• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Progetto ecologico su un tratto della Linea FS Cancello-Torre (...)

Progetto ecologico su un tratto della Linea FS Cancello-Torre Annunziata

Domenica 2 giugno 2013 si è celebrata la Seconda Giornata Ecologica nella Stazione FS di Boscoreale (NA).

Vi hanno partecipato alcuni volontari e volontarie, appartenenti alle associazioni Mamme Vulcaniche e Stella Cometa-La Stazione, con la gradita presenza del Commissario Prefettizio dott. Michele Capomacchia, accompagnato dalla consorte, Signora Nadia.

È stato ripulito dalle erbacce il campetto di bocce esistente in un binario morto, si è provveduto a ripulire dai rifiuti, dalle cicche di sigarette e dall'erba un tratto della linea ferroviaria prospiciente il Fabbricato Viaggiatori.

Durante i lavori è stato concordato tra le due associazioni, con il sostegno del Commissario Prefettizio, di avviare, in stretta collaborazione, un progetto ambientale, ripulire cioè il tratto di linea ferroviaria che parte dalla Stazione di Boscoreale e arriva in corrispondenza della sede dell'associazione delle Mamme Vulcaniche, in Via Diaz.

Il progetto di recupero ambientale prevede, dopo le dovute autorizzazioni di RFI, la bonifica della sede ferroviaria, con taglio di arbusti, rimozione dei rifiuti, e messa a dimora di fiori e piante.

Il progetto mira altresì al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti i cittadini che abitano a confine con la sede ferroviaria, proprio nel tratto interessato dai lavori di pulizia.

È comunque indispensabile il sostegno concreto del Comune e di RFI.

In attesa della futura destinazione d'uso della vecchia linea ferroviaria, i cittadini di Boscoreale vogliono adoperarsi per poter sin da subito utilizzare il binario in disuso per fare almeno una passeggiata e nel contempo contribuire a mantenere i luoghi in uno stato più decoroso.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Marvin (---.---.---.115) 3 giugno 2013 10:19
    Marvin

    In attesa delle decisioni, delle Istituzioni preposte, sulla futura dismissione della vecchia e gloriosa linea ferroviaria Cancello-Torre Annunziata, si chiede, ai Comuni attraversati da detta linea FS, alle Province di Napoli e Caserta, alla Regione Campania, al Ministero dell’Ambiente e al Governo, di attivarsi, magari con l’ausilio della Protezione Civile, dell’Esercito, delle Guardie Forestali, del WWF, di Legambiente, delle associazioni di volontariato, per provvedere alla pulizia e messa in sicurezza del tracciato ferroviario da Cancello a Torre Annunziata, per poterlo, già da adesso, almeno utilizzare per una passeggiata, magari mettendo a dimora fiori e piante, affidando ai Comuni la piccola manutenzione e il coordinamento con le associazioni di volontariato dei territori, prendendo spunto da quanto giá realizzato, senza spendere un euro di soldi pubblici, nella vecchia stazione di Boscoreale, per merito solo ed esclusivo del lavoro e delle risorse dei volontari della Stazione, riuniti nell’associazione Stella Cometa-La Stazione. Per il coordinamento dell’esecuzione dei lavori e per eseguire le operazioni tecniche strettamente legate al binario, è indispensabile il contributo di RFI che ha tutt’ora in carico la linea ferroviaria. 

  • Di Marvin (---.---.---.115) 13 giugno 2013 14:50
    Marvin

    E’ stato approvato il progetto ambientale da parte di RFI, inizia la sperimentazione: alcuni volontari ambientalisti, insieme ad alcuni cittadini confinanti con la linea ferroviaria in disuso, con l’indispensabile sostegno dell’Amministrazione Comunale di Boscoreale, in provincia di Napoli, si mobilitano e si mettono insieme per eliminare il degrado da un bene pubblico, L’autorizzazione

  • Di Marvin (---.---.---.115) 16 luglio 2013 08:43
    Marvin
    Si parte.......
    Domenica 14 luglio 2013 sono iniziati i lavori sulla tratta ferroviaria interessata dal progetto approvato dalle FS Italiane. I primi interventi hanno riguardato l’estirpazione di erbacce e relativa pulizia di un tratto di binario di precedenza antistante il Fabbricato Viaggiatori della Stazione FS di Boscoreale e la pulizia della scarpata ferroviaria lato strada con messa a dimora di piante grasse. Per motivi vari non sono stati ancora invitati i confinanti della tratta ferroviaria, mentre tra pochi giorni ci sarà un sopralluogo congiunto con il Sindaco che già ha fatto iniziare i lavori di abbellimento e rifacimento del manto stradale sul piazzale FS di via Giovanni della Rocca. In attesa di contatti diretti, coloro che volessero partecipare al progetto, possono iniziare i lavori di pulizia della sede ferroviaria in modo autonomo. Si specifica che, trattandosi di lavori di volontariato ambientale, ciascuno si assume le proprie responsabilità nell’esecuzione dei lavori, sia per la propria che per l’altrui incolumità. Le FS Italiane, le associazioni aderenti e il Comune di Boscoreale non assumono nessuna responsabilità riguardante la sicurezza e gli infortuni eventuali, nell’esecuzione dei lavori. Il coordinamento del progetto ambientale sarà a cura dei Volontari della Stazione FS di Boscoreale, in stretta collaborazione con il Comune e con le Mamme Vulcaniche.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares