• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Pizzini pubblici

Pizzini pubblici





Come rimbomba forte nelle menti quell’ingiusta scritta “Don Peppe Diana era un camorrista“. L’ha fatta notare a tutti Roberto Saviano durante il Festival della Letteratura di Mantova.

Internet non si può fermare a suon di querele. Qui l’informazione è libera perchè fatta di editori veri che non guadagnerebbero nulla nel dire il falso. Ci sarebbero, per la camorra e la criminalità organizzata, i tanti interessi privati della politica, troppe bocche da chiudere. Non basterebbero pallottole o kg di cemento.

Ed allora, iniziando ad informare con la Rete si possono fornire gli strumenti del Web 2.0 alle forze dell’ordine per combattere l’illegalità, scuotere la coscienza civile e creare una mentalità e cultura nuova. Nel quartiere degradato forse puoi evitare la delinquenza socializzando sul Web con altre persone che sono nella tua stessa condizione. Perchè la qualità della vita è sempre importante.

Pubblicare i redditi di tutti i cittadini, le assenze nei ministeri e gli esempi delle amministrazioni pubbliche più efficienti non basta. Bisogna avvicinarsi. E se non lo fanno le istituzioni incominciamo a farlo noi.

Immagina un futuro nel quale tutti si raccontano ogni giorno in maniera sincera sul Net attraverso il lifestream e scoprono di avere opinioni e cause comuni da sostenere insieme.
Twitter, Facebook, il blog di quartiere, ben venga qualsiasi strumento: ci si incontra online per decidere e scegliere il futuro. Incontri e conferenze per pochi, politiche comunitarie e di sviluppo, class action, comitati cittadini ed associazioni noprofit rinasceranno in una forma nuova, una finestra aperta e condivisa a tutti. Basterà affacciarsi.

L’impegno e la tua onestà come quota d’iscrizione alla società civile. Un po’ come nel peer to peer la convinzione che verrai ripagato in funzione di ciò che riesci a dare. Il cambiamento è proprio questo: non quanto ma come.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares