• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Matteo Renzi il “rottamatore“ alla Limonaia di Castiglioncello

Matteo Renzi il “rottamatore“ alla Limonaia di Castiglioncello

Un incontro molto interessante , piacevole ed a tratti anche esilarante quello di venerdì 17 agosto alle 18 presso la Limonaia di Castiglioncello (Li) con l'esuberante sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Nel famoso e stupendo locale inserito nel parco di Castello Pasquini, un pubblico numerosissimo composto per la maggior parte da fiorentini ospiti della nota località balneare hanno potuto vedere e ascoltare il giovane sindaco (37 anni) nelle vesti di scrittore. Matteo Renzi, nuovo astro rampante della politica italiana ha presentato il suo libro "Stil novo La rivoluzione della bellezza da Dante a Twitter" pubblicato con Rizzoli.

La serata ha avuto un prologo di grande effetto con una “incursione in scena“ del notissimo presentatore Carlo Conti, amico di Renzi e di casa a Castiglioncello. La “chiacchierata“ è stata simpaticamente impostata con le argute domande di Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino. In questo libro Renzi parte dall'idea che forse non abbiamo mai pensato al granduca Cosimo come a un “rottamatore ante litteram” e considera Dante un modello per la sinistra. Qualcuno leggendo il libro troverà fuori luogo il paragone tra il "tecnico" Machiavelli e Mario Monti o tra la burocrazia ai tempi del Vasari e quella di oggi. Ma la storia di Firenze, Renzi ne è convinto, ha molto da insegnare alla politica contemporanea. I fiorentini realizzarono un miracolo chiamato Rinascimento.

E' ovvio che l'analisi del libro ha permesso a Matteo Renzi di chiarire molti aspetti del proprio impegno politico che potrà riservarci per il futuro eccitanti sorprese. 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.9) 21 agosto 2012 17:40

    ROTTAMATE IL CERVELLO RENZI, SARAI PURE GIOVANE, MA IL TUO CERVELLO NON E’ D’ACCORDO............SPARA CAZZATE DA POLITICO VECCHIO, SNOB, E PUTRIDO....... SEI VECCHIO....DI CERVELLO....ROTTAMALO O ROTTAMATI DA SOLO ......FAI UNA COSA DA GIOVANE.

  • Di (---.---.---.111) 22 agosto 2012 10:28

    L’autore si chiede da dove viene la critica, perchè? Forse Renzi ha una collocazione politica???(non partitica, Politica). Io sono sinistrorso, non PD; Il Rottamatore non è nulla di nuovo, la sua è una lotta di posizione interna al suo partito, nessuna particolare proposta applicabile; a me da l’impressione di un ulteriore Gattopardo (ne abbiamo così tanti). Propongo a Lei, Biologo, dunque persona con preparazione scientifica rigorosa di scrivere su: Se in Italia applicassimo semplicemente La Legge (Costituzione-Leggi- Architettura dello Stato e suoi poteri che fanno esattamente il loro lavoro senza trasformare tutto in casta/corporazione-invasione nei compiti altrui)??? ...........Applicandole correttamente magari ci renderemmo anche conto di quante sono quelle da cambiare/integrare/eliminare/; mi rendo conto della banalità e pochezza del mio desiderio, pensi, non è di sinistra, nemmeno di destra.Saluti, Enzo

  • Di (---.---.---.78) 22 agosto 2012 11:52

    Può un precocissimo rottamato a sua volta tottamare? Ma non sarebbe da rottamare l’intera e nauseabonda cricca criminale PD da rottamare?

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares