• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Monti confessa: "Ho aggravato la crisi"

Monti confessa: "Ho aggravato la crisi"

Mario Monti non si trattiene più. Ieri ha confessato quello che tutti sapevamo. Quello che anche i freddi numeri avevano già certificato. Il premier non ha risolto la crisi, anzi.

 

Ieri il tecnico prestato alla politica ha confessato:

“Le nostre decisioni hanno contribuito ad aggravare la crisi”.

Per poi aggiungere che “più in là” vedremo i benefici. Sarà, ma probabilmente questo “più in là” rischia di arrivare troppo tardi, quando ormai si è distrutto il tessuto sociale ed economico di un Paese intero.

Monti, quindi, lo ha ammesso. Le sue politiche economiche hanno aggravato la crisi. Le sue dichiarazioni sembrano quelle di un Maroni, di un Di Pietro, o dei pochi altri che si oppongono a questo governo. Però manca il passaggio successivo: prendere atto del proprio fallimento. E andare via. A casa.

I titoli di La Repubblica sulla dichiarazione di Monti:

Il professore incontra le parti sociali. Prima intervento al Salone del tessile a Milano: “Con nostra azione abbiamo aggravato la recessione, ma sarà breve ed è stato per risanare in modo duraturo”.

E del Corriere:

Il premier ammette che il quadro economico è peggiorato per i provvedimenti fiscali.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.254) 12 settembre 2012 13:38

    è si... ha detto proprio questo. Complimenti per l’onestà con cui riporti le notizie. 

  • Di (---.---.---.94) 12 settembre 2012 13:46

    Stoltaggine > Dalle lezioni di buon governo.

    Secondo Monti “solo uno stolto” può pensare che la “cura” di un male strutturale (vecchio di decenni) non faccia calare la domanda interna aggravando la congiuntura.
    Solo “agendo” così, aggiunge, si può avere (più in là) la “speranza” di risanare la situazione e favorire la crescita.
    Un paio di osservazioni.

    E’ innegabile che una “ricetta” a base di tagli e tasse (pensioni, Iva, Imu …) non può che peggiorare una fase di crisi. E’ quella infausta combinazione che negli USA chiamano “fiscal cliff” (dirupo fiscale).
    Ma c’è di più.
    Se da un lato gli effetti negativi di tale ricetta erano certi e voluti (decisi), ancora oggi è solo una “speranza” quella di risalire (più in là) la china.

    Per converso si deve desumere che per Monti “solo uno stolto” poteva pensare di destinare delle risorse a controbilanciare, almeno in parte, il previsto impatto negativo.
    Magari per non ritrovarsi, alla fine, con il bilancio “risanato” di un paese più povero e dall’economia ridimensionata.
    Il rischio di “avvitamento” non svanisce con i teoremi ed i pronostici “paludati” di un Dossier Arroganza

  • Di (---.---.---.131) 12 settembre 2012 15:05

    bene e come premio si e’ gia intascato anticipatamente la poltrona di senatore a vita....grazie presidente napolitano (il minuscolo e’ voluto) ringrazia che il Sandro Pertini non e’ piu’ in vita altrimenti ti avrebbe preso a calci nel culo fino a Rebibbia......comunque spero che lo faremo presto noi italiani(ovviamente il messaggio e’ rivolto a tutta la casta)

  • Di (---.---.---.42) 12 settembre 2012 15:24

    il momento è storico, finalmente la prima vera risposta seria data al popolo italiano da questa marea di professori ignoranti che vivono nel lusso e che ogni giorno dico cialtronate per nascondere la cruda verità cioè la loro bieca e più totale incompetenza 

    bravo monti da oggi ti stimo ma adesso è il momento che tu vada a casa o che vada a fare i compitini assieme ad i tuoi capi padroni d’oltre oceano
    bravo!!!!
  • Di (---.---.---.18) 12 settembre 2012 15:59

    e perchè non si dimette ?

  • Di paolo (---.---.---.207) 12 settembre 2012 16:20

    Cari amici ,se si interviene con dei rimedi di emergenza su una economia che si fonda su corruzione ,malaffare ed evasione fiscale è del tutto inevitabile che ciò comporta un peggioramento dei dati .
    E allora? Staremo a vedere se servirà oppure meno ,poi giudicheremo.

  • Di (---.---.---.100) 12 settembre 2012 16:51

    Non bisogna illudersi.In realtà ha detto ai suoi padroni oligarchici,che tutto sta andando a gonfie vele!Perchè il suo obbiettivo primario è aggravare la situazione a più non posso,fino al punto di non ritorno.Il Servo Montin Hood che ruba ai poveri per dare ai ricchi,membro della Goldman(anche il figlio)dell’Aspen,di Moodys,della commissione trilaterale e del gruppo Bildemberg,e nientemeno che dell’ordine dei Gesuiti,a differenza della foto sopra esposta,non fà altro che ridere e compiacersi,per il successo ottenuto!
    E’ora di svegliarsi!
    Koenig m.b.

  • Di (---.---.---.142) 12 settembre 2012 16:59

    Bravo Monti,riconoscere i propri errori non è da tutti.Non fa niente se siamo ridotti male per colpa sua ma una cosa gliela devo proprio dire. se le capita di iscriversi all’università non torni alla Bocconi.La Bocconi dovrebbe chiedere i danni per la figura che le ha fatto fare.

  • Di (---.---.---.80) 12 settembre 2012 18:22


     Monti, non dare i de(meriti) tutti a te, lo sapevano tutti che avresti fallito. Hai fatto quello
    che volevano PDL , PDmeno elle, Udc ,fli e altri furbetti.con Napolitano alla regia.Sei stato un pupazzo nelle loro mani e anche della culona tedesca. E ora che tu e tutta la banda di
    abusivi lasciate il governo e per strada non fatevi riconoscere.

  • Di (---.---.---.223) 12 settembre 2012 18:51

    Monti , Monti, Berluscos con te ha rovinato l’ Italia con tasse e presunta finanziaria sanata.
    Ecco, hai sconquassato l’economia e hai mandato parecchi artigiani e aziende sul fallimento collettivo. Tutta l’ Italia e alle strette e spende poco, così da fare ulteriore danno all’ economia e alle persone. Torna alla vecchia maniera se vuoi salvare ancora qualcosa prima che sia troppo tardi. Sigh !!

  • Di (---.---.---.208) 12 settembre 2012 20:50

    Ma davvero Monti ha detto così? Già lo diceva otto mesi fa il mio fruttivendolo sotto casa che non ha mai studiato alla Bocconi e forse proprio per questo ha capito prima di Monti. Anni di studio alla Bocconi potrebbero stroncare qualunque capacità di raziocinio indipendente.

  • Di (---.---.---.76) 12 settembre 2012 22:43

    Se questa notizia è vera, adesso un minimo lo stimo. Ciò non toglie che vorrei prenderlo ugualmente a calci nel culo. 

  • Di (---.---.---.144) 13 settembre 2012 10:37

    Ma, nonostante tutto, la calca di fessi, cioè coloro che dovrebbero essere i cittadini, seguitano ancora a farsi infinocchiare dalle stupidaggini del trio ABC, validamente supportati da Re Giorgio, che ha furbescamente mandato avanti il sicario Monti. Che invidiabile prova di intelligenza, da parte di quegli scalmanati tifosi senza cervello!

  • Di (---.---.---.131) 13 settembre 2012 11:55

    ok, questo è il primo passo e va bene ma ora, cosa facciamo?

    donatella

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.125) 13 settembre 2012 13:22
    Damiano Mazzotti

    Forse Monti si è dimenticato di dire che non è nemmeno riuscito nell’operazione di abbassare il debito pubblico, che in teoria era il suo scopo principale.

     E a mettere le tasse sulla benzina, e sull’Iva dei prodotti destinati a tutti e a tassare i poveracci sono stati capaci tutti i primi ministri italiani. Alla faccia della fantasia italica.

     Ci voleva la tassa sul lusso e la tassa sulle stronzate: cioè la tassa sulla telefonia cellulare, poichè ci sono milioni di italiani che si permettono il lusso di perdere tempo al telefono spendendo centinaia di euro mensili.

  • Di (---.---.---.225) 16 settembre 2012 10:12

    ...ma nonostante tutto, una buona fetta di italiani continua ancora ad aver fiducia in questo strozzino! Per cui fa bene ad affamare tutti! Forse allora qualcuno si sveglierà, anche se sarà tardi! Tanto lo scemo resterà sempre scemo, comunque la si metta!

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares