• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Lettera aperta a Monsignor Galantino

Lettera aperta a Monsignor Galantino

Caro Monsignore,

dopo il suo intervento contro la speculazione elettorale sulla pelle degli immmigrati, e il degrado della classe dirigente politica si è scatenato l’inferno. Ma Lei ha messo il dito sulla piag e i partiti hanno reagito .

Alcuni in maniera volgare, altri meno. 

Ma nessuno ha ragionato, nessuno ha analizzato e valutato la questione da Lei posta. A nessuno importava il senso e il valore, il giusto o l’ingiusto, che era nelle sue accuse.

A tutti importava, evitare perdite di consensi conseguenti al suo intervento. Una conferma di quanto grave ed attuale sia la problematica da Lei sollevata.

I partiti erano fabbriche di soluzioni per i problemi del Paese. Oggi sono diventati fabbriche di consenso, senza idee senza valori, ma solo “chiacchiere e distintivo”.

E se i partiti sono diventati comitati elettorali si spiega perché “piazzisti da quattro soldi speculano sulla pelle dei migranti”. La parola d’ordine non è più il servizio alla gente, ma la conquista della gente.

E allora, niente e nessuno li ferma, in questa deriva. Per una manciata di voti calpestano valori e principi, anche la vita umana. Si tocca con mano, la questione morale sollevata da Galantino, che non investe solo il tema dei rifugiati, ma la programmazione e le scelte delle forze politiche e delle istituzioni, non solo nazionali, ma anche straniere e la stessa Europa.

Le loro proposte, i loro piani, le loro politiche vengano concepite non in funzione dell’interesse dei paesi di origine e dell’Europa ,ma della conquista del consenso.

Per questo il governo PD e gli altri governi europei, non hanno hanno costruito una politica europea per l’immigrazione. La paura di perdere consensi ha prevalso su tutti e tutto.

Su questa base è stata individuata una politica e una classe dirigente fatta di uomini di marketing, di capi bastone, più che di gente esperta e capace.

Nelle candidature hanno avuto la meglio gli amici di corrente anche se incapaci, quelli che procurano più voti anche se disonesti, i capi bastone, anche se in odore di mafia, perché portano voti.

La conseguenza di una politica siffatta sta davanti ai nostri occhi, una imbarazzante questione morale e giochi di poteri interni ed esterni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità