• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Parla il responsabile del sito (oscurato) che aveva lanciato (...)

Parla il responsabile del sito (oscurato) che aveva lanciato l’allarme-scossa

“Non cerco notorietà, altri hanno sbagliato”. Si difende il titolare del sito oscurato.

Oggi pomeriggio la polizia postale di Pescara ha oscurato un sito internet che annunciava per il pomeriggio forti scosse di terremoto all’Aquila. L’annuncio aveva allarmato migliaia di cittadini, creando il panico e causando l’intasamento dei centralini di protezione civile e forze dell’ordine.

Termometro Politico è riuscito a entrare in contatto con Raffaele Andreacchio, di Chiavenna in provincia di Sondrio, titolare del sito del Centro Sperimentale Rilevamento Sismico (www.csrs.it) messo sotto sequestro.

«Al momento voglio solo capire che cosa è successo», esordisce: “cercherò di contattare la polizia postale. Mi sono rivolto ai carabinieri ma mi hanno detto di non avere notizia di nessun procedimento nei miei confronti».

Partiamo dai fatti. Che cosa è successo oggi pomeriggio?
«Sulla base di una valutazione complessa di diversi fattori ho previsto che ci sarebbero state alcune scosse sismiche significative nel pomeriggio all’Aquila, e ho scritto queste informazioni sul sito del Centro. Poi ho scoperto che è stato tutto oscurato dalla polizia».
Ieri sera aveva scritto: “nelle prossime 24/36 ore vi saranno almeno 3 scosse devastatrici, raderanno al suolo quanto al momento risparmiato”. Non le pare un po’ troppo? Per di più ha fornito un orario preciso, le 16 di oggi.
«Può darsi che abbia peccato nel fornire una finestra temporale che comunque era soltanto indicativa. Avrei potuto restare più sul vago e salvare la faccia. In ogni caso si parla di magnitudo 4 o superiore, seppure non sia possibile stabilire con certezza l’entità delle scosse: ho solo riferito che prevedevo ci sarebbero stati altri fenomeni che, anche se modesti, avrebbero potuto danneggiare gli edifici già indeboliti dallo sciame di terremoti degli ultimi giorni».

Con quali criteri ha previsto questa possibilità? Il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Boschi, ha smentito categoricamente che i terremoti siano prevedibili.
«Mi baso sulla decodificazione delle scosse sismiche, avevo rilevato delle anomalie grazie all’analizzatore di spettro che permette di scindere tutto l’evento. E poi grazie alla variazione del gas Radon, alla misurazione dei campi magnetici, e a considerazioni sui moti planetari, dall’attrazione gravitazionale alle fasi lunari. E anche se non ho ricevuto nessuna approvazione dalla scienza ufficiale e la mia attività è nata come amatoriale, mi è stato fornito un riconoscimento di dottore in scienze sismiche honoris causa dalla Western States University del Texas (istituzione non riconosciuta dal coordinamento per l’istruzione superiore dello stato del Texas, ndr). E nel 2008 ho ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico la registrazione del marchio del Centro per le classi relative agli apparecchi e strumenti scientifici, ai servizi tecnologici e di ricerca e ai servizi di sicurezza per la protezione di beni e persone».

Sembra di risentire la storia del tecnico Giuliani.
«Sì, e posso dire che anche in relazione al terremoto principale, quello di domenica notte, pure io da giorni rilevavo microscosse e segnali anomali che mi facevano capire che qualcosa bollisse in pentola. Quando si è verificata la scossa a Forlì alle 22.20, cinque ore prima del sisma dell’Aquila, ho avuto conferma che c’era un movimento in atto nella zona dell’Appennino».

Secondo i tecnici dell’Ingv, però, non esiste un legame causa-effetto tra l’evento di Forlì e quello dell’Aquila.
«Non ho parlato di legame causa-effetto, ma era chiaro che c’erano delle anomalie che non preannunciavano niente di buono».

Quindi qualcuno non ha fatto il suo dovere?
«Non voglio sbilanciarmi, se c’è un’inchiesta in corso preferisco prima capire di che cosa sono accusato. Certo è che fino all’altro giorno si diceva di stare tranquilli, quindi qualcuno ha mancato nella previsione del sisma».

Si riferisce alla Protezione civile e ai sismologi?
“Non è mia intenzione accusare nessuno».

Al di là di tutto, Andreacchio, considera responsabile in questo momento lanciare allarmi e gettare nel panico la popolazione dell’Abruzzo?
«Sotto certi aspetti posso aver sbagliato. Ma se io avessi tenuto nascosta una determinata situazione, sapendo che si sta per verificare qualcosa di grosso, avrei messo nel pericolo le persone. Ho scritto di allontanarsi dalle case, perché ci saranno ulteriori crolli. Se la gente rientra in una casa lesionata una scossa, anche non fortissima, può far crollare qualcosa e ucciderla».

Quindi conferma che secondo lei ci saranno ancora scosse intense, in grado di avere gravi conseguenze.
«Sì, certamente nelle prossime ore si verificheranno altre scosse anche significative. In ogni caso, le informazioni anche prima dell’oscuramento erano di proprietà del CSRS, cioè mie. Chi le ha fatte circolare deve rendersi conto che questo poteva arrecare danno alle persone. Per quanto mi riguarda ho agito per salvaguardare la vita delle persone dell’Aquila, non certo per speculare o per avere notorietà».

Foto: site.it

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.238) 9 aprile 2009 07:43

    Ho chiamato questo signore la notte tra lunedi e martedì, posso dire di aver parlato con una persona seria, dispiaciuta e responsabile. A mio avviso il sito poteva fornire delle informazioni utili, sono solidale con questo uomo e spero contnui nel suo lavoro di informazione. 

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 9 aprile 2009 08:47
    maurizio carena

     stiamo tornando ad essere uno stato di polizia.
    che uomini armati del regime possano censurare, con sequestro immediato di polizia, una voce indipendente che si esprime sul web mi fa profondamente vergognare di questo Paese.
     Qual’e’ la colpa di questo blogger? aver fatto informazione. e informazione nei regimi la puo’ fare solo l’apparato statale/governativo.
     solo il regime puo’ decidere cos’e’ giusto e cosa e’ sbagliato.

     rabbrividisco a vedere cosa sta tornando ad essere questo Paese, questo esperimento storico fallito che, prima di liquefarsi, si abbandona a spasmi totalitari e liberticidi degni dei peggiori governi criminali del pianeta.
    saluti

    m.c.

  • Di doc (---.---.---.225) 9 aprile 2009 12:25

    ma non diciamo fesserie!! adesso una persona con due soli "sismografi" a sondrio riesce a prevedere scosse a l’aquila...l’ingv ha centinaia di rilevatori nella zona e credo che comunque siano più attendibili.
    questo signore ora dice di aver solo segnalato che ci sarebbero state altre scosse...e allora!? questo era già risaputo!! ha detto che invitava la popolazione aquilana a non rientrare nelle case; ma ciò già è stato evitato dalla protezione civile.
    non cominciamo col martirizzare chiunque!! è normale che se "spari nel mucchio" qulcosa lo becchi, ma questo non vuol dire fare delle previsioni scinetificamente rilevanti.

    • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 20:36

      Sig....alias doc,rispondo brevemente alla sua affermazione,nonostante le centinaia di apparecchiature in dotazione all’ INGV,nessuno di loro ha valutato attentamente la situazione che si stava verificando,
      hanno puntato esclusivamente,alla statistica storica che in ogni caso non determina le circostanze,un margine di dubbio lo dovevano calcolare,visto e considerato che le scosse si protraevano da 4 mesi e pertanto ritenute anomale,ma questo non è stato fatto,hanno preferito tranquillizzare la popolazione,nonostante i loro dubbi.Poi il dramma....
      Con impegno e serietà ho portato avanti con l’ausilio dei 2 sensori a Sondrio(come da Lei citato) e con una mia teoria legata a 4 fattori molto importanti,la previsione di un forte sisma a divenire(citata nel sito oscurato dal 16 marzo 2009) e poi il continuo monitoraggio nelle giornate a seguire.
      Le famose scosse nell’arco delle 36 ore si sono verificate,
      come da previsione,ma qualcuno ha fatto in modo che la verità venisse oscurata.
      L’ attività della previsione sismica viene apportata senza nessun risvolto economico,oltretutto il C.S.R.S. è un
      Marchio Nazionale regolarmente registrato e tra le classi e servizi opera anche,come protezione civile(senza sussidi),pertanto prima di dire eresie,si informi bene.Non mi sento sicuramente un martire,ma le garantisco che se Lei si trovasse nella mia situazione,non parlerebbe a vanvera.
      Ho visto cosa stava accadendo,ho avvisato,ho informato e come controparte mi sono beccato
      una denuncia di procurato allarme!!MOLTE GRAZIE.
      Se questa denuncia è servita a salvare almeno una persona,
      ne vado anche fiero,ma se invece,è servita ha coprire le malefatte di chi negligentemente ha sbagliato,
      allora sarò spietato.
      Se sarò giudicato colpevole,lo saranno a maggior ragione chi ha letteralmente ucciso
      tutte quelle persone che si fidavano di quella Istituzione,credibilità che è venuta a mancare,non per le mie parole,ma per i fatti che si sono verificati.
      Che il sisma dell’ Abruzzo,sia di lezione a coloro che vogliono dettare legge,perchè,chi lo fa con quel criterio ha sulla coscienza 307 vittime,vittime,di poteri che non si fanno grossi problemi e che
      usano mezzi non convenzionali per screditare chi porta avanti con criterio,la possibilità reale
      di previsione e prevenzione sismica.
      Rifletta.
      In Fede
      Andreacchio Raffaele Resp. C.S.R.S.
       

  • Di Guliame (---.---.---.180) 9 aprile 2009 13:26

    Quando sento parlare persone ignoranti mi inorridisco,ma sai quello che dici?Un uomo viene censurato per aver informato,gratitamente,due uomini non evitano una strage avendo gli strumenti,e pagati dallo stato Boschi e Bertolaso ,ma siano loro oscurati,dalla vergognaaaaaaaaaaa,che ce ne siano 100 di csrs e 0 di boschi e bertolaso,

  • Di paolo (---.---.---.164) 9 aprile 2009 14:12

    Si parla sempre della Cina (e di altri paesi) che censurano youtube e siti simili. Tutti a gridare allo scandalo.
    Ma qui, in Italia, accade lo stesso e nessuno si indigna.

  • Di Guliame (---.---.---.180) 9 aprile 2009 15:09

    La scossa forte c’è stata Italia non meriti nulla,per questo vanno tutti via,paese ingrato

  • Di Giuseppe (---.---.---.139) 10 aprile 2009 21:07

    Ciao Raffaele, io credo che tante persone si ricrederanno presto di aver detto , o fatto azioni contro il tuo operato a fin di bene, posso dirlo perche’ so’ che sei un uomo degno di stima e avrai sicuramente tutti i riconoscimenti che ti meriti..........sei un G R A N D E !!!!!!!!!!!! ti auguro una buona Pasqua, ci vediamo presto ciao...... Giuseppe.

  • Di Alb (---.---.---.84) 10 aprile 2009 23:54

    Ma è possibile che in tutti i commenti spuntino "quelli di sinistra" a tirare in ballo presunti "stati di polizia" quando la realtà è ben diversa? Non mostrano grande intelligenza!
    Qui non si tratta di imbavagliare chi parla ma di censurare le migliaia di persone (a partire dagli indovini) che parlano senza cognizione di causa. Non so se il sig. Raffaele sia tra questi, ma sicuramente il suo metodo non è certificato, per quanto si possa dire.
    Mi auguro che i suoi studi possano portare ad "omologare" il suo metodo, ma per ora non lo è ancora e non può essere indicativo.

    • Di Ornella (---.---.---.196) 11 aprile 2009 10:16

      Ma che cosa c’entra la sinistra e la destra,il buonsenso non ti insegna nulla?C’erano due persone pagate dallo stato che dovevano intervenire e sottolineo pagate dallo stato,uno poi bertolaso pare abbia piu’ incarichi del dovuto percio’ fa male le cose,ma si sa sesi tratta di mangiare i accetta tutto.Boschi e Bertolaso devono lasciare,hanno permesso che succedesse una catastrofe due esseri che vengono pagati da tutti e non fanno nulla.Il signore in questione invece,non riceve nulla dallo stato e penso sia stato piu’ utile di quei due messi insieme.Basta con destra e sinistra per nascondersi dietro un dito,si abbia il coraggio di dire che questa strage poteva essere evitata.Basta oscurare l’informazione per salvare il popo’ a questa gente che doveva fare qualcosa e non ha fatto nulla.

    • Di Alb (---.---.---.84) 11 aprile 2009 11:18

      Per Ornella.
      Non stavo scrivendo a vanvera! Lavoro da anni nel settore geofisico e, oltre a stimare il lavoro di Bertolaso (io so cosa sta facendo, non sto ipotizzando che sia un nullafacente come Lei insinua a torto), continuo a constatare che nella scienza non dovrebbero mai metterci il naso gli incompetenti! Il rischio che si genera è proprio questo: non avendo nessuna esperienza, vivendo di soli blog e Annozero (ecco perchè ho scritto "la sinistra") si pensano e scrivono fesserie come le Sue. Prima di scrivere dovrebbe informarsi di cosa quelle persone stanno realmente facendo, se no spreca spazio inutilmente. Non credo ne sia la corrente, visto che ha scritto in quel modo!
      Inoltre, giusto per puntualizzare ciò che intendevo, vorrei attirare la sua attenzione su ciò che sta succedendo in quelle zone: escludiamo il recupero delle povere vittime e si consideri "solo" l’evacuazione in sè. Come vede, "evacuare" non vuol dire "uscite perchè c’è pericolo" con tutti gli abitanti che si allontanano tranquillamente per mano verso la salvezza! Evacuazione vuol dire organizzare posti letto e mensa, liberare ospedali, carceri, servizi pubblici, portar fuori gli indigenti, gli anziani, gli animali, evitare che chi lascia la casa si porti dietro masserizie, chiudere tutte le attività commerciali, scuole, costruire tendopoli, ecc... Un’impresa quasi faraonica.
      Inoltre bisogna sapere "dove" evacuare: mica si può mettere fuori il 40% dell’Italia sottoposta a rischio, no? Inoltre ancora si deve sapere il "quando" evacuare: lasciamo mezza Italia fuori casa per settimane? Senza poter lavorare? In assenza totale di servizi?
      Questo si può fare SOLO se si sa "dove" e "quando" può succedere l’evento e, ad oggi, NON ESISTE metodo accertato! Esistono invece persone che "tirano ad indovinare" basandosi su quattro dati raccolti con la presunzione di saperli interpretare e che talvolta ci azzeccano casualmente, vedi Giuliani (per la cronaca, i suoi metodi del radon erano già in voga 10 anni fa ai tempi dell’università, non hanno alcuna conferma e sono stati abbandonati da Giappone e StatiUniti). L’unica cosa CERTA è che una casa astisismica evita il problema (vedi Giappone ed il resto del mondo che fa costruzioni rispettando le regole).
      ...è che agli Italiani piace sguazzare nel "si poteva prevedere" ma parlo di scienza, non di gossip! C’è una certa differenza...

      Finchè esisteranno personaggi come santoro non esisterà mai l’informazione, ma solo la contro-informazione, veramente pericolosa e nemica della cultura. ...difatti si vede il tenore delle conversazioni nei blog e delle notizie che vagano incontrollate...

      Alb

    • Di Alb (---.---.---.84) 11 aprile 2009 11:34

      Piccola rettifica a quanto appena scritto:
      i testi che trattavano i metodi-radon a cui ho fatto riferimento risalgono a metà anni 80, quindi non a 10 ma a 25 anni fa.

      Inoltre, vorrei aggiungere questo: perchè chi si dichiara esperto in questo genere di studi non mette su un blog dove fa le sue previsioni? Nulla è più efficace per vedere se i suoi studi sono fondati! Almeno si taglia la testa al toro e tutto è alla luce del sole!
      ...chiedo solo di scegliere una zona diversa dall’Abruzzo, dove chiunque è in grado di prevedere un terremoto in questo periodo!

      Alb

    • Di Paolo (---.---.---.84) 11 aprile 2009 11:45

      Giusto a conferma di quanto scritto, la previsione di Andreacchio è stata fortunatamente disattesa.
      Il suo sito è oscurato ma qui è stato salvato:
      http://www.freezepage.com/1239185490STORGLGHZF

      Se si fosse dato retta a questa previsione?

    • Di Ornella (---.---.---.196) 11 aprile 2009 12:14

      Nemmeno io scrivo a vanvera,come volevasi dimostrare tu ora stai dicendo che lavoi con Bertolaso percio’ sei tu che stai facendo discorsi di schieramenti,che in questo momento non sono opportuni.Bertolaso non è commentabile,guardi puo’ difenderlo a spada tratta,ma un personaggio così,non merita due righe,non mi addentro su quello che queste persone fanno e sul mangia mangia,perchè ne ho prove concrete non mi faccia andare in discorsi di questo tipo e forse lei lo sa ma tace per comodità.Come vedo continua a metterci la destra e la sinistra,ma riesce a raginare fori dal suo schieramento o le hanno fatto il lavaggio del cervello?Si informi lei perchè a quanto vedo,è lei cjhe legge giornali di gossip,dove il suo premier sta in prima fila con i terremotati per uscire bene in foto.Non strumentalizzi,abbiamo bisogno di scienza e non di scemenza,Galileo insegna,la scienza non va oscurata,la stupidità sì.

    • Di Ornella (---.---.---.196) 11 aprile 2009 12:19

      Francamente le scosse ci sono state,poi è facile trovare capri espiatori quando intorno tutto fa acqua.Il csrs non meritava di essere oscurato,libera informazione in libero stato ah mi dimentivcavo bisogno sottostare a una informazione quella di mediaset.Quanta gente si sarebbe salvata chissa’,ma questa è fantascienza,non scienza

    • Di Alb (---.---.---.84) 11 aprile 2009 16:23

      Per Ornella (poi basta...)
      * Non ho mai scritto che lavoro per Bertolaso, se l’è inventato!  Ho solo riferito che "so quello che sta facendo".
      * ritengo che sia troppo annebbiata dall’ira nei confronti di chi la governa, al punto da manifestare seri problemi ad interpretare la realtà dei fatti
      * non capisco cosa intenda con il "suo premier" che scrive ...si figuri che politicamente simpatizzo lo schieramento opposto, ma non mi ritengo annebbiato e do a Cesare quel che è di Cesare, senza essere prevenuto in alcun modo, come vede.
      * sull’ultima frase mi trova d’accordo "abbiamo bisogno di scienza e non si scemenza, Galileo insegna,la scienza non va oscurata,la stupidità sì" ed è quello che mi risulta sia stato fatto. Basta andarsi a vedere il contenuto del sito oscurato che qualcuno ha riportato sopra, ...quella non era certo scienza, ed è stata oscurata.

    • Di Ornella (---.---.---.196) 11 aprile 2009 20:47

      Discutibile,molto discutibile,mi risulta che continuino ad esserci forti scosse,percio’ forse non diceva sciocchezze,poi ritengo che se avesse detto cavolate non lo avrebbero sicuramente oscurato,quello che piu’ mi innervosisce è che l’informazione venga oscurata ,mentre sulla rete corrono tante idiozie,rifletta su questo,poi posso certamente dire che lei è in buona fede,ma altri no,mi dia retta,i morti sotto le macerie gridano giustizia,forse la fortuna mia e sua è quella di parlare di una disgrazia con la fortuna di non essere coinvolti in prima persona,ma mi creda,meglio allarrmare inutilmente e dire che non era vero, che lasciare sepolte vive 300 persone e questo non è demagogia,la demagogia è quella che si sta facendo oggi cercando di cancellare,il vero disastro.Lei poi puo’avere qualsiasi cosa con il titolare del sito oscurato ,per antipatia quello che vuole,ma non giudichi senza conoscere,io conosco il sito le apparecchiature e la persona e posso parlare,lei parla solo per partito preso senza conoscereNella vita bisogna documentarsi e poi parlare,un grande filosofo diceva so di non sapere, è l’atteggiamento che ogni persona dovrebbe avere di fronte alle conoscenze,nuove o vecchie con spirito positivo e di curiosità e la scienza ci riserva sempre nuove scoperte

    • Di Alb (---.---.---.84) 11 aprile 2009 23:28

      ...faccio uno strappo, rispondo ancora, visti i toni più smorzati e l’esortazione a riflettere.

      I punti sono due.
      1) nel mio primo messaggio di ieri mattina ho scritto testualmente "Non so se il sig. Raffaele sia tra questi [chi parla senza cognizione di causa NdR], ma sicuramente il suo metodo non è certificato, per quanto si possa dire. Mi auguro che i suoi studi possano portare ad omologare il suo metodo, ma per ora non lo è ancora e non può essere indicativo".  Ho scritto questo perchè sono un ingegnere, progettista elettronico, studioso di certe fenomenologie e simpatizzante di quelli che sviluppano nuovi metodi (in qualunque campo) uscendo coraggiosamente "fuori dal coro". Tra queste persone si nascondono però un sacco di individui in cerca di visibilità che sfruttano gli eventi per farsi un nome. Un esempio: ora qui (Torino) sta piovendo a dirotto, non sono un meteorologo ma posso certamente lanciare la previsione che anche a Pasqua pioverà. 
      Conoscendo un minimo la meteorologia non ci vuole molto... Questo per dire che chiunque poteva dire quelle cose, anche senza la minima conoscenza ma doveva essere BEN consapevole della situazione che avrebbe creato nelle povere persone che in quei momenti potrebbero credere a tutto...
      Mi spiego meglio: il sig. Raffaele, alle 12 dell’8/4 scrive che "dopo la scossa di avvertimento delle 11.42 e le anomalie (?) delle 11:55 se ne prevede una devastante entro le 16 odierne". Vediamo allora su www.ingv.it dove sono riportate TUTTE le scosse (attenzione all’orario UTC a cui si devono aggiungere 2 ore per avere la nostra ora legale):

       scossa ore 8.00 con M= 2.1

       scossa ore 12:34 con M=3.1

       scossa ore 13:35 con M=3.5

       scossa ore 20 con M=3.2
      ...ma cos’ha visto il sig. Raffaele alle 11:42??? Da solo ha una rete sismica più sofisticata dell’INGV? ...e quelle "anomalie" delle 11:55?? ...forse era un camion che passava in strada!!!
      Ma c’è di più: ENTRO LE 16 NON E’ ACCADUTO NULLA, se non il panico che ha generato in mezza Italia!!!
      ...e addirittura scrive (menù a sinistra), contro ogni logica PREVISIONI SISMICHE??? Ma come si permette?
      Vorrei vedere che lo hanno oscurato per procurato allarme! Ha scritto sciocchezze eccome!
      Nel mio messaggio avevo scritto con rispetto nei suoi confronti, augurandogli di riuscire a convalidare le sue teorie, ma mi sembra un’utopia!

