• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Musica del mondo sotto il sole di Napoli

Musica del mondo sotto il sole di Napoli

 
È tempo di compilation a Napoli. Sono due, infatti, le compilation in uscita sotto il sole partenopeo, entrambe per la Microcosmo Dischi di Joe Barbieri (che produce Cesaria Evora). Due compilation differenti, che approcciano musica differente, ma che hanno come scopo quello di far ballare.
 
20 tracce e 74 minuti di musica per la compilation Sangennarobar 09, con tracce selezionate da Dj UèCervone, al secolo Dario Cervo, nome noto a chi frequenta le serate napoletane. L’intento è quello di far ballare, abbiamo detto, ma soprattutto quello di far ballare con le musiche provenienti dalle diverse parti del mondo. C’è l’Africa, c’è il Mediterraneo, c’è il Sud America, l’India, i Balcani, ci sono la klezmer, quindi, il folk, lo ska, rumbe, mambo e ovviamente c’è la tarantella, musica del sud Italia, porzione di terra a cui Dj UèCervone è legato. I nomi che riempiono questa compilation sono sorprendenti, si spazia infatti dal maestro dei balcani Goran Bregovic, alle sonorità napoletane di Daniele Sepe, da Vieux Farka Touré alle sonorità anni 50 del grande Renato Carosone, ma c’è anche Sophia Loren nel suo primo successo discografico, firmato dal maestro Armando Trovajoli. E assieme a loro orchestre come la Municipale Balcanica, Muchachito Bombo Infierno, Ska Cubano, Maxmaber Orkestar, Banda De Pìfanos De Caruaru; manipolatori sonori come Dj Dolores, Nickodemus, Stefano Miele, Dunkelbunt e interpreti della nuova realtà world, tra cui Shukar Collective, Orange Blossom, La Troba Kung-Fù.
 
Con la seconda compilation, invece, andiamo in Sud America, in Argentina per la precisione: la patria del Tango. E non poteva che chiamarsi “Sulle Rive del Tango – L’incontro”, il secondo appuntamento con questa compilation. L’incontro del titolo è quello fra i contadini, i gauchos e gli immigrati europei, che sulle rive del Rio della Plata agli inizi del ‘900 diedero vita al tango e quello delle migliaia di persone che ogni giorno si riuniscono per ballare questa musica stupenda che continua a contaminarsi ed è sempre in continua evoluzione. 16 tracce che includono: Cirque du Soleil,Vinicio Capossela, la fisicità di Lura protetta dai Kantango e Natacha Atlas, che osa su un classico di James Brown, i Gotan Project alternati ai ricordi disperanti della Istanbul Academia Project: ci sono inoltre i La Negra, Ginkobiloba, Luciano Supervielle (Bajofondo Tango Club), Sineterra, Dario Deidda, Kinky Beat, Kevin Johansen e il ritmo lacerato di Soha e Rupa & the April Fishes.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares