• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Robert Capa oggi avrebbe compiuto 100 anni - Photogallery

Robert Capa oggi avrebbe compiuto 100 anni - Photogallery

Era nato a Budapest, il 22 ottobre 1913 e oggi compirebbe 100 anni. Si chiamava Endre Ernő Friedmann conosciuto come Robert Capa, il "più grande fotografo di guerra" del mondo, a detta di tanti. 

Capa immortalò alcuni tra i più grandi conflitti del ‘900 tra cui la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la Seconda Guerra mondiale (1941-1945), la guerra arabo-israeliana (1948) e la prima guerra d'Indocina (1954). Capa fu però anche un grande amico di molte celebrità del suo tempo spesso immortalate nelle sue fotografie: da Hitchcock a Picasso, da Matisse a Hemingway. 

Il 25 maggio 1954 mentre portava a termine un servizio fotografico per la rivista "Life" a Thai-Binh, in Indocina, calpestò una mina nascosta in un terrapieno che lo uccise sul colpo

Proprio in concomitanza con il centenario della nascita del celebre fotografo, ben 180 fotografie saranno esposte fino al 19 gennaio 2014, a Villa Manin, in provincia di Udine, per l'unica retrospettiva europea realizzata in collaborazione con l'Agenzia Magnum e con l'International Center of Photography di New York.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares