• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Qual è il livello della felicità percepita in Italia? Tra Eurostat e (...)

Qual è il livello della felicità percepita in Italia? Tra Eurostat e iHappy

JPEGAscoltando Il ruggito del coniglio apprendo che siamo diciannovesimi in Europa nella classifica della felicità stilata da Eurostat. Gli italiani danno così una pagella alla loro vita: il grado di soddisfazione raggiunge appena la sufficenza con un 6,7, inferiore alla media europea che si attesta al 7,1
Danimarca, Finalndia e Svezia sono i Paesi considerati più appaganti, Bulgaria e Grecia in fondo alla classifica. Intanto Voices from the Blogs ha svolto un'altra interessante ricerca in tal senso intitolata iHappy: l'analisi della felicità regione per regione, attraverso post, commenti e umori sui social.
 
Quale sarà la provincia dove si vive meglio? E il giorno dell'anno appena trascorso considerato più ottimista? Si sta meglio al sud o al nord? Qui tutti i risultati
 
Così tra nuovi schiavismi, bigotti, vaticanismi, reiterati stagismi, corruzione, mancanza di tutele, rappresentanza e prospettive, c'è chi potrebbe dire che effettivamente c'è poco da stare allegri; ma la felicità come il clima è legata a delle sensazioni: se possiamo parlare di caldo percepito, allora perché non usare come indicatore anche la felicità percepita! Costruiamo un termometro virtuale per rastrellarla attraverso i commenti: cos'è che oggi riesce a rendervi felici? 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.244) 24 marzo 2015 10:12

    Mi rende felice stare bene fisicamente e spiritualmente. Come? Con la pratica dello yoga in posti solitari. Me ne sto immobile e in silenzio ad aprire tutti i miei sensi e lasciare liberi i pensieri di andare per i fatti loro mentre io rimango Vuoto. Mi rende felice amare, scopare, scrivere, nuotare. Anche l’amicizia in cui ci si apre completamente. E l’abbraccio delle mie figlie. E sognare. Ma soprattutto godere semplicemente il sole sulle palpebre chiuse. Baldassare.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità