• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Rca-Auto importanti modifiche dal 1 gennaio 2013

Rca-Auto importanti modifiche dal 1 gennaio 2013

Prevista una piccola rivoluzione per gli automobilisti italiani, dal 1 gennaio 2013 il contratto RCA per l’auto non si rinnovererà più automaticamente. Scompare così il periodo di tolleranza di 15 giorni che tutelava il proprietario del veicolo. In mancanza di una esplicita disdetta, nell’arco dei 15 giorni l’assicurato godeva della copertura pur non avendo ancora pagato il premio, nei 5 giorni successivi alla scadenza della polizza non veniva elevata nessuna contravvenzione.

L’articolo 22 del DL 179 del 18/10/2012, “Misure a favore della concorrenza e della tutela del consumatore nel mercato assicurativo”, ha modificato questa regola, cancellando il rinnovo automatico dell’assicurazione, prima, nella maggioranza dei casi, la polizza poteva essere annullata solo esplicitamente con un preavviso di almeno 30 giorni dalla scadenza.

Obbiettivo dichiarato delle nuove disposizioni è quello di aumentare la mobilità favorendo la concorrenza e creando, almeno in teoria, un abbassamento dei prezzi. E’ stato stimato che le polizze auto che utilizzano il tacito rinnovo hanno una mobilità della clientela fissato intorno al 10%, dato che cambia rispetto alle assicurazioni dirette che non applicano tale clausola dove si registra il 30% in più di mobilità.

Questo decreto però potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, infatti la polizza andrà rinnovata o cambiata entro la scadenza fissata, massimo un anno, eventuali clausole in contrasto con le nuove disposizioni saranno dichiarate nulle. Questo vuol dire che nei 15 giorni successivi chi non avrà ancora rinnovato risulterà essere senza assicurazione e subirà una sanzione che parte da 798 euro e il sequestro del veicolo finalizzato alla confisca, come previsto dall’articolo 193 del Codice della strada. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares