• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Quando le donne italiane scelgono un partner straniero

Quando le donne italiane scelgono un partner straniero

E’ diventata una moda o una mera tendenza quella dei matrimoni misti? Nel 2010 possiamo ammettere che le donne e gli uomini italiani sono sempre più propensi a scegliere un/una partner straniero/a. Di motivazioni ce ne sono bizzeffe e tante idee a tal proposito finiscono spesso con il ridicolizzare un’eventuale scelta ben ponderata di condividere la propria vita con una persona di altra cultura, lingua e religione.
Sarebbe dunque opportuno capire quale sia l’incentivo individuato in quest’ultima piuttosto che in un compagno o in una donna italiani, comprendere perchè nei Paesi del Terzo Mondo si finisce per trovare l’amore con l’A maiuscola o perchè nelle donne dell’Est si veda la moglie perfetta e la madre dei propri figli.

E’ un gruppo numeroso di donne italiane quello che desterà perplessità, commenti e risate tramite questo articolo.

Tante, tantissime ragazze con in comune l’amore per l’Egitto ma soprattutto per un egiziano.

Non le classiche sfigate o tutte brutti anatroccoli, bensì studentesse, laureande, impiegate, imprenditrici ma soprattutto donne intelligenti e mature. Donne che hanno avuto il coraggio di sfidare gli stereotipi e di camminare contro corrente per un giusta causa ovvero per amare a pieno titolo uno straniero e farlo rispettare da chiunque provi a discriminarlo o crederlo inferiore.

Un gruppo ben allargato che si riunisce in una community sul circuito di forumfree chiamata Habibi Forum dove la parola Habibi sta per "amore mio" nella lingua araba.

Entrando si capisce subito non essere il solito blog dove le adolescenti raccontano le proprie giornate girando sempre intorno agli stessi futili argomenti.

Si spalancano piuttosto le porte ad un mondo misterioso, ad una religione sconosciuta e ad una cultura pronta a stregarci per non parlare del lato turistico capace di riportarci in viaggio nel tempo all’epoca dei faraoni.

Si confrontano, si informano e si fanno forza l’una con l’altra nell’affrontare le tante ingiustizie delle quali ancora oggi sono vittime le coppie miste, nonchè si battono per le giuste cause.

Sanno bene di mettersi in discussione attraverso il web ed attraverso questa recensione e sono già in grado di prevedere eventuali commenti atti a mettere in discussione i loro matrimoni misti, i figli nati con il partner straniero e di base il mero rapporto tra una donna italiana ed un cittadino egiziano. La cosa bella però è che ci hanno oramai fatto il callo e non temono i giudizi altrui.

Conoscono l’uomo con il quale hanno deciso di condividere la propria vita e sono orgogliose dei propri figli ma non per questo rinnegano i casi più importanti di cronaca nera che hanno visto come protagonisti coniugi di nazionalità diverse.

A tal proposito ricordiamoci comunque che rapimenti, stalking, violenze domestiche e delitti d’amore sono purtroppo frequenti anche nella nostra società e non sono dunque un’esclusiva dell’immigrato o delle coppie miste. Ritornando alla citazione iniziale sarebbe interessante valutare quali aspetti del partner straniero fanno innamorare facilmente le nostre donne italiane. Forse non sono solo particolarità della persona incontrata bensì anche dei luoghi e del contesto in cui si cade in tentazione e si vive la fase dell’infatuazione. Il poter parlare una lingua diversa, il poter vivere un amore fuori dai soliti schemi ed ambienti, l’idea di un secondo viaggio in terra straniera per approfondire la conoscenza, la curiosità nei confronti di una cultura opposta a quella occidentale.

Questi gli aspetti indipendenti dalla figura della quale ci si innamora ma che fanno da contorno.

Passando poi al partner sono di sicuro il corteggiamento, le attenzioni ed un senso di protezione che ne deriva a far scoccare la scintilla ed a far lasciare parte del proprio cuore in Egitto a molte turiste italiane ma anche tedesche e russe.

Sembra quasi che l’uomo italiano, nella maggior parte dei casi ma forse le eccezioni esistono ancora, tenda sempre più a rimanere tra le braccia di mammà ed a dare per scontati tanti preliminari che debbano appunto precedere il mero fidanzamento e di seguito il matrimonio, la promessa per la vita. E venendo appunto a mancare queste sicurezze principali, le nostre donne scappano all’estero per cercare la propria anima gemella seppur dall’aspetto opposto a quello dell’oramai noto principe azzurro delle nostre favole.

Commenti all'articolo

  • Di Gian Carlo Zanon (---.---.---.46) 10 settembre 2010 11:16
    Gian Carlo Zanon

    Tutto sommato la ragione di questi "matrimoni misti" come li chiama di Laura P., sta nel fatto che prima non c’erano molti egiziani, o altre etnie, nel nostro paese, ed ora ci sono.
    Poi per me un "matrimonio misto" è un matrimonio etero, punto.
    Il principe azzurro se non è azzurro non è un essere umano?
    Le vogliamo togliere queste etichette che odorano di xenofobia?

    e poi la parola habibi ha un bellissimo suono

    Gian carlo Zanon

  • Di (---.---.---.232) 10 settembre 2010 20:38

     

    Il matrimonio misto è una ricchezza per la coppia ma anche per il singolo.
    La conoscenza anche della cultura dell’alto è fondamentale e quando si decide di sposare un uomo di un altra cultura e di un altra religione fondamentale e la conoscenza della cultura, e di tutti gliaspetti del paese dell’altro e questo deve essere una comunione di entrambi.

    L’amore non è solo irrazionalità e passione, queste come la bellezza e la gioventù fuggono cambiano e mutano, mettere la razionalità in rapporto d’amore aiuta a crescere le componenti dell’amore il rispetto, la complicità, purtroppo le difficoltà della vita sono molteplici e due cuori è un capanna non esistono.

    lorena



  • Di (---.---.---.39) 30 settembre 2010 02:33

    Molte donne si lascerebbero andare liberamente all’innamoramento verso un’egiziano , uomo che a differenza di tanti uomini italiani, è ancora capace di corteggiarla, di farla sentire amata ed importante, vengano poi frenate nel loro impeto amoroso dalla paura che anche il loro "amore" la loro relazione appena iniziata si riveli una fregatura e cioè che quell’uomo tanto dolce ed innamorato miri ben ad altro e che poi ottenuto ciò che gli interessa, matrimonio ,documenti soldi lavoro e quant’altro, l’abbandoni a se stessa con in più l’atroce dubbio di essere stata presa in giro....questo succede spesso a quanto si legge e si racconta sui vari forum ..... ma a volte il sentimento l’infatuazione sono più forti di ogni ragionevole dubbio e allora ci si lancia in quello che (finchè dura) E’ LA STORIA D’AMORE PIU BELLA DELLA TUA VITA........ infondo si vive una sola volta!!!!!! LAURA

    • Di Laura P. (---.---.---.245) 13 ottobre 2010 22:35
      Laura P.

      Bhè Laura bella filosofia di vita...ritengo che in una relazione mista sia di sicuro consigliabile utilizzare 100 volte di più la testa rispetto al cuore e soprattutto non sottovalutare tanti aspetti spesso scontati.
      Vero che si vive una volta sola ma è anche giusto non farsi abbindolare da paroline dolci e lunghi corteggiamenti e non umiliare noi stesse ma reagire ed impegnarsi per far funzionare il proprio rapporto costruendo giorno dopo giorno un legame di fiducia che non faccia vivere con il pensiero che tanto prima o poi finirà solo perchè lui è egiziano.
      Per chiunque legga questo articolo ed ami un egiziano lo invito a partecipare al nostro forum Habibi:

      http://habibi.forumfree.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares