• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Pete Ross in concerto gratuito a Rocca San Casciano

Pete Ross in concerto gratuito a Rocca San Casciano

Originale l’idea scaturita da un gruppo di giovani del luogo,nell organizzare, preparare, reclamizzare un concerto dell’asso di musica country Pete Ross. Idea originale appunto, quella dei RIVER, il maggior gruppo cultural-musicale della provincia di Forlì. Basti pensare che Rocca San Casciano, ultimo lembo di Romagna, dista da Firenze appena 70 Km. Qua la cultura le tradizioni, oltre alla gastronomia, sono più toscane che romagnole....

Rocca San Casciano - I River nota associazione musical-culturale sorta a Rocca qualche anno fa presenta uno straordinario concerto di Pete Ross (nella foto), assieme a Ross si esibiranno il chitarrista Enrico Mantovani, che durante il pomeriggio di oggi lo potrete vedere in una "anticipazione"sulle frequenze Rai, nella trasmissione Scalo 76 con Massimo Bubola.

Pete Ross nasce in Australia da una famiglia di emigranti italiani, figlio d’arte (suo padre, Peter Ciani, è forse il più popolare songwriter italo-australiano), innamorato del country classico e moderno (Johnny Cash, Townes Van Zandt, Lee Hazlewood…) ma anche della canzone folkloristica di ascendenza italiana ed in particolare siciliana (che ne dite di una "Sciuri Sciuri" in versione country??), Pete Ross è davvero un personaggio tutto da scoprire! Dopo una lunga carriera con The Broken Arrows, una tra le più interessanti country bands australiane degli anni ’90, Pete ha ora deciso di vestire i panni del solista dando alle stampe il suo primo album, "Six string suicide" (che verrà presto distribuito in Italia dalla Halidon).


Ora accompagnato dalla sua band (The Paesanos), ora in versione solitaria, Ross alterna le folk ballads della tradizione australiana e americana con composizione proprie profumate di roots, e persino con brani in italiano ("Sara sarà").


Quest’ anno Pete Ross è stato ospite di RAI International, per ben 3 volte: il 18 Maggio, 6 Luglio e 13 Luglio

La kermesse è preceduta da una cena (chi intende partecipare è pregato di prenotarsi anticipatamente presso il bar Caprera o la tabaccheria Leoni Lavinia )
Lo spettacolo che avrà luogo nella cittadina dei Falò, si svolge presso la sede storica del gruppo RIVER, una vecchia cantina restaurata e recupereta secondo i moderni dettami, sita in Piazza Garibaldi,32.

Lo spettacolo è gratuito con inizio alle ore 21,30.

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares