• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ricordando Expo 1906: la prima Expo targata Milano

Ricordando Expo 1906: la prima Expo targata Milano

Questo evento meritava maggiore attenzione. 
 
Semplicemente perché nel paragone emergono sempre più i progressi tecnologici e lo sviluppo economico e sociale della nazione organizzatrice e promotrice. Invece la bellissima iniziativa dal nome "Castello di Carta" curata dallo scenografo Sebastiano Romano e dallo Studio Comunicazione & Immagine di Mariella Di Rao, è promossa dal Comune, da Expo in Città, da Confcommercio, dalla Civica Raccolta delle stampe "Achille Bertarelli", dal Castello Sforzesco e con la collaborazione dell'Associazione Italiana di illuminazione è durata solo 3 giorni.
 
Dal 9 al 12 settembre nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano con un viaggio di luci e di musica è stata ricordata l'Expo del 1906, anno della prima Esposizione Universale milanese e della Belle Epoque. 
 
Mappa Expo 1906
 
Sulle facciate del Castello si sono animate immagini tratte dalla Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli" che raccontano la vita e la cultura milanese degli inizi del secolo scorso. L'Esposizione Internazionale di Milano del 1906, o Esposizione internazionale del Sempione, si tenne dal 28 aprile all'11 in padiglioni ed edifici costruiti nell'area alle spalle del Castello Sforzesco, oggi Parco Sempione.
 
 
Il tema fu quello dei trasporti, per celebrare il Traforo del Sempione che era stato inaugurato nel febbraio del 1905 e da cui l'Esposizione trasse il nome e l'ispirazione.
 
P.S. Quanti di voi sapevano che l'attuale Expo 2015 era la seconda Esposizione Universale organizzata a Milano?

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità