• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Palermo Calcio Popolare e Asd Asante Sana, il calcio come volano (...)

Palermo Calcio Popolare e Asd Asante Sana, il calcio come volano sociale

Viaggio nella Palermo che gioca a cuore aperto.

A volte si rimane basiti, se si ama il calcio, perchè molto spesso negli stadi si verificano atti che col calcio non hanno niente a che vedere. I fatti dell'Olimpico testimoniamo come a volte la misura sia colma.

Ma in questo marasma, a Palermo, ci sono persone che il calcio lo amano, lo amano sul serio. Che cooscono la bellezza, la carica positiva che possono darti ventidue persone attorno ad un rettangolo verde. Le speranze e le gioie di chi tifa, l'entusiasmo e la passione di chi gioca. E quindi possono capitare dei piccoli miracoli, più che sportivi, umani, che ci fanno capire perchè amiamo il calcio.

Io oggi voglio parlarvi di due piccoli miracoli, sportivi e umani. Di poesia in movimento, di gambe che parlano, che ti danno fiducia. Di idee belle che fanno a pugni col grigiore delle periferie, chiazze di colore, pennellatte quasi picassiane, atti di normale sovversività, nel calcio affaristico di oggi dove non c'è più spazio per i sogni. E a volte si sogna talmnte forte che può capitare di vincere il campionato, o di zittire chi parla a vancera. Un anno fa, un pugno di amici, un sogno, creare una squadra che sia dei tifosi, e che possa coinvolgere i ragazzi delle periferie palermitane. Qui Fincantieri, qui Palermo Calcio Popolare, per giocare lucro zero, qui è tutta passione, tra cori goliardici è un'idea differente. Il calcio è della gente, di chi lo ama. Il calcio è popolare, nel senso che è un bene comune, che appartiene al popolo. I colori, quelli del Palermo di prima della radiazione, verderosanero. A chi bussa verrà aperto, e cosi ecco i supercampioni dellsa Terza Categoria.

Ma a Palermo siamo speciali, qui i miracoli succedono sempre almeno in coppia. Quindi può capitare che un Campione come Totò Schillaci pensi che si possa integrare i migranti minorenni non accompagnati attraverso il calcio: nasce l'Asante Calcio, patrocinata daalla Onlus Asante Sana.

Perchè a Palermo i miracoli li fa il pallone.

Perchè a Palermo ormai i miracoli succedono ogni fine settimana.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità