• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Cronaca > ’Ndrangheta in Lombardia - Processo ’Infinito’: al via l’audizione dei (...)
di Luca Rinaldi (sito) lunedì 26 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

’Ndrangheta in Lombardia - Processo ’Infinito’: al via l’audizione dei testimoni dell’accusa

Dalle indagini Tequila e Tequila Dos per traffico di stupefacenti a quella 'Infinito'. In aula è iniziata la ricostruzione delle indagini sulla 'ndrangheta lombarda

E' ripreso sabato, 24 settembre, dopo la pausa estiva il processo scaturito dall'operazione 'Infinito', che nel luglio 2010 portò all'arresto di 174 presunti affiliati alla 'ndrangheta in Lombardia. Mentre in abbreviato si è già arrivati alle richieste di condanna per 118 dei 119 imputati, nel secondo troncone in rito immediato è iniziata l'audizione dei testi dell'accusa.

E' stato il turno del colonnello Roberto Fabiani, la cui audizione continuerà anche nel corso della prossima udienza. Il colonnello, comandante del nucleo investigativo dei carabinieri di Monza, ha coordinato e partecipato alle attività investigative che hanno portato poi all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare emessa il 13 luglio 2010. Il pm Alessandra Dolci ha interrogato il colonnello Fabiani soprattutto riguardo la genesi dell'indagine e sugli aspetti più generali della vicenda. Per episodi particolari saranno chiamati due colleghi dello stesso Fabiani nel corso delle prossime udienze.

Fabiani ha infatti ricostruito i momenti in cui dalle indagini su un traffico di stupefacenti (Tequila e Tequila Dos) si è passati a capi di imputazione per reati di tipo associativo, per poi ripercorrere tutta la vicenda di Carmelo Novella, dalle mire scissioniste, fino al suo omicidio a San Vittore Olona.

Un'attività investigativa intensa fatta di appostamenti, servizi di sorveglianza e intercettazioni che hanno portato a un fascicolo di quasi 3.000 pagine e alla produzioni di foto e video (tra cui quello dell'ormai famoso summit al circolo Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano) che accusa e difese scandaglieranno anche nel corso delle prossime udienze. Si chiariranno anche come si sono delineati i contatti tra gli esponenti delle cosche con gli appartenenti alla Pubblica Amministrazione e anche ad alcuni delle stesse Forze dell'ordine.

L'udienza è entrata nel vivo quando l'avvocato Roberto Rallo, legale di Pino Neri, si è, per l'ennesima volta, scontrato con il collegio giudicante, invocando anche un presunto atteggiamento negativo dei giudici nei confronti delle difese degli imputati. Affermazione che ha addirittura sollevato gli applausi dei detenuti presenti in aula.

Il tribunale dovrà pronunciarsi nei prossimi sull'istanza di scarcerazione presentata dai legali dell'ex direttore dell'Asl di PaviaCarlo Chiriaco a causa dei problemi di salute che, scrive il perito nominato dal tribunale "Chiriaco rifiuta il cibo “non tanto in maniera consapevole, quanto per un disinteresse nei confronti della vita"

Casa originale di questo articolo
di Luca Rinaldi (sito) lunedì 26 settembre 2011 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(2 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.