      2) gli Italiani devono mettersi in testa una volta per tutte che, come il cancro non si cura dal mago che finge di operare con il sangue di gallina, così il terremoto oggi come oggi non si prevede! La soluzione fortunatamente c’è: fare case seguendo la normativa antisismica imposta! Solo così non avremo più macerie da spostare, vittime da piangere e milioni di euro spesi per la ricostruzione!
      Vogliamo imparare da chi ha più esperienza di noi come i Giapponesi? Il 5 Aprile scorso hanno avuto un terremoto di magnitudo 5.8 a Kyushu ...sa quante vittime ha prodotto? UNA!
      Loro non giocano a prevedere i terremoti ...fanno case robuste e la sabbia del mare la usano solo per fare i castelli quando sono in spiaggia!

      ...nel frattempo, auguro a chi sta conducendo studi seri di trovare conferma nei suoi esperimenti e consiglio a chi non ha le idee ben chiare di farsi un bell’esame di coscienza. Ci sono tanti modi per diventare famosi danneggiando di meno (chiedere a Corona come fare...)

    • Di pietro (---.---.---.128) 14 aprile 2009 00:25

       una semplice domanda: come mai, vista l’operazione faraonica che la protezione civile deve compiere per portare in salvo persone, animali, cose e masserizie, berlusconi rifiuta l’aiuto internazionale e continua a catalizzare l’attenzione su di sè piuttosto che risolvere i problemi primari di chi sente freddo; la lega rifiuta di accorpare i referendum facendoci perdere un mucchio di soldi; e maroni anzichè coordinare i lavori da ministro dell’interno qual’è, si perde in comparsate in programmi televisivi di regime (leggasi governativi), che non osano disturbare il manovratore? lei che di destra se ne intende, può darmi un aiuto per capire?
      grazie
      pietro

    • Di Alb (---.---.---.84) 14 aprile 2009 23:04

      Gent. sig Pietro,
      se va a vedere qualche mio messaggio più in alto, scoprirà che di destra io proprio non sono e quindi non "me ne intendo". ...è possibile che chi elogia l’operato di X in una certa circostanza debba per forza essere un simpatizzante del partito a cui questo appartiene? Strana chiusura mentale...
      Le domande dovrebbe dunque indirizzarle ad una persona in grado di darLe risposte concrete e soprattutto in un altro blog, in questo si parlava di chi è stato oscurato per aver lanciato allarmi senza conferme scientifiche.

    • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 21:32

      Sig..Alias Alb,
      da persona seria,come lo è Lei,ha preferito firmarsi con un diminutivo(bhoo),
      non dica stupidaggini,le scosse premonitrici ci sono state,il famoso camion da lei citato,forse le è passato sopra,ci sono le prove che quanto detto corrispondono alla verità,verità che Lei e molti altri
      perferite ignorare,ma sempre prove e che verranno esibite a chi di dovere.Da bravo Ingegnere e progettista
      dovrebbe allargare la sua mente su molti orrizzonti,in particolare sullo studio dei fenomeni sismici che
      sono portati avanti dal sottoscritto da quasi 30 anni da autodidatta.Il metodo che utilizzo è basato sui riscontri di 4 elementi chiave,rapportati alle decodifiche dei segnali reali riscontrati dai sismografi,attualmente,non è certificato,in quanto in fase di perfezionamento,ma tali da darmi informazioni molto precise.
      Dopo questa vicenda,prima di diffonderla,adotterò una serie di provvedimenti tali da evitare che,
      strani personaggi si approprino della mia teoria,facendola loro,per screditare il mio operato.
      Guardi bene che il sottoscritto non parla a vanvera e se parla dice cose molto sensate e basate
      sulla reale situazione,cosa che non è stata fatta da chi doveva e che doveva intervenire per evitare il peggio.
      Lacune,negligenze,valutazioni errate?Sta di fatto che non sempre gli eventi seguono una logica
      e una statistica determinante,questo è quanto è emerso,pertanto,prima di puntare il dito,
      faccia un’attenta riflessione,io sicuramente ho sbagliato nella previsione di 7 ore,ma le scosse si sono verificate nell’arco delle 36 come da me indicato,ma qualcuno ha
      letteralmente ucciso 307 persone innocenti,perchè non ha valutato attentamente,l’evolversi
      dell’anomalo sisma che si prospettava(citato nel mio sito,dal 16 marzo 2009) eppure fanno parte di
      una Istituzione che ci deve proteggere e che utilizza i nostri soldi,
      se non sono in grado,forse è meglio che
      qualcun’altro prenda il loro posto,tanto per sentire che c’è stato un terremoto dopo che si è verificato,
      tutti lo possono fare,è inutile creare un’impero faraonico,se poi,chi lo porta avanti,non si assume le proprie responsabilità e guardi che questo è molto grave.
      Sicuramente ci sono persone molto valide,che non possono coprire poltrone primarie,perchè fanno troppo bene il loro lavoro e il loro dovere,ma poi,si scotrano con l’invidia e con un potere che.....non permette loro
      di svincolarsi,perchè ritenute scomode.
      Rifletta!!
      In Fede
      Andreacchio Raffaele Resp.C.S.R.S. (Marchio Registrato) 
       

    • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 22:30

      Il vero disastro è iniziato quando,la classificazione delle zone sismiche in Italia,non ha apportato nessuna verifica da parte degli organi competenti,eppure l’ Abruzzo(e non solo) è considerata zona Altamente Sismica
      ed è indicato nella Mappatura in 1° categoria e questo NON l’ho detto io,ma l’INGV;(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
      INOLTRE
      non sono state attuate le normative antisismiche nelle recenti strutture statali (vedi Casa dello Studente e Ospedale Civile),
      chi aveva il compito di controllare e aggiungo scrupolosamente,non si è visto,eppure,fanno parte di organi a livello statale,non parliamo poi dei pogettisti e costruttori,ma esistevano?
      Il mio nome e il mio operato è stato divulgato dai media in maniera stolta con accuse banali,ma tali da creare scalpore,ORA PRETENDO I NOMI DI COLORO CHE HANNO UCCISO LA POPOLAZIONE DELL’ABRUZZO,
      chiunque sia,DAL PIU’ ALTO DELLE ISTITUZIONI,al PROGETTISTA E ALL’ISPETTORE.
      Io non ho UCCISO NESSUNO,anzi ho fatto tutto quanto in mio potere,per evitarlo,informando del pericolo costante e sono stato accusato di procurato allarme.
      Spero che la Magistratura faccia chiarezza e che i veri colpevoli paghino,LORO HANNO UCCISO.
      Spero che qualche poltrona salti,perchè qualcuno non ha evitato la strage.
      Spero che giustizia sia fatta e che la verità venga a galla.
      Spero che qualcuno abbia la compiacenza di dimettersi per la vergogna,poichè ingrato.
      Spero che non si adottino 2 pesi e due misure differenti,nel giudicare il mal operato.
      Spero vivamente che la popolazione dell’Abruzzo,possa ritrovare la pace,quella che
      purtroppo e con molte ferite ha dovuto subire.
      Spero che non vi siano ulteriori drammi nelle famiglie italiane per le manchevolezze fatte
      da chi di dovere,perchè vi sono troppe Leggi fatte solo sulla carta,ma non applicate,
      se permettete,spero che vengano riconosciute ed incentivate le attività atte alla prevenzione
      e non solo sulla carta.
      Grazie.
      Raffaele Andreacchio Resp.C.S.R.S.

    • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 22:50

      Sig.Alb
      la conferma scientifica me la da Lei?
      Forse l’INGV o qualcun altro,
      la conferma è venuta dalla natura,
      quella natura che ha causato morte e distruzione,
      in particolare per origine antropica.
      Nessuno potrà giudicare il mio operato,perchè non era presente,
      perchè non conosce la mia teoria e perchè non ha considerato quel margine di imprevisto,
      quel famoso 0,001 ma che è bastato a capovolgere la situazione.
      Lei nonostante tutto,non è in grado di giudicarmi,non ne ha le attitudini
      e non le premetto di dare giudizi sommari,poichè nonostante il tipo di lavoro che porta avanti
      non ha capito nulla di sismologia.Pan per focaccia.
      Raffaele Andreacchio Resp.C.S.R.S.




       

  • Di Ornella (---.---.---.47) 12 aprile 2009 10:56

    Le ripeto che la persona interessata è competente e forse conoscendo mezzi,la sua teoria e la persona eviterebbe di scrivere queste cose.La conosce la sua teoria ,gli strumenti,i suoi sudi di autodidatta appassionato della materia e non speculatore,scinda per favore il grano dal loglio.Mi pare che da ogni notizia comunicata le scosse stiano continuando e da come si mette la situazione non mi embra ancora finita.Leggo addiruittura su internet la probabilita’ era del 30%, una percentuale tra le piu’ alte nella scala del modello secondo il Centro di sismologia europeo che una scssa si verificasse li’ ,ma allora,mi dica hanno tutti torto?Sbagliano anche loro?Per quanto ha intenzione di sostenere la sua tesi,quando non è sorretta da basi solide?La prego vivamente non punti il dito su chi ,amante di questo ramo,vuole fare qualcosa per migliorare,lo punti su chi con demagogia piange ora i morti.Cosa mai ha fatto di male quest’uomo,ha ammazzato qualcuno?Ha saccheggiato?Ha cercato notorieta’?Ha cercato soldi?Ha semplicemente messo la gente in stato di allerta,giustamente,allora bisogna apprezzare chi non chiedendo niente cerca di migliorare le cose,piuttosto di chi solo sotto compenso di denaro fa qualcosa per gli altri.Invece di giudicare senza conoscere,cerchi di conoscere e poi valuti,non critichi quello che non sa e soprattutto spari a zero su chi vuole contribuire,altri hanno colpe ma è piu’ facile prendersela con chi non c’entra che non ha nessun morto sulla coscienza,altri sì e sono quelli che si nascondono dietro le disgrazie altrui,forse gli sciacalli sono quelli...

  • Di Emiliano (---.---.---.2) 13 aprile 2009 01:19

    "abbandonare le zone"? Facile prevedere di cosa è accusato. Sicuramente più facile che prevedere terremoti. È umano dispiacersi per un essere umano in buona fede (non metto in dubbio ciò che hanno scritto testualmente gli altri commentatori) per le eventuali conseguenze penali, non voglio però entrare nel merito della giustizia, e prendo in prestito una frase del dottore, "non intendo accusare nessuno" (è vera per lei ed è altrettanto vera per me). Ma neanche difendere. Neanche il dottore. Ho citato "abbandonare le zone", tratto dal link che ha dato un altro commentatore, la cui esattezza non è mio compito accertare. Punto e basta.

    Non commento ulteriormente perché devono essere puniti i responsabili dei crolli (i politici, non io, hanno parlato di responsabilità umane nei crolli). È quello il punto. Perciò non mi soffermerò di certo sul dottor Andreacchio (nessun accanimento) nel fare commenti sul terremoto, mi soffermerò su altre persone, più in alto, in altri luoghi.

    Se qualcuno non sarà d’accordo o addirittura peggio, peccato ma pazienza.

  • Di hiop (---.---.---.43) 15 aprile 2009 12:02

    Vorrei che in questa discussione si scindessero 3/tre parti:
    1/la prima in uno stato democratico non si puo’ mettere in silenzio nessuno, con nessun metodo, con nessuno strumento.Chi lo fa utilizza metodi non democratici.
    Se non sbaglio noi tutti abitiamo in uno stato democratico, allora qualcuno che utilizza il potere ed ha il potere non è democratico.
    2/la seconda si dice che la chiusura di questo sito è stata una chiusura diciamo di "ordine pubblico" , sono convinto che sicuramente un po’ di apprensione l’abbia creata, ma l’apprensione la preoccupazione e la disperazione erano già presenti in tutte le persone che hanno subito questo cataclisma.Il CSRS.it da quando è nato informa tutti compresa la Protezione Civile e tutti gli Enti preposti su una serie di dati che registra, questo secondo me è un sevizio pubblico.
    3/la terza forse è la piu’ importante, questo signore non è un ciarlatano,opera con un brevetto rilasciato dallo Stato Italiano, ed è preposto a informare tutti quanti, abbavagliarlo è paragonabile alla chiusura di qualsiasi strumento di informazione.
    Un saluto

  • Di carmine (---.---.---.141) 16 aprile 2009 02:06

    ma sono stati aboliti dalla carta costituzionale l’articolo 33 (l’arte e la scienza sono liberi) e il 21 (ciascuno ha diritto ad esprimersi nel modo che ritiene opportuno)?

    • Di Giampy (---.---.---.84) 16 aprile 2009 09:52

      Non sono stati aboliti, come nemmeno il 661 cp (abuso credulità popolare) e il 658 cp (procurato allarme)... La libertà permessa da un articolo non può sconfinare nel divieto imposto da un altro!

    • Di Bianca (---.---.---.62) 16 aprile 2009 10:41

      Allora se lei vuole scherzare su un fatto grave vada al Bagaglino o a trasmissioni simili,la pochezza di avere il coraggio di dire certe cose,significa che lei o in malafede o incoscientemente sta giocando su un fatto grave,percio’ si vergogni.Credibilita’ popolare?Ma lei si rende conto del mancato preallarme in una situazione di questa gravita’,qui ci sono morti,ma che razza di persona è lei,se avessi fatto in tempo avrei salvato la mia famiglia,procurato allarme?Le auguro di trovarsi a piangere come me e se vuole giocare,vada a farlo con il telefonino e la play station,abbia il coraggio di non dire idiozie almeno per le vittime che ci hanno rimesso la vita

    • Di carmine (---.---.---.188) 20 aprile 2009 16:06

      peccato che fosse tutto vero e che si sarebbe potuto salvare la vita a 300 persone e, anche se i tg non lo dicono, arti amputati ad altre persone.

    • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 23:31

      Sig.Giampy
      ognuno è libero di scegliere,
      il sottoscritto ha dato delle informazioni e degli avvertimenti.
      Non crede che vista la credulità perduta,
      alcuni organi abbiano preferito imbavagliarmi,
      per evitare che,la gente non seguisse le direttive
      di colore che,hanno mandato alla gogna,
      307 innocenti,per la loro negligenza?
      E’ naturale che la gente fosse spaventata,
      come è stato vero,che nell’arco delle 36 ore
      come da me predetto si siano verificate
      le scosse...
      questo è abuso popolare o procurato allarme?
      Le ricordo che esiste un reato di omicidio colposo premeditato,
      va a puntino per una serie di personaggi di cui anche Lei sa i nomi,
      Lo faccia presente a chi interessato.
      La saluto
      Raffaele Andreacchio Resp.CS.R.S.



  • Di Raffaele (---.---.---.88) 11 settembre 2009 23:14

    Accetto le critiche se servono a migliorarsi,
    ma non le accetto da quelle che tendono e vogliono fare i sapientoni.
    Se proprio volete confrontarvi,perche non vi siete esposti antecedentemente al sisma?
    Tutti professori ed esperti,ma di cosa?
    L’invidia è un brutto male che vi rode dentro,ma abbiate l’umiltà
    di tacere,forse guarirete.
    Ho formulato la previsione sismica basandomi su serie argomentazioni
    con una teoria studiata per molti anni,fatemi il piacere di non mettere naso dove non vi compete,
    ne va della vostra credulità a discapito della vostra professione,
    il sottoscritto è stato autorizzato dagli organi competenti,pertanto le vostre
    rimangono solo insinuazioni di persone che non si sentono realizzate.
    Io non sono nessuno e tale voglio restare,
    ma se posso,vorrei contribuire nel mettere il tassello
    mancante per terminare il puzzle della previsione sismica.
    Qualcuno non lo vuole,ma non demordo,
    la mia tenacia mi permetterà di continuare
    con questo intento,poi per qualcuno e scusate i termini
    saranno c..i acidi,ve l’assicuro.

    Raffaele Andreacchio Resp.C.S.R.S.

  • Di (---.---.---.50) 27 aprile 2012 14:38

    A 3 anni dal dramma,la ricostruzione prosegue molto lentamente,molte le promesse fatte,ma poche realizzate.Non spetta a me giudicare,stà di fatto che,chi era a capo delle Istituzioni,ora è conivolto in un processo che li vede imputati.Chi ha riso prima sulle disgrazie altrui,ora ne paga le conseguenze.

    Mi avete zittito,per aver detto la verità,avete cercato di distruggermi,ma io ci sono ancora,mi sto rialzando pian piano,dopo lo sgambetto che mi avete procurato,poi farete i conti anche con me,non è una minaccia,è una promessa.

    Vergognatevi.

    Raffaele Andreacchio Titolare e Resp.C.S.R.S.

     

  • Di (---.---.---.226) 4 novembre 2012 18:58

    Adesso che i Vertici e i Responsabili delle Istituzioni che dovevano assicurarci l’incolumitä,sono stati decimati e accusati di omicidio,grazie alla Vera Giustizia che ha fatto chiarezza,mi sembra chiaro che se la vedranno brutta,Vi avevo avvertito Ride bene chi ride per ultimo,il fatto è che sulle disgrazie altrui ,io non ho mai riso e Voi che coprivate posti di ruolo,vi siete dimenticati che avevate dei doveri e non solo il diritto di ritirare a fine mese la vostra misera Paghetta.....Ora cadete dalle nuvole,non vi sembra vero che dobbiate pagare,infatti fin’ora non era mai accaduto che si decapitassero i vertici....iniziate a patire quello che ho patito io,grazie alle vostre incombenze....

    Io sono stato zittito per aver visto e detto quello che si stava verificando,

    Voi avete ucciso persone inermi che credevano nel Vs.operato,

    adesso senza scettro come vi sentite?...

    Intanto pensate anche a risarcirmi ,ho un Marchio Nazionale con oltre 600 tra attivitä e servizi,un bel salasso per il Vs.portafoglio,non m’interessa,siete stati crudeli con me e io saro’ spietato con voi,ridatemi tutto il mal tolto, ricordatevi inoltre che :

    LA CASISTICA E STATISTICA STORICA,NON DETERMINA L’EVOLVERSI DEGLI EVENTI,

    L’ABRUZZO NE FA DA PROVA

    Chiaro il concetto?Grandissimi scienziati.... 

    Raffaele Andreacchio Resp.C.S.R.S.

  • Di (---.---.---.26) 11 marzo 2013 08:20

    Il tempo passa e la gente vuole dimenticare...in parte è giusto cosi’,

    non si puo’ continuare a vivere con il dolore nel cuore....

    Chissà se i Responsabili accusati di omicidio sono in carcere....

    ma ora tocca al Vs.portafoglio,

    attendo il risarcimento,perchè mi avete distrutto

    ora pretendo quanto mi spetta e non m’importa se andrete in bancarotta,

    patite quello che ho patito io,saro’ spietato come voi,avete fatto con me,

    non m’importa di come starete,perchè nessuno si è interessato a me e di come ho sopravissuto,non saro’ caritatevole con il Demonio.....

    Batto cassa....vi porto via tutto,aspettate la sopresa.

    Raffaele Andreacchio (Resp.C.S.R.S.)

  • Di (---.---.---.112) 3 luglio 2013 11:09

    Vorrei dire un’ultima cosa,che fine hanno fatto i responsabili delle Istituzioni che

    amministravano e governavano gli entri preposti alla nostra incolumità?

    Tutti decimati dalla Giustizia che ha fatto chiarezza....

    Ma che fine hanno fatto quelle persone che hanno criticato il mio operato?

    Tutti bravi,professori che non hanno esposto la faccia,ma pronti a criticare,senza conoscere la Verità,ora.le malefatte si pagano...chi non ha fatto il suo dovere ora paga le conseguenze.

    Ma sapete che danno mi avete fatto?Inimmaginabile...

    Nonostante la mia costanza e tenacia ho tenuto duro,nessuno mi ha aiutato,il fatto è che la Verità era li,a vista di tutti,ma tutti han preferito non vedere.....diventati tutti orbi....

    Ora merito anch’io il premio,cioè quella tranquillità che mi è stara sottratta

    letteralmente sviscerata,dovrei far scoppiare uno scandalo,

    chiedo solo di ridarmi il maltorto,ripagandomi dei danni subiti,per aver detto la Verità.

    Quella verità,che grazie a illustri personaggi è stata infangata,mente la povera gente ci ha rimesso la Vita......

    A cuor mio piango per coloro che,oggi potevano avere un futuro,ma che ora non sono piu’ qui....

    Io ci sono è ho pagato per una colpa che non ho,spero che lo Stato si ricorfi di me,non solo per le tasse e per i doveri,ma anche per i miei diritti calpestati e deviati....

    Io non ho il potere economico di permettermi una causa eclatante,

    chiedo che la Giustizia si ricordi di me,di ridarmi quanto mi spetta,dal fatidico 6 Aprile 2009

    sono entrato in un vortice assurdo,tutte le porte si son chiuse......

    Se pur malconcio,io ci sono e ho una dignità,quella di andare avanti lavorando per lo piu’

    all’estero per poter vivere,ma ho un grande desiderio,quella di combattere la disonestà,

    e un grande sogno,quello di essere remunerato,confido nel Signore e negli uomini d buona volontà che credono come me,nell’aiuto reciproco e nella trasparenza.....

    Voglio vedere chi avendomi criticato,ha interesse nella Vera giustizia....avete difeso a spadatratta,personaggi che ci hanno ingannato,siete saliti sul carro dei "vincitori" e che la Giustizia li ha ritenuti colpevoli e perdenti.....non dico altro....

    Ho pagato per gli altri,mi avete imbavagliato,avete tentato di distruggermi.....vediamo se siete coerenti e riuscite a ridarmi quanto merito.

    Cosa voglio dire,semplice se veramente credete alla Verità,se credete a questo principio,sarà la coscenza a indicarvi le vie,

    spero vivamente di non farvi provare quello,che ho subito io,con tante amarezze e delusioni,

    ua fetta della mia vita,è sfumata....chi riflette su queste parole capirà....la fiammella che alimenta l’anima si stava affievolendo,ma ha ripreso vigore,

    ho delle potenzialità come tutti,ma solo pochi le usano.....io cerco di usarli per un bene comune e nulla mi impedirà di realzzare con concretezza quanto espressamente mi sono fissato....impariamo ad ascoltare la natura e a comprenderla,solo cosi’ potremo convivere

    le origini antropiche non hanno portato nulla di buono,possiamo tranquillamente convivere,usando sistemi e abitazioni adeguate proprio per evitare il peggio,prima che

    sia veramente tardi.

    PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.

    Raffaele Andreacchio Resp.C.S.R.S. Chiavenna SO

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares