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Quanto costano le Chiese negli Usa

Ne­gli Usa la stam­pa ha pre­so sul se­rio le sti­me fat­te da par­te lai­ca, come l’in­da­gi­ne pub­bli­ca­ta sul Free In­qui­ry che par­la­va di 71 mi­liar­di di dol­la­ri di esen­zio­ni a fa­vo­re del­le con­fes­sio­ni re­li­gio­se. Pri­vi­le­gi con­tro cui si sono im­pe­gna­te as­so­cia­zio­ni come la Free­dom from Re­li­gion Foun­da­tion, im­pe­gna­ta in un re­cen­te con­ten­zio­so che ha mo­stra­to le con­trad­di­zio­ni del si­ste­ma ame­ri­ca­no, dove for­mal­men­te c’è se­pa­ra­zio­ne tra Sta­to e Chie­se ma in cui que­ste han­no for­te in­fluen­za e po­ten­ti in­te­res­si. Ora an­che la ri­vi­sta New­sweek si chie­de se le Chie­se non ren­da­no l’A­me­ri­ca “più po­ve­ra“.

churchtax

An­che la Se­cu­lar Coa­li­tion for Ame­ri­ca, or­ga­niz­za­zio­ne sta­tu­ni­ten­se di non cre­den­ti, si sta muo­ven­do per con­te­sta­re le esen­zio­ni fi­sca­li alle con­fes­sio­ni. L’en­te fi­sca­le ame­ri­ca­no, l’In­ter­nal Re­ve­nue Ser­vi­ce, clas­si­fi­ca in­fat­ti le co­mu­ni­tà di fede come as­so­cia­zio­ni sen­za sco­po di lu­cro che pos­so­no go­de­re di esen­zio­ni (co­di­ce 501(c)(3)), seb­be­ne spes­so non lo sia­no af­fat­to ma, anzi, pro­muo­va­no can­di­da­ti po­li­ti­ci o usi­no i fon­di per sco­pi lu­cra­ti­vi e non ca­ri­ta­te­vo­li. Per que­sto, se­con­do le sti­me del­la SCA, se il fi­sco fa­ces­se ri­spet­ta­re in ma­nie­ra più strin­gen­te i cri­te­ri, po­treb­be­ro en­tra­re nel­le cas­se fe­de­ra­li più di 16 mi­liar­di di dol­la­ri al­l’an­no. La Coa­li­tion si sta im­pe­gnan­do af­fin­ché il Con­gres­so fa­ci­li­ti le pro­ce­du­re di con­trol­lo sul­le con­fes­sio­ni re­li­gio­se da par­te del­l’IRS, che tut­to­ra ri­chie­do­no l’ok da par­te del Te­so­ro. Lau­ren An­der­son Young­blood, por­ta­vo­ce del­la SCA, chia­ri­sce che l’i­ni­zia­ti­va non è un “at­tac­co alle Chie­se o alla re­li­gio­ne”: si trat­ta di far no­ta­re alle isti­tu­zio­ni che in un mo­men­to di cri­si come que­sto oc­cor­re es­se­re “im­par­zia­li”. An­che le or­ga­niz­za­zio­ni a ca­rat­te­re re­li­gio­so do­vreb­be­ro pa­ga­re le tas­se se han­no at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va, non­ché ri­spet­ta­re gli ob­bli­ghi va­li­di per le al­tre (come la com­pi­la­zio­ne del Form 990), quin­di non si trat­ta di far ver­sa­re le im­po­ste alle Chie­se in quan­to tali o per le at­ti­vi­tà di cha­ri­ty, ma di eli­mi­na­re pri­vi­le­gi.

Spes­so le esen­zio­ni ven­go­no giu­sti­fi­ca­te con il luo­go co­mu­ne che le Chie­se fan­no so­prat­tut­to ca­ri­tà, ma non è vero: seb­be­ne il pre­giu­di­zio pro-re­li­gio­ne sia dif­fu­so, a con­ti fat­ti pe­sa­no piut­to­sto i co­sti di man­te­ni­men­to per strut­tu­re e im­pie­ga­ti. Come fa no­ta­re Ray Cra­gun, so­cio­lo­go che ha par­te­ci­pa­to alla ri­cer­ca pub­bli­ca­ta sul Free In­qui­ry e au­to­re del già ci­ta­to What You Don’t Know about Re­li­gion (but Should), che snoc­cio­la al­cu­ni dati. Nel­le 271 con­gre­ga­zio­ni ne­gli Usa in me­dia i co­sti di ge­stio­ne am­mon­ta­no al 71% e la mag­gior par­te fi­ni­sce per gli sti­pen­di dei mi­ni­stri. Men­tre per esem­pio la Chie­sa di Gesù Cri­sto dei San­ti de­gli Ul­ti­mi Gior­ni (i mor­mo­ni) tra il 1985 e il 2008 han­no spes­so solo lo 0,7% per la ca­ri­tà. Per fare un pa­ra­go­ne, ogni anno la ca­te­na di su­per­mer­ca­ti Wal-Mart dona 1,75 mi­liar­di in cibo alle cha­ri­ty, qua­si il dop­pio di quan­to non ab­bia­no mai do­na­to i mor­mo­ni Usa in 25 anni. Men­tre la Cro­ce Ros­sa ame­ri­ca­na spen­de il 92,1% dei suoi in­troi­ti per pre­sta­re dei ser­vi­zi di as­si­sten­za e il 7,9% per i co­sti di ge­stio­ne.

Le Chie­se sono an­che mol­to at­ti­ve a li­vel­lo po­li­ti­co, cosa che stri­de con lo sta­tus di 501(c)(3). La con­fe­ren­za epi­sco­pa­le sta­tu­ni­ten­se po­treb­be ve­de­re il pro­prio sta­tus re­vo­ca­to per la sua in­ge­ren­za in po­li­ti­ca. Ma le con­fes­sio­ni, nel ti­mo­re di per­de­re ric­che pre­ben­de, sono sul pie­de di guer­ra: il Pul­pit Free­dom Sun­day, or­ga­niz­za­to dall’Al­lian­ce De­fen­ding Free­dom (già Al­lian­ce De­fen­se Fund, grup­po le­ga­le cri­stia­no in­te­gra­li­sta) e che vede pa­sto­ri da tut­ti gli Usa ri­vol­ger­si ai can­di­da­ti per con­di­zio­nar­li, la­men­ta i con­trol­li del­l’IRS. Par­la ad­di­rit­tu­ra di “in­ti­mi­da­zio­ni e mi­nac­ce” per­ché le Chie­se han­no “di­rit­to co­sti­tu­zio­na­le di par­la­re li­be­ra­men­te e one­sta­men­te (an­che su can­di­da­ti e voti) sen­za do­ver te­me­re la per­di­ta del­l’e­sen­zio­ne fi­sca­le”.

An­che per l’I­ta­lia l’Uaar ha do­cu­men­ta­to in ma­nie­ra det­ta­glia­ta quan­to pesa sul­le ta­sche dei cit­ta­di­ni la Chie­sa cat­to­li­ca. Una sti­ma che su­pe­ra i 6 mi­liar­di di euro an­nui, emer­sa dal­l’in­chie­sta I Co­sti del­la Chie­sa pub­bli­ca­ta an­che per Nes­sun dog­ma. Come già spie­ga­to, l’ar­go­men­to se­con­do cui la Chie­sa for­ni­sce ser­vi­zi per un va­lo­re mag­gio­re non reg­ge, ol­tre a ser­vi­re da apri­pi­sta per lo sman­tel­la­men­to del wel­fa­re pub­bli­co e lai­co a fa­vo­re del­la sus­si­dia­rie­tà cat­to­li­ca­men­te orien­ta­ta (con tut­te i pro­ble­mi già noti e la man­can­za di tra­spa­ren­za, spe­cie in re­gio­ni come la Lom­bar­dia).

Il pro­ble­ma dei co­sti del­le Chie­se esi­ste e New­sweek lo evi­den­zia fin dal ti­to­lo. Se non ci fos­se­ro gli atei a im­pe­gnar­si per que­ste de­nun­ce for­se nes­su­no lo fa­reb­be, no­no­stan­te le ci­fre in­gen­ti. C’è da chie­der­si per­ché, vi­sta an­che la cri­si eco­no­mi­ca an­co­ra in cor­so, e che le Chie­se non stan­no cer­to con­tri­buen­do a ri­sol­ve­re ri­nun­cian­do alle loro pre­ben­de. Al mas­si­mo fan­no sa­pien­te mar­ke­ting sui pal­lia­ti­vi che for­ni­sco­no le par­roc­chie e le strut­tu­re an­nes­se, sem­pre am­pia­men­te fo­rag­gia­te da de­na­ro pub­bli­co, tra otto per mil­le e al­tri stan­zia­men­ti con i sol­di di tut­ti. Cer­ta­men­te lo­de­vo­le l’im­pe­gno di tan­ti vo­lon­ta­ri, spes­so igna­ri di come vie­ne ge­sti­to il fiu­me di de­na­ro che ri­ce­vo­no le or­ga­niz­za­zio­ni per le qua­li pre­sta­no ser­vi­zio, ma non va di­men­ti­ca­to che la ca­ri­tà non è af­fat­to gra­tui­ta per i cit­ta­di­ni e lo sta­to, né di­sin­te­res­sa­ta e che rap­pre­sen­ta una par­te mi­no­ri­ta­ria di quan­to spen­do­no le Chie­se. Quel­lo del­l’as­si­sten­za è un vero e pro­prio bu­si­ness, che as­si­cu­ra alle con­fes­sio­ni re­li­gio­se non solo ampi mar­gi­ni di gua­da­gno per il giro di do­na­zio­ni e fi­nan­zia­men­ti, ma an­che un in­ve­sti­men­to per la co­stru­zio­ne di una im­ma­gi­ne po­si­ti­va.

Ma ci sono dei lati oscu­ri, come di­mo­stra­no ad esem­pio le po­le­mi­che in Ger­ma­nia sui bas­si sti­pen­di as­si­cu­ra­ti dal­la Ca­ri­tas, ge­sti­ta dal­le ric­chis­si­me dio­ce­si. Men­tre sem­pre in Ger­ma­nia ha su­sci­ta­to in­di­gna­zio­ne la spe­sa di 31 mi­lio­ni di euro per la fa­rao­ni­ca di­mo­ra del ve­sco­vo di Lim­bur­go, mon­si­gnor Franz-Pe­ter Te­bar­tz van Elst. An­che di que­sto da noi non si par­la e i bi­lan­ci del­le dio­ce­si e del­le Ca­ri­tas an­nes­se non sono cer­to tra­spa­ren­ti quan­to quel­li Usa e te­de­schi.

 

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