• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Madrid: cameriere salva manifestanti dalla carica della polizia ospitandoli (...)

Madrid: cameriere salva manifestanti dalla carica della polizia ospitandoli nel locale

Nella giornata di follia che ha visto scorrere sangue di comuni cittadini nelle strade di Madrid, un comune cittadino, cameriere della Cafetería Prado di Madrid, ha mantenuto la lucidità dando ospitalità a circa un migliaio di persone, salvandole dal pestaggio della polizia.

Alberto Casillas Ansejo, oramai cameriere più famoso di Spagna, non ha esitato a far entrare nel locale in cui lavorava circa 1300 manifestanti, impedendo alle forze del dis-ordine di compiere una vera e propria strage.

«Ho visto che stavano per entrare. Ho detto loro di non entrare, perché c’erano molte persone e perché siamo tutti esseri umani. E ho detto… beh, ho detto qualche parolaccia. Ho detto che non sarebbero entrati. Io non voglio andare contro la legge, ma se fossero entrati sarebbe stato un massacro. C’erano bambini e non solo» ha dichiarato Alberto all’Huffington Post spagnolo. Il cameriere è un elettore del governo Rajoy ma critica la scelta di appoggiare la repressione, definendo le cariche della polizia “violente ed eccessive”.

Il suo gesto sta facendo il giro del mondo, lui che, invece di chiudere il locale come avrebbero fatto in molti, ha dato ospitalità a tanti sconosciuti proteggendoli sia dalla follia dei manifestanti sia da chi doveva proteggerli. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares