active shooter" lo si può avere a scuola, al centro commerciale mentre si fa la spesa o si è al cinema (...) perché improvissare un'arma, perché non usare l'arma che legamente possiedi e combattere dimenticandosi di correre e nascondersi? Non fare la pecora."

Fate un po' voi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares