• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > La nostra salute prima di tutto: il protocollo Abc a Civitavecchia

La nostra salute prima di tutto: il protocollo Abc a Civitavecchia

Dal blog Res Vobis, Aleksandr ci parla di un'importante presa di coscienza da parte dell'amministrazione di Civitavecchia

Accordo importantissimo, fondamentale per la salute dei cittadini.

È stato firmato da Pasqualino Monti, Presidente dell'Autorità Portuale, e dal professore Francesco Forastiere, del dipartimento epidemiologico del servizio sanitario della Regione Lazio, il protocollo Ambiente e Biomarcatori a Civitavecchia (denominato Abc).

Grazie ad esso sarà possibile monitorare la salute dei cittadini di Civitavecchia e del comprensorio riguardo la particolare situazione dei casi tumorali o di altre patologie connesse all'inquinamento.

L'accordo ha grande importanza storica, non soltanto dal punto di vista sanitario e della salute dei cittadini, quanto anche dal punto di vista ambientale. Affinché sia possibile tutelare la salute di tutti, saranno necessarie nella pratica particolari accortezze e modifiche allo status industriale e portuale di Civitavecchia. Abbattere il tasso di inquinamento causato da Enel S.p.a. e realizzare impianti fotovoltaici per ridurre i fumi immessi nell'atmosfera dalle navi (cosa che il Presidente Pasqualino Monti ha intenzione di realizzare) sono passi fondamentali per una città più vivibile sotto i diversi punti di vista. Civitavecchia può in tal modo dimostrare di andare incontro ad esigenze attuali, impegnandosi in una modernizzazione comune a molte città attente a questi problemi.

La speranza è che un tale progetto sia realizzato non solo da un punto di vista teorico, ma anche pratico, e vada avanti nel modo più trasparente possibile, lontano da possibili influenze e giochi di potere. È una grande presa di coscienza da parte dell'amministrazione di Civitavecchia e si auspica che questa mentalità positiva venga estesa anche ai molti altri grandi problemi che attanagliano la nostra città.

Gli articoli di riferimento si possono trovare su Civonline e Trc

(la foto ad inizio articolo è presa da Civonline, di Tino Romano)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares