• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > La Roma verso l’esordio in campionato

La Roma verso l’esordio in campionato

Grande curiosità per la squadra allenata dal nuovo tecnico Luis Enrique

Toccherà al signor Gava di Conegliano Veneto il compito di dirigere Roma – Cagliari, in programma domenica 11 settembre, con inizio alle ore 15:00. Gli assistenti saranno Altomare e Musolino, quarto uomo Baracani. L’eliminazione in Europa League per mano dello Slovan Bratislava, madre di cento polemiche, è già alle spalle. Le belle parole spese da Francesco Totti sul suo blog sono la migliore chiave di lettura di un momento di transizione destinato ad entrare nella storia del sodalizio giallorosso. Si riparte tutti insieme, questo il suo messaggio, ma la notizia vera è che in città e non solo c’è tanta voglia di Roma, forse anche perché questo campionato comincia in ritardo, a causa del sorprendente sciopero che ha fatto slittare a dicembre le partite in programma per la prima giornata (la Roma avrebbe dovuto esordire a Bologna).

PROBABILI FORMAZIONE - I tifosi sono doppiamente curiosi: vogliono capire meglio le trame di gioco del 4-3-3 di Luis Enrique e soprattutto vedere all’opera i nuovi arrivati dell’ultim’ora, come Pjanic, Gago, Kiaer e lo stesso Lamela, ancora non arruolabile per i fastidi alla caviglia, mentre va detto che l’italo argentino Osvaldo ha già conquistate le simpatie dei più per il suo carattere aperto e solare. Se le sue prestazioni saranno convincenti anche Prandelli – che lo ha già avuto alla Fiorentina – potrebbe ricordarsi di lui…

La formazione di partenza potrebbe essere questa: Stekelemburg a guardia dei pali; difesa da destra a sinistra con Cassetti, Heinze, Burdisso, Josè Angel; il trio di mezzocampo sarà formato da De Rossi, Gago e Perrotta (con Pjanic pronto a subentrare nella ripresa); tris offensivo con Osvaldo, Totti e Bojan, quest’ultimo autore ieri di un bellissimo goal in allenamento. Attenzione, però, al manovriero Cagliari guidato da mister Ficcadenti. Fu proprio lui, l’anno scorso, a bloccare la Roma all’esordio all’Olimpico contro il neopromosso Cesena e questo la dice lunga sulle sue capacità. Ma non è tutto. I rossoblu sono formazione supercollaudata e tosta, abile nelle ripartenze in velocità, che potrebbero dare fastidio a una difesa alta e ancora inevitabilmente poco oliata.

GLI OSPITI - Il Cagliari, che vanta uno dei portieri giovani più interessanti, dovrebbe scendere in campo con questo assetto: Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; El Kabir, Nenè, Cossu. La Snai quota l’1 a 1,45, il pareggio a 4,00 e il 2 addirittura 7,00 ma forse non tiene conto che si sta parlando di una squadra che scenderà in campo con molti giocatori alle loro primissime presenze con la maglia della Roma, che non possono essere ancora ben amalgamati. Tra l’altro negli ultimi anni la squadra capitolina ci ha abituati a partenze ad handicap – una delle quali spinse l’ottimo Spalletti alle dimissioni – e dunque anche i dati statistici ci dicono che la sfida dell’Olimpico, che comunque promette goal e spettacolo, è tutta da decifrare.

LE ALTRE - La giornata d’apertura è completata dalle seguenti sfide (col nostro personale pronostico): Milan – Lazio 1, Cesena – Napoli 2, Juventus – Parma 12, Catania – Siena 1, Chievo – Novara 1X, Fiorentina – Bologna 1X, Genoa – Atalanta X, Lecce – Udinese 2, Palermo – Inter 2.

In un momento politicamente e finanziariamente stradelicato, per il Paese in generale e per il Governo Berlusconi in particolare, l’augurio di tutti è che il caro vecchio pallone serva, come sempre è stato, da valvola di sfogo di certe tensioni sociali e da piacevole momento di distensione, senza per questo dimenticare la durezza del quotidiano.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares