• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Ragionamento Circolare Il concetto di...

Ragionamento Circolare Il concetto di...

Ragionamento Circolare

Il concetto di "Coda lunga" è un "hit".

Infatti ancora oggi, pur a distanza di quasi 4 anni dall’articolo di Chris Anderson che introdusse il concetto, molte persone (me compreso) ne parlano e ne scrivono in termini entusiastici. Sempre meno sui blog, ancora un pò in articoli di stampa, ancora molto frequentemente in convegni, corsi e seminari, e ovviamente ancora in modo ossessivo nei seminari divulgativi per chi, dedicando il proprio tempo libero alla visione dei "Cesaroni", semplicemente non è ancora stato esposto a questo "grande successo": la coda lunga, appunto. Si può prevedere che tra dieci anni, quando sui blog si parlerà di "Web 14.0", saranno organizzati i primi seminari per sciampiste sulla coda lunga. Auguri.



Ma torniamo al luogo principe della discussione sulla coda lunga: i blog. Dopo qualche migliaio di post celebrativi della teoria della coda lunga (che potremmo chiamare "la testa" dei post su questo tema), sono sempre più frequenti i post dei blogger i quali - forse rammaricati per non aver celebrato in tempo la coda lunga, partecipando alla testa, vale a dire all’"hit" - indipendentemente dalle proprie intime convinzioni, hanno deciso di crearsi un mercato di lettori di nicchia: quello dei detrattori della coda lunga.

Conclusione: i post scettici sulla coda lunga sono la prova che la teoria è giusta.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares