• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Moda Vox. Il Piumaggio va di moda, dalla testa ai piedi

Moda Vox. Il Piumaggio va di moda, dalla testa ai piedi

C’è chi la trova chic, o chi la definisce "trash" chi la usa solo a carnevale o ad halloween o chi metterebbe il boa anche la mattina a colazione. Stiamo parlando della piuma, che in questa stagione ha contraddistinto gli accessori dalle grandi case di moda fino ai piccoli negozi di bijoux. Con il ritorno preponderante degli anni trenta, ritorno che mi rende molto felice vi confesso, soprattutto abbinato al look nero totale e ai pizzi sottili gli stilisti famosi propongono accessori un po’ sopra le righe, colorati, svolazzanti che sanno attirare l’attenzione anche d’inverno.
E così largo alle borsette con tracolla di Angel Jackson dai colori accesissimi e fluo, alla classe di Ferragamo che propone la borsa-poiana (definizione personale, ma calzante a mio avviso) eccessiva forse, ma abbinabile con qualunque cosa, il total bianco neve di Dior che oltre alle piume aggiunge la pelliccia e a Kate Spade che parlando sempre di borse punta all’effetto piuma di gufo, ma di quelle vere nemmeno l’ombra. Ottima se avete un look un po’ più sportivo e non vi piace lo svolazzamento inquieto nell’aere.

Quando si parla di scarpe invece nessuno adora la piuma come Manolo Blahnik, da tre anni a questa parte nelle sue collezioni c’è almeno un paio di scarpe che richiama i vecchi fasti degli anni ruggenti. Loboutin e Vuitton, che detengono il primato del prezzo più alto in questa proiezione, puntano all’effetto tacco nella giungla, molto spettacolare il giro caviglia di Loboutin, più culturale l’accenno di Vuitton, con le piume che spuntano dal sandalo di azteca memoria.

Se poi siete donne molto audaci potete sempre cedere alla coraggiosissima calzatura proposta da Roger Vivier che al posto di una parte per il tutto preferisce inserire il pennuto intero di un colore rosa cipria, con occhietti di Swarovski.

D’altraparte sono le donne che da millenni si guadagnano titoli e appellativi dal mondo ornitologico, è ora di meritarseli sul serio. E ce n’è per tutti i gusti e soprattutto, questa è la vera novità, per tutte le Teste: dalle piume d’oca a quelle di pavone, dalla forma a cerchietto ai pettinini, dalle clip a scatto alle pinze.

Nella ricerca online per questo articolo mi sono soffermata su un sito in particolare, che propone molte soluzioni piumate, per teste ricercate: www.rubyandcrickette.com.au La sede ha base a Sidney in Australia e la Ruby dell’indirizzo è una donna tuttofare: tre figli, un lavoro immenso di ricerca del dettaglio, delle nuove tendenze e in più creatrice di molti pezzi in vendita, che quindi diventano limited edition e pezzi unici. I prezzi che troverete sono in dollari australiani, non vi spaventate: 40 dollari australiani sono circa 25 euro. Certo le spese di spedizione vanno aggiunte e sono molto care, ma vi propongo questi oggetti soprattutto per il cromatismo e i colori. Ho cercato di trovare un bilanciamento tra tutti gli accessori esposti in vetrina, ma molti sono rimasti esclusi. Le clip (la terza foto da sinistra e quella sottostante) sono le mie preferite, sono più elaborate ancora di quanto non sembri nelle foto, ma trovo originalissimi anche i pettini (da inserire negli chignon o nelle code alte) e le piume d’oca bianche con la sfumatura nera, che le rendono quasi un quadro astratto. In basso ho voluto darvi un esempio anche per gli orecchini, ce ne sono davvero molti, ovviamente non potevo inserirli tutti, fatevi un viaggetto cromatico personale, resterete incantati.

Se siete invece affezionati al low cost senza troppe sorprese con le spese di spedizione potete puntare, per lo shopping online, su Etsy, che ormai conoscete e che questa volta mi ha ispirato un’idea in più.
Innanzitutto se non vi sentite così originali da portare una cofana di piume intera in testa potete puntare sui cerchietti sottili. Questa ragazza del Sewsephine’s shop di New York ne crea di molto semplici e lineari, sembreranno dei cerchietti colorati normali e invece il trucco c’è. Questo è il link del suo negozio.

L’idea di cui vi parlavo prima invece viene direttamente dal negozio di FromCalifornia, un’altra venditrice su Etsy che invece di proporre gli accessori assemblati ne vende le parti, in modo che si possano comprare separatamente e crearle a piacimento a casa propria. Troverete addirittura i pacchi dei “pad” di piume a 14 euro, i cerchietti sottili intorno ai 4 euro (in confezioni da tre), quelli più spessi in confezioni da 5 pezzi a 8 euro.
Link

Oltre a poter comprare i pezzi direttamente da casa, un’altra soluzione (più ecologica) potrebbe essere quella di riciclare i vecchi cerchietti (i tristi residui degli anni novanta in cui eravamo ignari di ciò che facevamo) se non vi siete schifati troppo e li avete tenuti potete sempre recuperarli così. Le piume non sarà difficile reperirle nei mercatini rionali, so che ognuno di voi ne ha qualcuno vicino a casa...cercate!

E per dimostrarvi che io seguo i consigli che do, fin troppo forse, vi mostro il mio ultimo accessorio, regalato da un’amica che li crea (altra grande risorsa per le maniache di shopping).

Nella foto:Il mio cerchietto ed Io, a metà fra il burlesque, gli anni trenta e le pin up...alla prossima puntata!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares