• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La TV...

La TV...

La TV disintermediata

Ora che la TV arriva, in diretta o on-demand, attraverso internet non c’è più nulla che ci impedisca di fare piazza pulita intorno al nostro televisore - pardon - monitor.

Quindi niente più decoder, set top box, DVD Player/Recorder, etc.etc. Basta un vecchio notebook, adibito per la pensione a media center, e un telecomando a infrarossi per PC da 8 euro, ed ecco che già oggi possiamo governare dal divano le seguenti cosucce:

Tutti i siti di Video Sharing come You Tube, Viddler, Blip, Vimeo eccetera;

ITunes con tutti i suoi video podcast;


Tutti i siti di live streaming personali, come Mogulus, Qik, UStream e Justin TV
Tutti i client di televisione P2P legali, come Joost e la "nostra" Babelgum
(a vostro rischio e pericolo) Tutti i client di televisione P2P di dubbia legalità, di norma creati da qualche sviluppatore con gli occhi a mandorla, e che ti fanno arrivare a casa, oltre a tutto lo sport in diretta, anche i film di prima visione, e in lingua originale, in modalità on demand/progressive downloading, con tanti saluti ai vari pacchetti "Cinema" e "Sport";
Livestation, per le notizie in diretta da tutto il mondo (quindi si può smontare anche la parabola free-to-air), e - last but not least...
Faucet PVR, che rende inutile qualsiasi DVD o HD Recorder, in quanto ti permette di salvare sul disco fisso, anche in un rispettabilissimo formato DivX, le registrazioni programmate DA REMOTO, e che diventano a loro volta Feed RSS personalizzati (come questo, che poi sarebbe il mio)...

Insomma, una volta sparito, per motivi di età il pubblico di Vespa, Costanzo e Marzullo, la tv sarà uno dei primi "business" completamente disintermediati. E non da un vecchio PC e da un telecomando da 8 euro (soluzione per i semi-geek di oggi), ma da un oggetto come questo.

Poi sarà il turno della distribuzione alimentare, e non sarà difficile immaginare un "disintermediation camp" con schiere di nullafacenti che gozzovigliano in salotto guardando la TV. Meglio non pensarci :-)

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares