• AgoraVox su Twitter
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Politica > Lettera aperta a Pierluigi Bersani:"Caro segretario, non cancelli le (...)

Lettera aperta a Pierluigi Bersani:"Caro segretario, non cancelli le primarie"

Caro Segretario,
abbiamo appreso con rammarico il contenuto delle modifiche che la commissione statuto porterà in approvazione all’assemblea nazionale del 21 e 22 maggio prossimi.

Noi pensiamo che la cancellazione delle primarie per le elezioni dei segretari di circolo e dei segretari provinciali nonché per le candidature a sindaco, presidente di provincia e presidente di regione sia un errore enorme e creerebbe una spaccatura insanabile nel nostro partito. Inutile dire che il momento, così delicato, ci impone di evitare con qualsiasi mezzo le spaccature interne.

L’unità è un bene prezioso e come tale va coltivata giorno dopo giorno. E in quest’ottica riteniamo che sia profondamente sbagliato imporre al 47% del partito una scelta totalmente non condivisa.

Vogliamo inoltre ricordare come Lei, e chi rappresentava sui territori la sua mozione, ha sempre affermato che "le primarie per il segretario vanno modificate ma quelle per le cariche istituzionali non verranno toccate". Addirittura, un paio di mese dopo la sua elezione a segretario era arrivato persino a ventilare l’ipotesi di scegliere i parlamentari con lo strumento delle primarie. Adesso invece si tenta di "istituzionalizzare" il metodo Boccia: un candidato del PD scelto dalla maggioranza semplice dell’assemblea (ossia espressione del solo gruppo dirigente) da far concorrere alle primarie di coalizione. Ed è inutile stare qui a ricordare l’epilogo della vicenda pugliese. Dagli errori bisognerebbe trarre insegnamento, altrimenti perseverare è diabolico.

Per questi motivi chiediamo che tali modifiche vengano accantonate e si cerchi di trovare l’accordo su modifiche condivise da una più larga parte del nostro partito.

ps: questa lettera può essere sottoscritta su Facebook su questa pagina "Caro segretario, non cancelli le primarie".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui

Sostieni la Fondazione AgoraVox