• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Omicidio Politkovskaya: un poliziotto accusato di essere il killer della (...)

Omicidio Politkovskaya: un poliziotto accusato di essere il killer della reporter russa

Secondo quanto rivelato dall'Huffington Post stanno proseguendo le ricerche dei mandanti dell'omicidio della giornalista Anna Politkovskaja, uccisa nell'ottobre 2006 probabilmente a causa delle sue inchieste. Anche altri giornalisti dello stesso giornale (Novaya Gazeta) subirono pesanti minacce e furono costretti a fuggire all'estero.

Gli investigatori russi stanno indagando su un ufficiale di polizia in pensione, il quale è sospettato di essere il responsabile della morte della reporter trovata senza vita nel suo appartamento a Mosca. L'omicidio "eccellente" della Politkovskaja scosse tutta l'opinione pubblica russa ed internazionale perché si sospettava - e si sospetta ancora - un coinvolgimento attivo del Governo russo nella vicenda.

La giornalista era diventata celebre grazie alle numerose inchieste ed ai libri sulla guerra in Cecenia, nonché per i suoi tentativi di puntare i riflettori sulla corruzione nel suo Paese. Nel suo libro "La russia di Putin" ha aspramente criticato la Presidenza dell'ex dirigente del KGB indicandolo come il maggiore responsabile della seconda guerra in Cecenia - per il governo russo si trattò semplicemente di una "operazione di antiterrorismo" durante la quale i diritti umani della popolazione cecena vennero sistematicamente violati.
 
A distanza di quasi 6 anni però, gli investigatori non sono ancora riusciti ad identificare i mandanti del delitto. Sono ancora in molti, in Russia e all'estero, a domandare che venga fatta luce sulla vicenda.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares