• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Partenope sulla Bbc

Partenope sulla Bbc

Partenope sulla Bbc

Da qualche giorno sul sito della Bcc si può ascoltare l’intervista a Claudio Agrelli, fondatore di Partenope.

Città di Partenope è una città virtuale, ma fatta di cittadini reali, con tanto di carta d’identità. È stata fondata a giugno del 2008 da Claudio Agrelli, responsabile dell’agenzia pubblicitaria Agrelli&Basta, per ridare un’identità ai napoletani, da sempre sotto i riflettori a causa di episodi di cronaca nera.

Sul sito è stato edificato uno spazio urbano virtuale, corrispondente a Napoli; grazie ad uno scambio di «multe» e di «crediti» la città diventa virtuosa. Il tutto si basa su un kit composto da un blocchetto di multe-cartolina da lasciare sul parabrezza di un’auto lasciata in seconda fila. Chi becca la sanzione può facilmente farsela «togliere» collegandosi al sito comunedipartenope.it e acquisendo crediti da cittadino modello.

Nel 2009 i Partenopei diventano più di 2000, nel 2010 più di 3000. La crescita è esponenziale e coinvolge non solo gli abitanti di Napoli, ma anche chi questa città la ama o la sostiene: sono arrivati contatti da 106 paesi del mondo e più di 118mila visite. La giornalista londinese Emma Wallis, dopo aver visitato il sito, ha voluto saperne di più: Claudio Agrelli ha ospitato i due giornalisti britannici nei “locali” dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Partenope e la sede dell’agenzia Agrelli&Basta.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares