• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Pista ciclo-pedonale sulla ferrovia Cancello - Torre Annunziata

Pista ciclo-pedonale sulla ferrovia Cancello - Torre Annunziata

Venerdì 26 ottobre 2012 presso l’ex Stazione FS di Boscoreale (NA), si è svolto a cura dell’Associazione Culturale Stella Cometa – La Stazione il dibattito pubblico su “Una pista ciclo-pedonale in sostituzione della vecchia linea ferroviaria Cancello – Torre Annunziata”.

La ferrovia Cancello – Torre Annunziata è dotata di ben 10 stazioni (Cancello, Marigliano, Scisciano, Somma Vesuviana, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boccia Al Mauro, Boscoreale, Torre Annunziata Centrale) per una lunghezza complessiva di 30,928 Km.
 

La proposta è quella di trasformare i vecchi binari in piste ciclo-pedonali e di ridare dignità alle stazioni immaginando di trasformarle in ciclo officine, centri culturali, ostelli, musei e più in generale luoghi dove poter venire a contatto con la storia, l’arte e la cultura del posto.

Il dibattito sarà un momento importante per dar voce a chiunque abbia idee da proporre o progetti da poter sviluppare.

Pertanto, si invitano le associazioni, i comitati, i movimenti ed i singoli cittadini a partecipare all’incontro, portando il proprio contributo.

DOCUMENTO CONCLUSIVO

Al dibattito hanno partecipato esponenti dell’assessorato regionale all’ambiente, il vice-sindaco di San Felice a Cancello, alcune associazioni e il gruppo di Progettisti “Collettivo Spazio” di Torre Annunziata.

Sono stati illustrati brevemente i motivi per i quali il Gruppo FS ha approvato la dismissione della Linea ferroviaria Cancello – Torre Annunziata, ed ha avviato l’iter amministrativo di dismissione presso il Ministero dei Trasporti che ha la competenza sulla dismissione definitiva, attraverso l’emanazione di un D.M., che, però, fino ad oggi, non è stato ancora emanato.

Il gruppo di Progettisti “Collettivo Spazio” ha illustrato lo stralcio di un progetto che nella sua interezza riguarda la mobilità sostenibile in tutta la città di Torre Annunziata, soffermandosi sull’idea progettuale di riconversione in Parco Lineare del tratto ferroviario della linea Cancello – Torre Annunziata, ricadente sul territorio di Torre Annunziata, con la conservazione degli elementi che costituiscono l’ossatura della struttura ferroviaria, ossia i binari, le traversine e i pali della linea elettrica.

Tra i convenuti è emersa, sopra ogni decisione futura che la Pubblica Amministrazione vorrà adottare, la volontà di impegnarsi tutti per proporre e sostenere delle soluzioni di riconversione eco sostenibili, attraverso l’uso delle biciclette, lasciando una corsia ai podisti e magari anche una corsia ai veicoli elettrici.

Non si è scesi nei dettagli tecnici e progettuali, ma si è convenuto di dare vita, proprio nella stazione di Boscoreale, a un laboratorio progettuale, dove poter sviluppare proposte concrete e progetti preliminari, realizzati con le risorse del volontariato, per poi presentarle prima ai cittadini e dopo agli organi amministrativi competenti, Comuni, Province e Regione.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Marvin (---.---.---.115) 12 novembre 2012 13:22
    Marvin

    LABORATORIO di PARTECIPAZIONE URBANA sulla riconversione della linea FS CANCELLO – TORRE ANNUNZIATA

    Domenica 18 Novembre 2012, ore 17:30 Ex stazione F.S. Boscoreale (NA)

    E’ possibile ripensare insieme il nostro territorio?

    E’ possibile decidere insieme quali trasformazioni attuare?

    Proviamoci!

    Come? Attraverso un processo di Pianificazione Urbana Partecipata.

    In tutto il mondo si stanno sperimentando metodologie di democrazia diretta
    per le trasformazioni del territorio, troppo spesso martoriato dagli
    interessi dei singoli e dal distacco dei tecnici.

    Noi vogliamo che sia i tenici pianificatori che le istituzioni siano solo
    alcuni dei tanti attori all’interno di questa trasformazione, lasciando il
    ruolo di protagonisti ai cittadini, che il territorio lo conoscono, lo
    vivono, lo sognano.

    Invitiamo Tutti gli interessati a partecipare a questo primo incontro,
    finalizzato a discutere con esperti del settore (Urbanisti, Architetti,
    Paesaggisti) un programma metodologico di intervento.

    COMUNICATO A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO DEL LABORATORIO

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares