• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Nasce il gruppo dei Responsabili di Moffa, Romano e Pionati

Nasce il gruppo dei Responsabili di Moffa, Romano e Pionati

Il partito degli ex.

Cosa fanno ex finiani, ex leghisti, ex depietristi, ex democristiani, ex-cuffariani, ex casiniani, ex forzisti ed aennini, neo Repubblicani e neo Liberali (chi più ne ha più ne metta) riuniti sotto lo stesso gruppo parlamentare? Ovviamente l’ennesimo raggruppamento che si spartirà le ingente somme di denaro proveniente dai rimborsi elettorali ma anche la terza gamba dell’agonizzante governo Berlusconi.

Oggi dopo tanti annunci prenderà avvio quello che nelle intenzioni del Cavaliere dovrebbe rappresentare il polo di attrazione di tutti i deputati che si immolano per la continuazione della legislatura. Il centro destra si sa, dopo quasi tre anni di governo ha ridotto la maggioranza di cui può contare alla Camera, di soli tre voti. Attualmente il polo dei conservatori non può permettersi un voto anticipato. La leadership di Berlusconi è minata da vari scandali, il Pdl ha subito la defezione di Fli, la Lega rischia di ottenere risultati bulgari nel Nord Italia, con un terzo polo forte alle prossime elezioni il Senato non avrebbe una maggioranza netta (come rilevava ieri un sondaggio commissionato da “La Repubblica”) quindi la missione numero 1 per gli ascari del governo è “tirare a campare”. Aspettando tempi e sondaggi migliori.

Per questo si è costituito il “gruppo dei responsabili”, che si assume il l'onere (e l'onore) di puntellare il presidente del Consiglio, scacciare la prospettiva di alternanza democratica, congelare i dibattiti sul dopo Berlusconi, continuare la situaazione di una Repubblica Italiana sorretta da una democrazia alterata e malata. 

Chi sono i nostri eroi che immemori delle proprie storie politiche, incuranti dell’immagine (e della sostanza) decadente che emana questo esecutivo, sono pronti a sacrificarsi per mantenere l’inquietante status quo?

Silvano Moffa, classe 1951, ex presidente della Provincia di Roma ex missino, ex An, ex Pd , ex Fli, ex finiano di Ferro, ex colomba dialogante.

Elio Belcastro, classe 1954 Ex MPA , ex nuovo PSI. Attualmente fa parte di Noi Sud (partito nato in concorrenza con "Io Sud").

Antonio Gaglione classe 1953, è stato esponente delle Margherita, sottosegretario alla salute del secondo governo Prodi, deputato del Partito Democratico. Dal novembre 2007 è segretario provinciale del Partito Democratico di Brindisi.

Durante la XVI Legislatura, il 5 ottobre 2009 lascia il Partito Democratico (per aderire prima al gruppo dei non iscritti e poco tempo dopo il gruppo Noi Sud/Lega Sud Ausonia).

Secondo il sito OpenParlamento, che monitora le attività di deputati e senatori, al 20 ottobre 2010 Antonio Gaglione è il deputato con il tasso di assenteismo più alto, partecipando appena all'8,81% delle votazioni (604 su 6852), con assenze pari al 91,19%. Da sottosegretario di Prodi a stampella di Berlusconi, un vero responsabile.

Pippo Gianni classe 1947 ex sindaco di Priolo Gargallo, ex CDU, ex Udc, ha seguito Calogero Mannino nel Pid (Popolari per l'Italia di Domani).

Arturo Iannaccone classe 1956, ex- Dc, ex- Ccd, ex Udc, ex Mpa è segretario nazionale del partito Noi Sud.

Calogero Mannino classe 1939, parte della storia della Dc ed ex UDC.

Antonio Milo classe 1959, ex MPA oggi Noi Sud.

Michele Pisacane classe 1959 ex UDC oggi Noi Sud. Ai tempi dell’Udc sconvolse i vertici del partito per il suo cinismo dichiarando a la Repubblica: "Sto nell’Udc tratto col Pd e forse voto Pdl".

Americo Porfidia classe 1958 ex Idv, oggi Noi Sud.

Antonio Razzi classe 1948. Residente in Svizzera. Ieri Italia dei Valori, oggi Noi Sud.

 Il 17 settembre 2010 Razzi denuncia pubblicamente una presunta compravendita di deputati da parte del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dichiarando:“Si è parlato anche di pagarmi il mutuo e darmi un posto nel governo, ma la proposta più concreta è stata la rielezione sicura”. Oggi accorre al capezzale del governo del Cavaliere.

Francesco Saverio Romano classe 1964, ex Dc , ex UDC fondatore del Pid

Giuseppe Ruvolo classe 1951, ex Dc, ex Ppi , ex Democrazia Europea, ex Udc, oggi Pid

Luciano Sardelli classe 1955 ex Forza Italia, ex Mpa oggi Noi Sud.

Bruno Cesario classe 1966 ex Dc , Ex Ppi, Ex Margherita , Ex Demitiano, ex deputato dell’Ulivo, ex deputato Democratico, ex Api di Francesco Rutelli. Fondatore del movimento di Responsabilità nazionale.

Domenico Scilipoti classe 1957, ex PSDI, ex IDV. Fondatore del movimento di Responsabilità nazionale.

Massimo Calearo classe 1955, già presidente di Federmeccanica, già deputato veltroniano del Pd, anche lui con Cesario e Scilipoti fondatore del movimento di Responsabilità.

Catia Polidori classe 1957, già parlamentare del Pdl, già fedelissima di Gianfranco Fin . Ex Fli.

Maria Grazia Siliquini classe 1948 ex CCD ex An, Ex Pdl , Ex membro del comitato nazionale di Generazione Italia.

Francesco Pionati classe 1958, ex Udc, fondatore dell’Adc.

Maurizio Grassano classe 1962, ex Lega, oggi nel gruppo misto Liberal Democratici.

In forse le adesioni di Catone e Nucara.

Sono questi i magnifici 20 che prolungheranno l’agonia del governo Berlusconi. Cosa aggiungere?

Buona Fortuna. A voi e all'Italia 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.169) 1 febbraio 2011 18:52

    Io mi chiedo se l’attività di un parlamentare si riduca all’esserci, cioè al far parte di un partito, di uno schieramento, ecc. Mai nessuno che si presenti agli elettori dicendo: ’Questo è ciò che ho fatto durante la legislatura, queste sono le mie proposte di legge.’ Invece si ripresentano all’elettorato dicendo frasi come: ’Sono uno di voi’ ’Quando servo io ci sono’, ’Al telefono io vi rispondo’ e altre amenità del genere. Nessuno che dica questi: sono i miei progetti, le proposte che farò alla Camera se sarò eletto. In politica, come nel mondo della TV, importante è arrivarci, anche non sapendo far nulla: si è artisti solo perché si è in tv. Si è politici solo perché si è stati eletti, o magari solo ’chiamati’, senza particolari meriti se non l’obbedienza, o altre qualità di ’irripetibile natura’!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares