• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Nasce OsservatorioTivvù: una lente d’ingrandimento sulla tv di (...)

Nasce OsservatorioTivvù: una lente d’ingrandimento sulla tv di oggi

Valigia Blu e Giovanna Cosenza, docente di semiotica all’Università di Bologna, hanno deciso di avviare Osservatorio Tivvù.

Perché questa decisione e soprattutto cosa è l'OsservatorioTivvù? Ce lo spiegano i due ideatori.

In Italia, nonostante l'avvento di internet, la televisone rimane il mezzo di comunicazione più diffuso. Lo conferma anche il 45° Rapporto Annuale Censis, secondo cui nel 2011 la televisione ha raggiunge il 97,4% della popolazione, mentre l’80,9% degli italiani considera i telegiornali la fonte principale per informarsi.

In questa ottica, dunque, la televisione diventa strategica e viene vista come unico strumento per costruire le migliori immagini dei leader o per comunicare iniziative a loro più convenienti in modo tale da influire le scelte o i giudizi del cittadino italiano.

Ed è proprio qui che interviene OsservatorioTivvù che impegna, a partire da oggi fino alla fine di febbraio 2012, giovani giornalisti e blogger da un lato, e studenti e neolaureati dell’Università di Bologna dall’altro, a seguire sotto il coordinamento di valigia blu e Giovanna Cosenza diversi programmi televisivi italiani che variano per contenuto, canale, fascia oraria e target.

Si è deciso di lanciare OsservatorioTivvù proprio ora perché questo è un momento storico "fecondo", che permetterà ai partiti di costruire e modificare l'immagine dei loro leader, promuovendo così al meglio la prossima campagna elettorale.

Tra i compiti principali di questo gruppo di "osservatori", occorre registrare e annotare quanti e quali politici italiani vengono ospitati nei vari programmi televisivi e se invitati perché legalti a leader o partiti politici, perché parenti o amici di politici; cosa dicono e fanno di preciso in trasmissione, anche se non parlano in modo esplicito di politica.

In particolare, scrivono gli organizzatori:

 

Vogliamo registrare e annotare sistematicamente: 
1) quanti e quali politici italiani vengono ospitati nei vari programmi televisivi;
2) quanti e quali personaggi pubblici vengono invitati perché notoriamente connessi a leader o partiti politici, perché parenti (figli, mogli, ecc.) di politici, o perché legati ai vari leader e partiti per amicizia o ragioni professionali;
3) cosa i leader politici e i personaggi pubblici dicono e fanno di preciso in trasmissione, anche se non parlano esplicitamente di politica, ma si limitano a giocare, scherzare e interagire con altri ospiti in studio o con il pubblico su temi di intrattenimento e spettacolo;
4) quante e quali volte, anche in assenza di leader politici o personaggi pubblici a loro connessi, uomini e donne di spettacolo (cantanti, attori, attrici, presentatori, ecc.) parlano di o alludono a personaggi, eventi e contenuti della politica italiana, anche in contesti di intrattenimento che non avrebbero nulla a che fare con la politica;
5) cosa dicono di preciso uomini e donne dello spettacolo quando parlano di politica o anche soltanto vi alludono. 

 

I programmi tv che verranno controllati saranno:

Uno Mattina in famiglia (Rai 1) 

Unomattina (Rai 1) 

La prova del cuoco (Rai 1) 

La vita in diretta (Rai 1) 

Soliti ignoti (Rai 1) 

Domenica in (Rai 1) 

Porta a Porta (Rai 1)

Ti lascio una canzone (Rai 1)

Ballando sotto le stelle (Rai 1)

Mezzogiorno in famiglia (Rai 2)

Quelli che il calcio (Rai 2)

I fatti vostri (Rai 2)

L’Italia sul 2 (Rai 2)

Ballarò (Rai 3)

Verissimo (Canale 5)

Striscia la notizia (Canale 5)

Domenica 5 (Canale 5)

Mattino 5 (Canale 5)

Uomini e donne (Canale 5)

Pomeriggio cinque (Canale 5)

Avanti un altro (Canale 5)

Matrix (Canale 5)

Kalispera (Canale 5)

Ricette in famiglie (Rete 4)

Studio Aperto (Italia 1)

Otto e mezzo (La 7)

In onda (La 7)

Piazza pulita (La 7)

Italialand (La 7)

Servizio Pubblico (reti diverse) 
 
E' possibile partecipare all'OsservatorioTivvù inviando il proprio cv a [email protected]. L'invito è rivolto a studente/ssa, laureando/a, dottorando/a, assegnista che fa ricerca nel settore della Comunicazione politica e delle Scienze politiche.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares