• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Palermo Calcio Popolare e Asd Asante Sana, il calcio come volano (...)

Palermo Calcio Popolare e Asd Asante Sana, il calcio come volano sociale

Viaggio nella Palermo che gioca a cuore aperto.

A volte si rimane basiti, se si ama il calcio, perchè molto spesso negli stadi si verificano atti che col calcio non hanno niente a che vedere. I fatti dell'Olimpico testimoniamo come a volte la misura sia colma.

Ma in questo marasma, a Palermo, ci sono persone che il calcio lo amano, lo amano sul serio. Che cooscono la bellezza, la carica positiva che possono darti ventidue persone attorno ad un rettangolo verde. Le speranze e le gioie di chi tifa, l'entusiasmo e la passione di chi gioca. E quindi possono capitare dei piccoli miracoli, più che sportivi, umani, che ci fanno capire perchè amiamo il calcio.

Io oggi voglio parlarvi di due piccoli miracoli, sportivi e umani. Di poesia in movimento, di gambe che parlano, che ti danno fiducia. Di idee belle che fanno a pugni col grigiore delle periferie, chiazze di colore, pennellatte quasi picassiane, atti di normale sovversività, nel calcio affaristico di oggi dove non c'è più spazio per i sogni. E a volte si sogna talmnte forte che può capitare di vincere il campionato, o di zittire chi parla a vancera. Un anno fa, un pugno di amici, un sogno, creare una squadra che sia dei tifosi, e che possa coinvolgere i ragazzi delle periferie palermitane. Qui Fincantieri, qui Palermo Calcio Popolare, per giocare lucro zero, qui è tutta passione, tra cori goliardici è un'idea differente. Il calcio è della gente, di chi lo ama. Il calcio è popolare, nel senso che è un bene comune, che appartiene al popolo. I colori, quelli del Palermo di prima della radiazione, verderosanero. A chi bussa verrà aperto, e cosi ecco i supercampioni dellsa Terza Categoria.

Ma a Palermo siamo speciali, qui i miracoli succedono sempre almeno in coppia. Quindi può capitare che un Campione come Totò Schillaci pensi che si possa integrare i migranti minorenni non accompagnati attraverso il calcio: nasce l'Asante Calcio, patrocinata daalla Onlus Asante Sana.

Perchè a Palermo i miracoli li fa il pallone.

Perchè a Palermo ormai i miracoli succedono ogni fine settimana.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità