• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > La crisi economica italiana allarma l’America

La crisi economica italiana allarma l’America

La Mooby's Corporation è seriamente preoccupata per le conseguenze della crisi nell'Eurozona. Secondo la società americana, infatti, l'economia degli Usa potrebbe subire un fallimento che ricorderebbe molto quello della Letham Brothers avvenuto nel 2088 e che terrorizzò i mercati mondiali.

Giovedì scorso le borse europee aprivano in calo a causa dell'incertezza dell'economia dei paesi europei, soprattutto dell'Italia e della Spagna.
La borsa di Parigi perdeva il 2,16%, Francoforte l'1,67%, lo stesso per Londra, mentre Milano perdeva l'1,33%.

Un giovedì nero anche per le borse asiatiche che hanno registrato sin dall'apertura pesanti perdite per i timori sulla salute dell'economia mondiale e per le difficoltà dei paesi europei. A Tokyo l'indice Nikkei 225 perdeva il 2,35%, Sidney il 2,70%, Séoul il 3,36%, Hongkong il 4,41% e Shangaï lo 0,96%.

L'Italia, per ridurre rapidamente il suo deficit, ha bisogno di ristabilire al più presto la fiducia nei mercati finanziari, adottando misure più forti e credibili, soprattutto da quando l'annuncio delle "dimissioni" di Silvio Berlusconi ha fatto crollare Piazza Affari, che nella sua caduta libera ha trascinato con sé anche le piazze finanziarie europee.

Intanto l'Fmi intende avere chiarezza sulla situazione politica sia in Italia che in Grecia. "Non sappiamo chi guiderà questi Paesi e questo non contribuisce alla stabilità", ecco cosa ha dichiarato il Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, mentre era in visita a Pechino. L'incerta situazione del governo italiano e greco non fa che aumentare l'instabilità economica, è evidente.

Più fiduciosa sembra essere la Commissione europea che crede che "le misure per il rilancio della crescita avranno un peso maggiore", così ha dichiarato Olli Rehm, commissario Ue agli affari economici, augurandosi, dunque, che con la nuova manovra economica i provvedimenti avranno un peso maggiore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares